Oltre Barbie: 5 film con registe donne

Condividi

Il fenomeno Barbie è anche il fenomeno Greta Gerwig, la donna che conquistato tutti i primi posti di tutte le possibili classifiche, che ha fatto triggerare diversi uomini e che ha soprattutto lasciato un senso di sollievo in tantissime donne. Un senso di sollievo e di comprensione, finalmente. Ma lei non è l’unica ad aver raccontato delle donne nei propri film: ci sono tante registe che, seppur non con lo stesso successo della Gerwig, sono riuscite a parlare di donne nel modo giusto. Per cui… scopriamole insieme, e godiamoci insieme il cinema femminista.

La trama del film della Gerwig girà ovviamente intorno aBarbie, ma non è un film cartone come quelli che abbiamo amato e conosciuto (potrebbe interessarvi:Barbie: i film più belli della «bionda perfetta»), bensì è un live action che partirà da Barbieland, dove la bambola scoprirà di non essere più “perfetta e impeccabile” come un tempo. Decide quindi di allontanarsi dal suo mondo per trovarsi a vivere un’avventura nel mondo reale. Detta così, ci sembra molto simile aCome d’incanto, ma in realtà è molto più di questo.

Il film è prodotto dalla Warner Bros, con Margot Robbie e Ryan Gosling nello stesso film che interpretano i protagonisti, una la bambolina e l’altro Ken, il suoeternocompagno – amico. Le varie Barbie poi avranno diversi volti, alcuni anche più conosciuti (la Barbie sirena, infatti, è niente di meno che Dua Lipa). Greta Gerwig, nota per aver diretto “Lady Bird” e “Piccole donne”, ha diretto il film e ne ha scritto la sceneggiatura con Noah Baumbach.

Insieme a Margot Robbie e Ryan Gosling il cast è davvero straordinario, e la maggior parte di loro interpreta le diverse bambole con i rispettivi Ken. Ad esempio, fra le famose bambole, abbiamo Kate McKinnon, Issa Rae, Hari Nef, Alexandra Shipp, Emma Mackey, Sharon Rooney, Dua Lipa, Nicola Coughlan, Ana Cruz Kayne, Ritu Arya, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Scott Evans, Ncuti Gatwa e John Cena.Barbieinclude anche America Ferrera, Will Ferrell, Connor Swindells, Michael Cera, Helen Mirren, Jamie Demetriou e Emerald Fennell.

5 film di registe donne

The Glorias (Julie Taymor)

Una crociata per la parità dei diritti, giornalista e attivista: Gloria Steinem incarna questi e altri. Dal suo ruolo nel movimento rivoluzionario per i diritti delle donne ai suoi viaggi negli Stati Uniti e in tutto il mondo, Steinem ha lasciato un segno indelebile nella storia moderna. Una cronaca non tradizionale di una vita pionieristica.

5-film-con-registe-donne

Kajillionaire (Miranda July)

Kajillionaire segue le vicende di una famiglia americana eccentrica che da sempre vive di piccole truffe ed espedienti. Quando ai tre componenti della famiglia si aggiunge Melanie, una ragazza attratta dalla figlia della coppia, quest’ultima inizia a prendere qualcosa di più dai suoi genitori entrando in conflitto con loro. Per farsi perdonare, la coppia cerca di sistemare la situazione con un invito a cena e alcuni regali, ma in realtà non si tratta altro che di una truffa ai danni delle due ragazze che, dopo quanto avvenuto, decidono di non cercarli più e di fare coppia.

5-film-con-registe-donne

Bottoms (Emma Seligman)

Due ragazze dell’ultimo anno delle superiori decidono di creare una specie di fight club per avere la scusa di passare del tempo con le cheerleader della scuola e raggiungere il loro obiettivo: fare sesso prima della fine del liceo.

5-film-con-registe-donne

Booksmart (Olivia Wilde)

Amy e Molly sono due ragazze brillanti e divertenti ma un po’ snob, convinte di essere migliori dei loro compagni perché per i quattro anni del liceo hanno lavorato sodo e sono state ammesse in college prestigiosi (Amy alla Columbia, Molly a Yale), mentre i loro coetanei hanno preferito divertirsi senza preoccuparsi troppo dell’andamento scolastico. Solo che l’ultimo giorno di scuola scoprono che anche i loro compagni apparentemente più pigri e festaioli sono stati ammessi in ottimi college e decidono così di andare a una festa per dimostrare che anche loro sanno divertirsi. Arrivarci però sarà più difficile del previsto.

5-film-con-registe-donne

Life Partners (Susanna Fogel)

Avvicinandosi ai trent’anni, Sasha e Paige realizzano che la loro stretta amicizia impedisce a entrambe di avere una vita propria e di sistemarsi. Quando però Paige incontra l’insolito ma adorabile Tim, Sasha inizia a temere di essere davvero per sempre sostituita.

5-film-con-registe-donne

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.