Addio Facebook, diventa Meta

Condividi

È ufficialmente avvenuto il cambio di nome. Non esiste più Facebook, bensì Meta. I più attenti infatti avranno notato che, quando si apre l’applicazione di Instagram, non appare più “by Facebook” ma “by Meta“. Ad annunciarlo è stato Mark Zuckerberg al Facebook Connect 2021, affermando che «Siamo una compagnia che costruisce tecnologie per creare connessioni», spiegando che il perché hanno deciso proprio di chiamarlo “Meta”, che «riflette meglio chi siamo e cosa speriamo di costruire».

facebook-cambia-nome-meta
Fonte: hdblog

Il social, nato come un social network, era diventata una vera e propria azienda che aveva sotto la propria ala Instagram, Whatsapp ma anche Oculus, tuttavia Mark Zuckerberg ha spiegato che «al momento il nostro nome è legamto unicamente a un prodotto, ma nel tempo spero che la gente ci veda come una compagnia del metaverso». Per questo si è scelto di cambiare nome, perché con il nome precedente si tendeva a pensare al social network blu e non a tutti gli altri e soprattutto non al metaverso, che è il nuovo focus di Zuckerberg.

«Insieme, possiamo finalmente mettere le persone al centro della nostra tecnologia e insieme, possiamo sbloccare un’economia della monetizzazione virtuale incredibilmente più grande», ha detto ancora. Ma cosa significa il nome Meta? Meta significa “oltre” ed è un’azienda di “tecnologia social” che fa anche riferimento al Metaverso, ovvero a uno spazio social virtuale in 3D in cui gli utenti potranno condividere le proprie esperienze con altre persone tramite degli avatar tridimensionali, ologrammi e spazi virtuali.

In ebraico, però, la parola “meta” è un aggettivo che significa “morta”, tanto che l’hashtag “FBDead” è molto popolare in quella zona, soprattutto perché si ritiene che il social abbia chiamato nome per distogliere l’attenzione da alcuni scandali in cui è stato coinvolto in seguito alla pubblicazione dei FB Papers e all’inchiesta del Wall Street Journal chiamata “FB Files”. Vi ricordiamo anche la “talpa di Facebook” e le sue forti dichiarazioni su come Zuckerberg falsifichi i dati: Facebook ha ingannato gli investitori? Le parole di un ex dipendente.

L’opinione online su Facebook/Meta

facebook-cambia-nome-meta

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post Fedez ha annunciato il suo nuovo album “Disumano”
Next post No Green Pass Novara: l’organizzatrice Giusy Pace sospesa dal sindacato per aver «mistificato la tragedia di Auschwitz»