Tragica notizia in Ucraina: il primo consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, Serguiï Chefir, è riuscito a sopravvivere a un attentato assassinio. Le autorità ucraine hanno spiegato che gli gli attentatori sono sconosciuti e hanno iniziato ad aprire il fuoco contro l’auto in cui si trovava l’uomo insieme al suo autista. «L’auto è stata colpita da più di 10 proiettili. L’autista è rimasto ferito», ha scritto la polizia ucraina su Facebook, aggiungendo che sono in corso le ricerche per trovare i responsabili.
Il presidente ucraino, che al momento si trova a New York per partecipare all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha fatto sapere che farà ritorno alla capitale ucraina dopo il discorso nel Palazzo di Vetro. Nel messaggio video condiviso sui suoi social ha promesso una «risposta forte» a un attacco che mira ai suoi sforzi per cercare di riformare l’Ucraina: «Sparare da una foresta alla macchina di un mio amico è un segno di debolezza», ha scritto, sottolineando la sua «lotta contro il crimine e i gruppi finanziari influenti».
Tra l’altro, secondo Reuters, l’attentato è stato una risposta al parlamento ucraino che giovedì ha approvato una legge per ordinare agli «oligarchi» di restare fuori dalla politica. Zelenskiy ha detto in una dichiarazione che «grazie alla legge anti-oligarca, l’Ucraina ottiene una possibilità storica di costruire un rapporto civile e pulito tra le grandi imprese e lo Stato. Sì, a molti politici non piace. Sì, vogliono vivere come prima, lavorando per gli oligarchi. Sì, c’era un sacco di pressione sui nostri deputati, un sacco di intrighi e anche ricatti. Ma la legge è stata approvata.»
Riguardo il tentato omicidio del consigliere del presidente dell’Ucraina, secondo il ministro degli interni Denys Monastyrsky, «l’obiettivo di questo crimine non era spaventare, ma uccidere». Tra l’altro Serhiy Shefir è riuscito a uscirne indenne, tuttavia il suo autista è ferito gravemente ed è ricoverato in ospedale. L’Audi nera che trasportava Shefir è stata intascata con almeno 10 fori di proiettile. Irina Venediktova, procuratore generale dell’Ucraina, ha detto che l’auto era stata imboscata mentre guidava tra due villaggi fuori Kiev, la capitale.
Ucraina, tentato omicidio: le notizie sul web
⚡️ "Передавати мені привіт пострілами з лісу в авто мого друга – це слабкість. А от відповідь буде сильною", – Зеленський про замах на Шефіра pic.twitter.com/GbICbA9TPe
— Цензор.НЕТ ✍️ (@censor_net) September 22, 2021
The bullets used to shoot at Serhiy Shefir's car yesterday have never been produced or used in #Ukraine, @YeninYevhenii said on Ukraine 24 channel.
— Hromadske Int. (@Hromadske) September 23, 2021
According to him, the bullets have a caliber of 7.62mm & were made in Hungary. It remains to be found whether they were smuggled in pic.twitter.com/px8AEETRpm
#BREAKING Ukrainian authorities are looking into whether foreign special services were involved in an assassination attempt against presidential aide Serhiy Shefir pic.twitter.com/PVX3pJpgPY
— Guy Elster (@guyelster) September 22, 2021
Shots fired at #Ukraine|inian president's close aide Serhiy Shefir's car.
— EHA News (@eha_news) September 22, 2021
▪️Police report said more than 10 bullets hit the car, injuring driver and missing Shefir.
▪️Officials say the attack was part of a ‘militant campaign’ against Pres. Zelenskyy’s bid to take on oligarchs. pic.twitter.com/7QzZ7uamFM
The car of president Zelensky’s first aide Serhiy Shefir came under fire outside Kiev, Ukrainian media report. Shefir was unharmed, but his driver is injured, having been hit by three bullets.
— Leonid Ragozin (@leonidragozin) September 22, 2021
Ukraine’s President Zelenskyy says “the answer will be strong” to a shooting at the car of his aide, Serhiy Shefir. The driver was injured but Shefir was not.
— Michael MacKay (@mhmck) September 22, 2021
Zelenskyy had no reaction to the car bombing in Dnipro that killed two volunteers, nor to Russian shelling in Donbas.
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty