Se lo scorso anno abbiamo visto come parlare in un appuntamento in Polonia, con principalmente le frasi di uso comune, quest’anno invece vi diciamo come sorprendere il vostro partner polacco con qualche frase romantica. Per esperienza, vi dico che fa sempre piacere vedere come la persona che avete accanto cerca di interessarsi alla vostra cultura e alla vostra lingua, quindi, nella serata più romantica dell’anno, provate a stupire il vostro fidanzato o la vostra fidanzata con qualcosa di diverso dal solito. Per chi non avesse voglia di rileggere l’articolo dello scorso anno, comunque, vi ricordiamo qualcosa.
In primis, relazione sentimentale si dice pokrewieństwo o, più semplicemente, relacja. Se siete in una relazione, quindi, sarete in w związku, lui è chłopak e lei dziewczyna, rispettivamente fidanzato e fidanzata. Se invece siete al passo successivo, quindi sposati, il termine polacco è, per gli uomini, żonaty, per le donne zamężna. A quel punto lui sarà mąż (marito) e pan młody (sposo) e lei żona (moglie) e panna młoda (sposa).
Poi, abbiamo narzeczony e narzeczona, ovvero fidanzato e fidanzata (ufficialmente, come il fiancé inglese), zaręczyny, ovvero il fidanzamento ufficiale e ovviamente l’anello di fidanzamento, che in polacco si dice pierścionek zaręczynowy. Se invece le cose sono meno serie e state solo uscendo con qualcuno, il verbo polacco è randkować, il sostantivo randka, mentre uscire in senso letterale, quindi proprio l’azione, è chodzić z kimś.
Voglio ricordarvi, prima di cominciare con questa lezione, che sebbene ci siano alcune eccezioni con dei termini legati a festività o eventi d’attualità, la maggior parte degli articoli parla proprio di grammatica, partendo con il primo, dove ci siamo approcciati alla lingua con l’alfabeto e i digrammi. Ai tempi utilizzavo il libro “Impariamo il polacco, manuale per principianti” di Bartnicka Barbara della casa editrice Wiedza Powszechna, mentre adesso sto usufruendo di diversi libri.
San Valentino: 10 frasi romantiche in polacco
Sì, potreste dire “kocham cię“, che è l’equivalente polacco di “ti amo“, ma perché non provate a essere un po’ più romantici? Anche in italiano, ragazzi e ragazze, abbiamo delle lingue piene di parole, allora utilizziamole e non limitiamoci al semplice ti amo. Quindi, vediamo insieme 10 frasi romantiche per stupire la vostra dolce metà nella serata o giornata di San Valentino:
- Jesteś dla mnie wszystkim: Sei il mio tutto.
- Życie żyć z miłością, i miłości, żyje się tylko z kimś, tak słodkie jak ty: La vita si vive con l’amore, e l’amore si vive solo con una persona dolce come te.
- I zrozumiałem znaczenie słowa miłość po spotkaniu z tobą: Ho capito il significato della parola amore solo dopo averti conosciuta.
- Codziennie spędzam 23 godzin i 59 minut, aby myśleć o przejściu i minut pozostałych do myślenia o tym, jak miło jest myśleć o tobie: Ogni giorno passo 23 ore e 59 minuti a pensarti e il minuto rimanente lo passo a pensare quanto è bello pensarti.
- Jesteśmy dla siebie stworzeni: Siamo fatti l’uno per l’altro.
- Jedna chwila z tobą jest jak życia z całego tysiąca osób: Un istante con te è come un’ intera vita assieme a mille persone.
- Jesteś promykiem światła, które budzi mnie rano: Sei il raggio di sole che al mattino mi sveglia.
- Każdego dnia mnie uszczęśliwiasz: Mi rendi felice ogni giorno.
- Każdy człowiek ma pragnienie. Mam cię kochać na zawsze: Ogni essere umano ha un desiderio. Io ho quello di amarti per sempre.
- Dziękuję za wszystko, co robisz dla mnie dzień po dniu: Grazie per tutto quello che fai per me ogni giorno.
Queste sono dieci frasi romantiche e gentili che potrebbero far piacere al vostro partner polacco, provate a impararne una a memoria, magari una non troppo complessa in base al vostro livello di conoscenza della lingua, e poi pronunciatela con sicurezza (oppure no, l’importante è provarci) mentre state insieme. Buon San Valentino!
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty