Alcune buone notizie del 2022

Condividi

Durante quest’anno abbiamo dato tante cattive notizie. Abbiamo parlato del premier più a destra dalla caduta del governo di Mussolini, abbiamo parlato dell’omofobia, del razzismo, delle discriminazioni, di ministri dell’Istruzione che pensano di dare delle lezioni con l’umiliazione, di studenti suicidati a causa della pressione universitaria, di giornalisti che pensano solo alle views. E questo solo in Italia! Perché all’estero abbiamo guerre, rivolte, pena di morte… Quindi concludiamo questo 2022 con alcune buone notizie!

Nessuna cattiva notizia in questo articolo, non ricorderemo niente di tutto quello che abbiamo dovuto vivere nel 2022 (che tra l’altro, siamo onesti, non è stato neanche l’anno peggiore considerando che due anni fa eravamo nel bel mezzo di una pandemia), quindi passiamo direttamente alle buone notizie, senza distrarci più di tanto. Vi ricordo, però, qualcosa che potrebbe esservi utile per essere delle brave persone:

Le buone notizie del 2022

Condanna definitiva per gli assassini di Stefano Cucchi

Lo so, è un po’ tragica, ma allo stesso tempo è rassicurante sapere che dopo anni di infamia, di diffamazione, di retorica contro la droga, finalmente Stefano Cucchi ha ottenuto giustizia ed è stato riconosciuto che non è morto a causa dalla droga, ma ucciso a mazzate da alcune ufficiali che lo avrebbero colpito «con schiaffi, pugni e calci, provocando una rovinosa caduta, che unitamente alla condotta omissiva dei sanitari che avevano in cura Cucchi presso la struttura protetta dell’ospedale Sandro Pertini, ne determinavano la morte». Ovviamente, non sono arrivate le scuse da parte di chi lo ha accusato e diffamato per anni, come Matteo Salvini, ma l’importante è che giustizia sia stata fatta.

Clean Sea Life

L’Italia ha vinto il Premio europeo per l’Ambiente LIFE AWARDS 2022 con il progetto “Clean Sea Life”; un progetto di sensibilizzazione e azione per ridurre il Marine Littering lungo le coste italiane. Il progetto parte dall’idea di aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica sull’esistenza e la pericolosità dei rifiuti marini. Il Team del Progetto ha coinvolto 170.000 cittadini in attività di pulizia e divulgazione in quattro anni di attività. Ha spinto i pescatori a rimuovere 112 tonnellate di rifiuti dal Mediterraneo. Il tutto grazie ad una grande mobilitazione social e tv che ha raggiunto 34 milioni di persone.

10-buone-notizie-italia-2022

Iva sugli assorbenti

Diamo a Giorgia quel che è di Giorgia: dopo anni di lotte, di richieste e di proposte, un governo di estrema destra è riuscito a far abbassare l’IVA sugli assorbenti, e quindi dobbiamo obbligatoriamente aggiungerla fra le buone notizie del 2022. Secondo la legge, per gli assorbenti non compostabili l’IVA scenderà dal 10 al 5 per cento (per quelli compostabili la tassazione era già stata ridotta al 5 per cento alcuni anni fa). Vi ricordiamo anche che già lo scorso anno il governo Draghi aveva ridotto l’IVA dal 22 al 10%. Nella riduzione sono inclusi anche prodotti di prima necessità per l’infanzia come pannolini, biberon e omogeneizzati.

Italia primo paese per raccolta differenziata della carta

L’Italia è il primo paese in Europa per il riciclaggio della carta, secondo il Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica. Secondo il XXVII Rapporto annuale dell’associazione, l’Italia avrebbe raccolto più di 3,6 milioni di tonnellate di materiali cellulosici raccolti dai tutti i comuni. Al primo posto c’è stata l’Emilia Romagna con 88,4 kg per ciascun cittadino, incalzata da Toscana (85,5) e Valle d’Aosta (75 kg).

Cartoni animati inclusivi

I cartoni animati sono diventati più inclusivi. Non parliamo solo di personaggi LGBT come quello avvenuto con Peppa Pig (che, tuttavia, ha creato tanta polemica da parte della destra), ma anche semplicemente di personaggi con disabilità che sono entrati nelle case con tanti bambino, come il cartone Pablo che parla di un bambino con autismo e anche Il mondo di Leo, indirizzato proprio ai bambini autistici. In altri cartoni come Peppa Pig si vedono personaggi in sedia a rotelle, e questo può essere solo una delle buone notizie di quest’anno.

10-buone-notizie-italia-2022

Adozioni consapevoli

Ovviamente, con “adozioni consapevoli” non parliamo di bambini, quanto più di adozioni di animali: Italo, Empethy e Animal Law Italia hanno iniziato una collaborazione per far viaggiare gratuitamente i volontari che accompagnano gli animali nel viaggio per la loro nuova casa. Sono le cosiddette staffette, che fanno partire un animale dal nord o dal sud per farlo poi arrivare in un’altra parte dell’Italia. Fino al 30 novembre, è stato possibile avere due biglietti gratuiti a settimana per i volontari delle associazioni che trasportano animali.

Scuola senza voti

Il Liceo Morgagni porta avanti da sette anni una scuola, un liceo scientifico, senza voti. Il docente di Matematica e Fisica Enzo Arte della scuola spiega che quello degli studenti non è un «impegno costante a casa ma un impegno costante in classe», con l’obiettivo di «ottenere lo stesso risultato sugli apprendimenti ma con un maggior benessere dei ragazzi. Maggior benessere e minore fatica. Per fare questo abbiamo intrapreso una serie di azioni che tutte insieme dovevano portare alla realizzazione degli obiettivi. Io non so se togliendo i voti e continuando con una didattica tradizionale, si riesca ad avere un successo didattico. Quindi l’idea è di inserire il non voto in un progetto diversificato».

Lingua dei segni Puglia

Nelle scuole medie in Puglia, con una legge regionale 30 dicembre 2021, n. 51 all’art.17, viene insegnata la Lingua dei Segni Italiana (LIS) e la Lingua dei Segni Italiana Tattile (LIST). Il Presidente del CR ENS Puglia Rocco Morese ha detto che «questa iniziativa è stata fortemente voluta dall’ENS; ringrazio la Regione Puglia, ed in particolare gli assessori competenti, per aver condiviso un percorso fatto di ascolto e confronto. Solo lavorando insieme possiamo raggiungere grandi risultati». Delle buone notizie anche per le persone sorde!

Alberi in 11 città italiane

800 mila alberi saranno piantati in undici città italiane: Torino, Genova, Venezia, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo, Messina, Catania e Cagliari. Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha detto che «è un grande investimento pubblico che mira a preservare e rafforzare la biodiversità, ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria. Si tratta di un passo fondamentale per raggiungere l’obiettivo finale di piantare entro il 2026 almeno sei milioni e seicentomila alberi in 14 Città metropolitane, coprendo in totale 1.268 Comuni».

10-buone-notizie-italia-2022

Bonus psicologo

Infine, l’ultima delle buone notizie, è il bonus psicologo, che diventa strutturale e sale da 600 a 1500 euro la cifra massima ottenibile dai beneficiari. Il contributo è spendibile presso psicologi abilitati, per un massimo di 50 euro a seduta. Il bonus è parametrato in base all’Isee e può essere richiesto dai cittadini che hanno un Isee fino a 50mila euro. Nel 2022 per il bonus psicologo erano stati stanziati 25 milioni, per il 2023 ammontano a 5 milioni di euro e per il 2024 a 8 milioni. E con questa, chiudiamo le nostre buone notizie!

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.