Cos’è e come calcolare il tema natale

Condividi

C’è chi ci crede, chi non ci crede, chi semplicemente è interessato, ma noi oggi ci rivolgiamo a chi, semplicemente, è curioso: sapete cos’è un Tema Natale? E sapete come calcolarlo? Oggi vi diamo qualche spunto e soprattutto vi consigliamo delle applicazioni sicure e adatte con cui potete leggere il vostre Tema Natale, che non è proprio una sciocchezza, ma rappresenta proprio la posizione dei vari pianeti nell’esatto momento in cui una persona nasce, e in base a ciò viene letto con i diversi segni zodiacali.

Non tutti credono all’astrologia, alcuni ne sono solo attratti per curiosità e lo trovano un passatempo, altri ancora invece ci credono ciecamente e non iniziano la giornata senza aver letto l’oroscopo, prendendo le proprie decisioni in base alle stelle. Uno degli oroscopi più famosi è ovviamente quello di Paolo Fox, ma ne esistono davvero tanti. Tuttavia, riguardo alla vostra personalità, non dovete solo legge la caratteristica del vostro segno, e in questo interviene il Tema Natale di cui parleremo oggi.

Tutto ciò che devi sapere sul Tema Natale

Cos’è il Tema Natale?

Il Tema Natale è la «raffigurazione delle predisposizioni e delle inclinazioni emotive e psicologiche che caratterizzano ogni individuo sin dalla nascita. Esso rappresenta pertanto uno strumento prezioso per conoscere meglio la propria natura: osservarlo e interpretarlo significa comprendere le potenzialità che ci appartengono». Questa raffigurazione è caratterizzata da una circonferenza divisa in 12 parti uguali (case), che simboleggiano ciascuna un settore della nostra vita. Al centro troviamo la Terra, mentre la cuspide (ovvero il punto di inizio) di ogni casa sono i dodici segni dello zodiaco.

Ci sono diversi pianeti, e ognuno di questi comanda un determinato aspetto della nostra vita. Per creare quindi un Tema Natale è importante saper individuare in quali case e in quali segni vanno a cadere i pianeti e questo dipende dall’esatta posizione in gradi e decimi in cui si trovavano nel momento in cui siamo nati. Per questo motivo, è un po’ complesso crearne uno da soli, in particolare se non si ha la minima esperienza con l’astrologia e con i pianeti.

tema-natale-cose-come-calcolarlo
Esempio di Tema Natale

A proposito dell’astrologia, sono fondamentali anche le interazioni fra i pianeti, e anche nei confronti dell’Ascendenti e del Medio Cielo. Ci sono poi altri dettagli da sapere, come la congiunzione (circa 0° di differenza), l’opposizione (circa 180°), il trigono (circa 120°), la quadratura (circa 90°) e il sestile (circa 60°). Ogni aspetto, tra l’altro, è rappresentato con un colore o con un simbolo diverso. Ci sono ovviamente anche delle variazioni in base alla scelta degli astrologi di includere o no la ruota astrologica.

Il significato dei pianeti

  1. «Il Sole determina il tuo ego, la tua identità e il “ruolo” nella vita, è il principio di chi sei ed è il segno che già conosci»;
  2. «La Luna regola le tue emozioni, i tuoi mood e i tuoi sentimenti, è il segno di come più vedi te stesso, poiché rappresenta la tua personalità quando sei solo o profondamente a tuo agio»;
  3. «L’ascendente è la “maschera” che presenti alle persone, può essere visto come il tuo stile personale o come ti presenti alle persone al primo incontro»;
  4. «Mercurio determina come comunichi, parli, pensi ed elabori informazioni»;
  5. «Venere determina come e cosa ami, indica come esprimi gli affetti e le qualità da cui sei attratto»;
  6. «Marte è il pianeta dell’aggressione, determina come ti affermi, come agisci e l’energie che ti circonda, in particolare nella tua vita sessuale, le tue ambizioni e quando sei arrabbiato»;
  7. «Uno dei due pianeti sociali, Giove regola l’idealismo, l’ottimismo e lo sviluppo, è anche molto filosofico»;
  8. «L’altro pianeta sociale, Saturno regola le responsabilità, le restrizioni, i limiti, i confini, le paure e l’autodisciplina»;
  9. «Urano resta in ogni segno per sette anni, questo significa che regola una generazione più che la persona, regola l’innovazione, la ribellione e il progresso»;
  10. «Nettuno resta in ogni segno per circa quattordici anni, questo significa che regola una generazione più che una persona, regola i sogni, l’immaginazione e l’incoscienza»;
  11. «Plutone resta in ogni segno fino a 30 anni, questo significa che regola una generazione più che una persona, regola il potere, l’intensità, l’ossessione e il controllo».

A che serve il Tema Natale?

Il Tema Natale è necessario per interpretare il cielo di nascita di una persona, per poi raccogliere delle informazioni riguardo al suo carattere, alla sua vita o a diverse decisioni, come il lavoro o un matrimonio. È possibile individuare dignità, debilità, aspetti planetari positivi e negativi, oltre a posizione del Sole, della Luna e degli altri pianeti nei segni zodiacali e nelle case. Questo significa, in particolare per il Sole e la Luna, che ogni singolo secondo è fondamentale per il calcolo.

Come lo si calcola?

Calcolarlo da solo, senza alcuna competenza, è impossibile. Potete quindi affidarvi a persone che se ne intendono e hanno dell’esperienza a riguardo, ma ricordate che ogni lavoro ha rispetto e dignità va pagato. Se invece cercate qualcosa di gratuito e sicuro, potete provare semplicemente a cercare su Google “calcolo del Tema Natale”. Altrimenti, vi consigliamo delle applicazioni con cui noi ci siamo trovati davvero molto bene.

Co-Star

Co-Star è la più popolare e noi ve ne abbiamo già parlato. All’interno trovate l’oroscopo gratuito, delle notifiche push molto carine e totalmente oneste, caratterizzate in base al tuo Tema Natale. Il problema è che è solo in lingua inglese, per cui se non masticate bene la lingua, dovrete passare alla prossima app.

tema-natale-cose-come-calcolarlo

Uranus

Uranus è l’applicazione italiana con il Tema Natale. Cose positive? Puoi calcolare il tuo Tema e anche quello di altre persone che magari trovi interessanti (un vip, la tua cotta, un parente o un amico), in modo totalmente gratuito. Tuttavia, l’oroscopo è disponibile solo con la funzionalità premium. Ma voi non siete qui per quello, giusto?

tema-natale-cose-come-calcolarlo

Up Astrology

Infine, Up Astrology, che è in lingua italiana ma tradotta, e spesso tradotta male, oppure alcune parti non sono tradotte affatto. Quindi una sorta di via di mezzo. Qui puoi calcolare il Tema Natale e anche leggere l’oroscopo giornaliero, ma, sarò, onesta, fra le tre è quella che preferisco di meno in quanto è la meno accurata.

tema-natale-cose-come-calcolarlo
close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.