Natale 2022: i migliori film a tema invernale da vedere

Condividi

Come direbbe Jon Snow alla barriera, winter is coming. L’inverno sta dunque giungendo nelle nostre case, e come ogni anno è finalmente arrivato il momento del plaid, cioccolata calda, caminetto acceso e un bel film o una bella serie tv da vedere in compagnia.

Per questo inverno 2022 abbiamo scelto una serie di film classici accompagnati da nuove uscite, cercando di abbracciare il più possibile tutti i generi in modo da accontentare tutti i nostri amati lettori. Dalle commedie ai film romantici, ma anche film d’animazione e thriller, da gustare nel prossimo periodo invernale.

Vi consiglieremo alcuni film da vedere sulle piattaforme streaming Netflix e Disney plus, dove è presente una vera e propria categoria dedicata ai film invernali, ma vi terremo informati anche riguardo ai film previsti sulle nostre reti televisive. Iniziamo!

Film invernali da vedere su Netflix

Il Grinch (2000)

Lo definirei un grande classicone. Film dei primi anni 2000 con protagonista un essere peloso di colore verde che ha le fattezze, i modi di fare e la voce di Jim Carrey, encomiabile anche in questa sua performance.

Nel paese di Chinonso tutti sono indaffarati a comprare e spedire regali, ma la piccola Cindy Lou cerca di convincere il sindaco ad invitare alla festa il Grinch, che, seppur riluttante, accetta l’invito, ma decide di rovinare i festeggiamenti rubando tutti i doni. Il Grinch ci propone dunque una satira sul consumismo, mostrando i regali come semplici oggetti materiali del tutto estranei al vero valore del Natale.

natale-2022-i-migliori-film-tema-invernale
Fonte Pinterest

Lamore non va in vacanza (2006)

Proponiamo una stucchevole storia romantica per gli/le appassionate del genere, resa ancora più magica grazie al periodo in cui è ambientata. Insieme alle due protagoniste, nel cast troviamo anche Jude Law e Jack Black.

Amanda (Cameron Diaz) vive a Los Angeles ed è una brillante donna in carriera dalla vita privata pressoché inesistente, mentre Iris (Kate Winslet) vive a Londra dove fa la giornalista e s’innamora sempre delle persone sbagliate. Durante le feste natalizie, una simpatica circostanza darà a ciascuna il modo di riappropriarsi della propria vita, con un’apertura diversa verso nuove esperienze.

natale-2022-i-migliori-film-tema-invernale
Fonte: Pinterest

Le 5 leggende (2012)

Film per bambini dal grande impatto cinematografico, ruota tutto attorno al credere ai personaggi delle favole che ci vengono raccontate sin da bambini, facendoci vedere quanto è importante credere in qualcosa per vedere il Natale e le festività con gli occhi di un bambino.

Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio di Pasqua e Sandman proteggono i bambini di tutto il mondo, offrendo loro non solo i doni materiali ma anche la capacità di meravigliarsi, di fantasticare, di sperare, di sognare. Accade però che l’Uomo Nero abbia deciso di seminare la paura nelle menti dei bambini e trasformando i loro sogni d’oro in incubi neri come la pece. Per tentare di fermarlo, l’Uomo nella Luna ha indicato cinque leggende, quattro di loro con l’aiuto di un quinto “guardiano”: lo scanzonato e dispettoso Jack Frost.

natale-2022-i-migliori-film-tema-invernale
Fonte: Pinterest

Il piccolo Yeti (2019)

Emozionante racconto di un viaggio, un sogno, reso ancora più emozionante dalle musiche del violino e dalle magiche immagini del monte Everest.

Yi è una ragazzina solitaria, che vive le sue giornate svolgendo lavoretti di ogni genere per mettere da parte dei risparmi per viaggiare attraverso la Cina. Così incontrerà un cucciolo di Yeti, ferito, spaventato e inseguito da un collezionista senza scrupoli. Yi decide di chiamarlo Everest e di riportarlo a casa sugli splendidi monti dell’Himalaya, lungo quel viaggio che tanto sognava.

natale-2022-i-migliori-film-tema-invernale
Fonte: Pinterest

Let it snow (2019)

Un bel teen movie natalizio tratto dall’omonimo romanzo John Green. Ambientato durante la Vigilia di Natale, il film racconta l’evoluzione di tre storie d’amore, analizzando le principali fasi del sentimento.

Nel cast troviamo nomi come Kiernan Shipka (Le terrificanti avventure di Sabrina) e Jacob Batalon (Spider Man: Homecoming), accompagnati dalla veterana Joan Cusack (Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare).

Jubilee, bloccata dalla tempesta su un treno, finisce per passare la vigilia con Stuart, un ragazzo appena conosciuto. Tobin si avventura con un gruppo di amici in mezzo alla neve per raggiungere un locale, attirato da un gruppo di cheerleader, ma scoprirà che il suo vero amore è una vecchia amica, Angie. Addie si dedica alla cura di un maialino nano, pensando alla fine del suo amore con Jeb.

natale-2022-i-migliori-film-tema-invernale
Fonte: Pinterest

Holidate (2020)

Indovinate un po’? Il finale è l’happy ending di una storia d’amore, telefonato dal minuto uno, ma perfetto per un pomeriggio sul divano durante una fredda giornata invernale. Emma Roberts (American Horror Story) è protagonista con Luke Bracey (Point BreakHacksaw Ridge e Hunger Games).

Sloane e Jackson condividono la costante pressione familiare, che ogni anno si accentua col sopraggiungere del Natale. La zia di Sloane, la festaiola e intrigante Susan (Kristin Chenoweth), sembra però aver trovato una soluzione, presentandosi a ogni evento di famiglia con un “festa-amico”. Sloane decide di seguire il suo esempio e incontra casualmente Jackson. così i due decidono di fare fronte comune ai parenti diventando per un anno “festa-amici”.

Klaus I segreti del Natale (2022)

Klaus è il film perfetto da vedere nel periodo invernale o durante le feste con tutta la famiglia, una favola che si ispira alla tradizione del mito natalizio e ai suoi valori.

Il giovane Jesper, uno svogliato ‘figlio di papà’, viene mandato a consegnare la posta su un’isola dispersa tra i ghiacci, dove gli abitanti hanno perso qualsiasi atteggiamento d’amore verso il prossimo. Qui Jesper incontra un burbero intagliatore di giocattoli, con cui inizierà ad esaudire i desideri dei bambini. Il ragazzo riuscirà, partendo dai più piccoli, a cambiare il modo di vivere dei locali e a tornare alla sua vita di un tempo?

natale-2022-i-migliori-film-tema-invernale
Fonte: Pinterest

Scrooge: Canto di Natale (2022)

Direttamente dal romanzo “Canto di Natale” di Charles Dickens ecco il nuovo adattamento targato Netflix di uno dei racconti più simbolici del Natale.

Il vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge non ha mai creduto nella magia del Natale e nei suoi valori di carità e gentilezza, ma nel cuore della lunga notte di Natale viene visitato da tre spiriti, il Natale del passato, del presente e del futuro, preceduti da un’ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley. Questi strani incontri lo cambieranno dentro, portandolo finalmente ad essere una persona migliore.

Slumberland nel mondo dei sogni (2022)

In tutta sincerità non mi aspettavo nulla di che da questo film, in realtà si rivela essere piacevole e coinvolgente, sia a livello di trama sia a livello emotivo. Tra i personaggi principali troviamo anche Jason Momoa, che sicuramente non ci dispiace. Un film fantasy in perfetto tema invernale.

Slumberland collega la piccola Nema a Flip, uno strampalato fuorilegge che diventa sua guida attraverso questo viaggio nel mondo dei sogni. Lei e Flip si ritrovano presto in un’avventura incredibile attraverso sogni e fuggendo da incubi, in cui Nema inizia a sperare di riunirsi ancora una volta con suo padre.

natale-2022-i-migliori-film-tema-invernale
Fonte: Pinterest

Un cavaliere per Natale (2022)

Produzione originale Netflix, Un cavaliere per Natale è la commedia romantica delle feste. Nel cast ci sono Vanessa Hudgens (Spring Breakers) e il meno conosciuto Josh Whitehouse. Fun fact, in lingua inglese il titolo è veramente geniale: The Knight before Christmas.

Una ragazza dei giorni nostri e un cavaliere vissuto nel 1338 si incontrano dopo che il primo è stato trasportato nell’Ohio del 2019 dall’incantesimo di una strega. La storia continua esattamente come la state immaginando: lui dovrà adattarsi alla vita contemporanea, lei cercherà di aiutarlo e i due si innamoreranno durante le giornate passate insieme, ma arriverà il momento di tornare alla vecchia vita.

natale-2022-i-migliori-film-tema-invernale
Fonte: Pinterest

Film invernali da vedere su Disney plus

Sulla piattaforma Disney plus è presente una vera e propria sezione intitolata “Buone feste” dedicata interamente ai film invernali e ai film natalizi, potete tranquillamente trovarla nella vostra home e scorrerla quando avete del tempo libero. Nel frattempo, vi consigliamo qui una piccola rassegna.

Mamma ho perso l’aereo (1990)

IL film di Natale per eccellenza. Irriverente, dispettoso e coraggioso, il film racconta di una famiglia alle prese con la partenza per Natale, dimenticandosi del figlio Kevin.

La numerosa famiglia McCallister è in partenza per le feste di Natale, tra bagagli, biglietti dell’aereo e ritardi giunge finalmente in aeroporto e sale sull’aereo, ma proprio in quel momento ci si accorge che un figlio non è presente all’appello, si tratta del piccolo Kevin. Kevin si troverà a difendere la sua casa dall’agguato di due goffi ladri.

natale-2022-i-migliori-film-tema-invernale
Fonte: Pinterest

Edward mani di forbice (1990)

Bellissimo film romantico con un giovanissimo Johnny Depp nei panni di Edward e la bella Winona Ryder, perfetto per l’ambientazione a tema invernale.

C’era una volta un’inventore che creò un giovane affascinante di nome Edward, ma non riuscì a completarlo prima della sua morte ed Edward rimase con delle cesoie al posto delle mani. Edward, triste e solo, incontrerà per la prima volta una ragazza in grado di accoglierlo nella propria casa come un membro della sua famiglia.

natale-2022-i-migliori-film-tema-invernale
Fonte: Pinterest

Miracolo nella 34°esima strada (1994)

Grande classico anche questo film, sicuramente verrà trasmesso anche in televisione durante il periodo di Natale, ma perchè non anticiparne la visione?

Susan, una bambina di sei anni, inizia a dubitare dell’esistenza di Babbo Natale poichè sua madre le ha svelato il suo segreto. La piccola incontrerà un signore convinto di essere il vero Babbo Natale e riceverà il dono più prezioso che potesse mai desiderare: qualcosa in cui credere.

Santa Clause è nei guai (2006)

Film trasmesso su tutte le reti tv durante la nostra infanzia, assolutamente vale la pena recuperarlo per coloro che se lo fossero perso.

Il Natale si avvicina e Scott Calvin decide di invitare i suoi suoceri per le festività. Le vacanze diventano inaspettate quando il malvagio Jack Frost decide di prendere il controllo e deruba Scott del ruolo di Babbo Natale.

natale-2022-i-migliori-film-tema-invernale
Fonte: Pinterest

La storia di Olaf (2020)

Un film che racconta le sconosciute origini del simpatico pupazzo di neve di nome Olaf, personaggio che ha fatto sciogliere i nostri cuori nel film d’animazione premio Oscar intitolato “Frozen I” e nel suo sequek del 2019 “Frozen II”.

Il racconto segue i passi della storia di Olaf, dai primi passi di vita alla ricerca di sè stesso sulle montagne innevate del regno di Arendelle fino all’incontro con la principessa Anna, proseguendo nella storia narrata nei due film di Frozen.

Una piccola chicca per voi: potete cliccare su “Ceppo di Natale: il castello di Arendelle” e comparirà una schermata con il camino del castello di Arendelle decorato a tema natalizio, da tenere come sottofondo durante le vostre sessioni di studio/lavoro o di semplice relax!

natale-2022-i-migliori-film-tema-invernale
Fonte: Pinterest

Hawkeye (2021)

Per i nostri appassionati Marvel, una serie tv dedicata ad Occhio di Falco e alla sua nuova allieva, ambientata nella città di New York completamente innevata. Qui trovate anche la nostra recensione completa

Ambientata nella città di New York dopo il blip, la serie racconta una trama criminale sventata dall’abile arciera Kate Bishop (Hailee Stainfeld) e dall’ex-avenger Clint Barton (Jeremy Renner), noto come Occhio di Falco.

natale-2022-i-migliori-film-tema-invernale
Fonte: Pinterest

Nuovo Santa Clause cercasi (2022)

Il ritorno di Scott Calvin come Babbo Natale in questo breve corto di circa mezz’ora, da godersi in famiglia durante i pranzi o le cene invernali.

Scott è ormai calato perfettamente nel ruolo di Babbo Natale, ma con il passare del tempo la magia del Natale sta piano piano affievolendosi, e insieme a lei anche la magia di Santa Clause. Scott dovrà affrontare mille difficoltà per restare al passo con il suo lavoro ed essere presente per la sua famiglia, si imbatterà dunque nella decisione di un degno successore.

natale-2022-i-migliori-film-tema-invernale
Fonte: Pinterest

Finita questa carrellata di film da vedere nel periodo invernale, non mi resta che augurarvi buona visione! Mi raccomando, non perdetevi la maratona di Harry Potter in arrivo da gennaio 2023.

P.s. il gufo morde.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.