Giornata mondiale del sorriso: 5 buone notizie

Condividi

Sapevate che il primo venerdì di ottobre è la giornata mondiale del sorriso? Allora perché non approfittare per darvi cinque buone notizie dal mondo? Ogni giorno ci capita di leggere notizie che ci mettono di cattivo umore, che parlano di tragedie, morte, crisi, femminicidi, stupri, violenza, e chi più ne ha più ne metta. Sono notizie reali, ma sono comunque notizie che contribuiscono anche a far crescere la nostra ansia e spesso la tristezza. Per questo motivo, oggi, vi proponiamo cinque buone notizie che, speriamo possano mettervi di buon umore.

Qualche informazione sulla Giornata Mondiale del Sorriso o World Smile Day: è stata celebrata per la prima volta nel 1999 a Worcester, Massachusetts, la città natale del famoso Smiley, la faccina sorridente. Quest’ultima è stata inventata dall’artista Harvey Ball nel 1963 ed è diventata in pochissimo tempo il simbolo del buon umore, e per le generazioni nuove anche un modo per far capire che non va bene, ma hey sono punti di vista. Tuttavia, proprio per evitare che quel simbolo perdesse il suo significato più profondo, si decide di dedicargli una giornata, ogni anno il primo venerdì di ottobre.

Quando Harvey morì nel 2001, fu creata una fondazione, la Harvey Ball World Smile Foundation, per onorare il suo nome e la sua memoria ma anche per continuare a diffondere il suo bel messaggio, ogni anno con un messaggio diverso, quello di quest’anno è: «Fai un atto di gentilezza. Aiuta una persona a sorridere». Tutti ovviamente potete partecipare a questa giornata, anche solo promuovendone il messaggio. Noi, ci proviamo con delle buone notizie!

5 buone notizie per la giornata del sorriso

L’Australia ha intenzione di proteggere gli animali e le piante

L’Australia metterà da parte almeno il 30% del territorio per la conservazione nel tentativo di proteggere piante e animali nel continente dell’isola famosi per le specie che si trovano in nessun’altra parte del mondo (e sotto un certo punto di vista, meglio), fa sapere Reuters. Fra questi animali ci sono anche i koala e gli ornitorinchi, anche se il loro numero è diminuito a causa di eventi meteorologici estremi e l’invasione umana nei loro habitat. Quindi, è una buona notizia che le aree gestite per la conservazione saranno aumentate di 50 milioni di ettari, portando il totale fino al 30 per cento del vasto territorio australiano.

5-buone-notizie-giornata-del-sorriso

Hong Kong regala dei viaggi per riprendersi dalla pandemia

Hong Kong regalerà 500.000 biglietti aerei, del valore di HK $2 miliardi (€260m), cercando di rilanciare l’industria del turismo post Covid-19. Anche se la città ha rimosso diversi dei suoi regolamenti Covid nelle ultime settimane, le principali compagnie aeree stanno lottando per far sì che la domanda torni ai livelli pre-pandemia. «L’autorità aeroportuale finalizzerà l’accordo con le compagnie aeree», ha detto Dane Cheng, direttore esecutivo del Hong Kong Tourism Board. «Una volta che il governo rimuoverà tutte le restrizioni Covid-19 per i viaggiatori in entrata, inizieranno le campagne pubblicitarie per i biglietti aerei gratuiti».

Il 17enne ucraino che ha inventato un trova mine

Quando la Russia ha invaso l’Ucraina, il diciassettenne Igor Klymenko è fuggito dalla sua casa a Kiev, per andare a vivere in un bunker con la sua famiglia. Dopo tre settimane, ha creato un drone che potesse trovare mine inesplose. «Il mio popolo sta difendendo l’Ucraina, il mio paese, me, la mia famiglia, e dovrei anche aiutarli», così, ha lavorato con gli scienziati per affinare il suo Quadcopter Mines Detector. Ora, ha due prototipi di lavoro e due brevetti ucraini. Il mese scorso, Klymenko è stato assegnato il Chegg.org Global Student Prize per i suoi sforzi. Oggi, Klymenko studia presso l’Università canadese di Alberta e continua a perfezionare il suo dispositivo.

5-buone-notizie-giornata-del-sorriso

Psicologo gratuito tramite “Vivere meglio”

Il progetto “Vivere meglio” di ENPAP coinvolge più di 1000 psicologi e psicoterapeuti su tutto il territorio Nazionale per dare, gratuitamente, delle sedute alle persone che ne avranno la necessità. “Vivere Meglio”, che ha l’obiettivo di «offrire a circa 10.000 cittadini con disturbi di ansia e depressione lieve e moderata un percorso psicologico o psicoterapeutico gratuito, secondo un protocollo strutturato con la consulenza scientifica dell’Università di Padova». Buona notizia soprattutto considerando che il primo partito italiano non ha neanche un paragrafo sul benessere psicologico.

Cuba ha approvato i matrimoni omosessuali

Notizia della scorsa settimana, Cuba ha approvato il matrimonio LGBT, con circa i due terzi della popolazione ha votato per approvare le riforme in un nuovo Codice della famiglia, che consentirà anche la maternità surrogata e darà alle coppie gay il diritto di adottare bambini. Questa è una svolta storica per Cuba, in quanto meno di cento anni fa le persone gay erano perseguitate e mandate nei campi di lavoro. Ed è anche una buona notizia per noi che cerchiamo di farvi sorridere!

5-buone-notizie-giornata-del-sorriso
close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.