Sanremo 2023: ecco chi sono i nomi dei big in gara

Condividi

Ci siamo! Il grande momento è arrivato: finalmente Amadeus ha annunciato che alle 13.30 durante il TG1 avrebbe rivelato chi sono i big in gara dell’edizione 2023, ovvero la 73esima, del Festival di Sanremo. Già da un po’ di tempo c’erano diversi rumors sui nomi, e Amadeus ha saputo tenere la bocca molto chiusa, dicendo semplicemente che gli arrivano «300 proposte, ne scelgo una cinquantina, alcune le ascolto anche 20 volte. Così arrivo a una rosa di 30 canzoni». Di queste, sceglie i concorrenti… Ma non vi faccio alcuno spoiler, continuate a leggere!

sanremo-2023-big-in-gara

«Sanremo è a febbraio, ma grazie alla Rai, all’ad Carlo Fuortes e al direttore Stefano Coletta, ho avuto il mandato a marzo e avuto modo di lavorare al festival: il regolamento è già realizzato e pubblicato, sto iniziando ad ascoltare i brani di giovani e big, e stasera inizia il gemellaggio tra Sanremo e il Tg 1», ha detto al Tg 1 Amadeus, annunciando la co-conduzione di Chiara Ferragni. «Ufficializziamo la più grande imprenditrice digitale a Sanremo», ha aggiunto. «Chiara Ferragni aprirà e chiuderà il Festival, nelle serate di martedì 7 e di sabato 11 febbraio 2023».

sanremo-2023-big-in-gara

Per Gianni Morandi, invece, annunciò al TG1 delle 20 di essere «felice di annunciare qualcosa di molto importante, il co-conduttore del prossimo Festival di Sanremo. Per tutte e cinque le sere sul palco saremo in due: io e il grande Gianni Morandi». «Devo dire che quando me lo hai proposto sono rimasto prima sorpreso e poi entusiasta. Ho pensato che hai fatto tre festival straordinari e nel 2023 avrai già compiuto sessant’anni e forse hai bisogno di qualcuno vicino che ti dia una mano forte, energica, e quindi hai chiamato me», ha detto scherzando con la sua solita ironia. «Accetto con entusiasmo», ha concluso.

Tra i nomi presenti nei rumors vediamo Marco Mengono, vincitore dell’edizione del 2013, e Giorgia, di quello del 1995. E ancora Gino Paoli, Tananai, Nada, Luigi Strangis (Vincitore di Amici 2021), lodie, Francesca Michiel, Paola e Chiara, Lazza, Levante, Colapesce Dimartino e Madame. Ma quali di questi nomi sono più che rumors? Tra l’altro, sappiate che potrebbero anche non esserci degli ospiti italiani. Ma ora… Vediamo chi sono i big in gara!

I big in gara di Sanremo 2023

sanremo-2023-big-in-gara

I primi 11

E dopo un collegamento un po’ turbolento, Amadeus è riuscito ad annunciare i big in gara dell’edizione di Sanremo, che andrà in onda da martedì 7 febbraio e sabato 11 febbraio. Durante la finale di Sanremo Giovani, saranno annunciati i nomi delle canzoni. Il conduttore ha fatto sapere che i cantanti, come lo scorso anno, saranno 22, ma una notizia importante è che lo scorso anno per quanto riguarda i giovani erano passati da 2 a 3, mentre quest’anno saranno addirittura 6, per la prima volta! Il 16 dicembre, quindi, la metà dei finalisti di Sanremo Giovani andrà all’Ariston di Sanremo. Ecco i nomi dei primi 11 big:

  1. Giorgia
  2. Articolo 31
  3. Elodie
  4. Colapesce Dimartino
  5. Ariete
  6. Modà
  7. Mara Sattei
  8. Leo Gassman
  9. I cugini di campagna
  10. Mr. Rain
  11. Marco Mengoni

Gli altri big in gara

E dopo una breve pausa in cui sono continuate le notizie del TG1 perché giustamente dovevano avere gli share belli alti, Amadeus ha continuato con il resto dell’annuncio. Ecco il resto dei concorrenti:

  1. Anna Oxa
  2. Lazza
  3. Tananai
  4. Paola e Chiara
  5. LDA
  6. Madame
  7. Gianluca Grignani
  8. Rosa Chemical
  9. Coma_cose
  10. Levante
  11. Ultimo

Che dire… Ci sarà davvero da ridere in quest’edizione, i talenti sono tanti ma sappiamo già che potrebbe esserci del drama (dai, si scherza). Tra grandi ritorni, classici, new entry e star nuove sul piano musicale, questo Sanremo 2023 sarà davvero uno spettacolo, e non vediamo l’ora di averne un assaggio con Sanremo Giovani!

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.