Giornata mondiale dei podcast 2021: quali ascoltare su Spotify

Condividi

Come lo scorso anno, anche nel 2021 vi consigliamo cinque podcast per la giornata mondiale. Il podcast esiste dal 2000 ma solo negli ultimi anni è divenuto popolare anche in Italia, soprattutto grazie all’implementazione della funzione su Spotify, piattaforma dove si può ascoltare musica gratuitamente e con nessun rivale sul campo. Con il tempo poi anche altre piattaforme hanno detto di avere l’intenzione di aggiungerli oppure ne esiste una che addirittura è una sorta di podcast in live, ovvero Clubhouse.

In ogni caso, diamo una definizione: il podcast è nato all’inizio del 2000 grazie alla tecnologia RSS, che consiste nella sostituzione dei segnali elettromagnetici della radio dall’elaborazione in numeri del suono. Qualcosa di complesso da spiegare ma che, in parole semplici, consiste semplicemente nell’inserire dei file in un database, il “feed RSS“, che ogni volta che si vuole viene aggiornato con nuovi file.

Come abbiamo scritto, ad oggi esistono diverse piattaforme per poter postare i propri podcast, ma la più popolare è quella di Spotify, dove persone già popolari o chi è agli inizi, posta dei file audio in cui parla di ciò che preferisce: c’è chi parla di attualità, chi di true crime, chi sprona le persone a vivere al meglio, chi ancora parla di argomenti scientifici o letterali. Ce n’è davvero per tutto e trovarne uno adatto alle proprie necessità non è complesso.

In questo articolo parleremo proprio dei podcast popolari e consigliato dallo staff di Cup of Green Tea, quindi non i migliori presenti su Spotify o su altre piattaforme, ma quelli ritenuti interessanti e che ci sentiamo di consigliarvi, in diversi ambiti. Sicuramente ci saranno podcast migliori o potrebbero non esserci i vostri preferiti, per cui non prendetela sul personale. Vi ricordiamo anche quelli che abbiamo scelto lo scorso anno (e che restano nella nostra lista di preferiti):

  1. Muschio Selvaggio
  2. Traininpink Talks
  3. PowerPizza
  4. Demoni Urbani
  5. Breaking Italy

I podcast su Spotify

La piattaforma scelta è Spotify, quella più popolare e anche più semplice da usare. Infatti potrete sia cercare il podcast che magari avete trovato online oppure scoprirli tutti, divisi in diverse categorie, e scegliere voi stessi di cosa avete bisogno di ascoltare in quel momento. Oltre ai cinque scelti oggi, voglio anche dare una speciale nomination anche a “Motivazione e Crescita personale” di EdoBraa, da ascoltare ogni mattina prima di alzarsi dal letto e la sera prima di dormire.

Queste sono le categorie, che trovte nella sezione cerca cliccando su Podcast:

  • Classifiche podcast;
  • Storie;
  • Storie vere di crimini;
  • Notizie e politica;
  • Commedia;
  • Sport e divertimento;
  •  Cultura e società;
  • Formazione;
  • Lifestyle e salute;
  • Business e tecnologia;
  • Arti e intrattenimento;
  • Musica;
  • Giochi;
  • Bambini e famiglia.

Speak Better English with Harry

«Apprendimento avanzato della lingua inglese. Il miglior podcast per imparare l’inglese. Brevi lezioni di inglese con un insegnante madrelingua esperto. Più vantaggioso per gli studenti di inglese intermedio e avanzato. Ascolta per diventare un confident English speaker».

di Harry
podcast-consigliati-su-spotify

Psicologia e benessere | Il podcast di GuidaPsicologi

Hai dubbi riguardanti la psicología e il benessere? Questo è il podcast di GuidaPsicologi.it, il portale leader in psicología che ti aiuta a stare meglio con te stesso/a. Clicca PLAY e risolvi tutti i tuoi dubbi. Se hai richieste o domande, accedi al nostro portale hhttps://www.guidapsicologi.it/ dove troverai i migliori professionisti della psicologia che offrono terapia online, scrivono articoli che potrebbero essere di tuo interesse e dove puoi anche pubblicare le tue domande nella nostra sezione gratuita “Lo psicologo risponde”.

di GuidaPsicologi
podcast-consigliati-su-spotify

Vengo anch’io

Parliamo di sesso. Chiacchiere intime tra donne. Leni, laureata in Psicologia, racconta con serietà e ironia il sesso di oggi, perché domani sia un sesso migliore. Un viaggio tra amiche verso l’orgasmo. Il contenuto del Podcast è destinato ad un pubblico adulto. Il sesso è trattato con professionalità, maturità e proprietà di linguaggio.

di Leni
podcast-consigliati-su-spotify

Storie di Geopolitica

Un podcast nel quale la storia si mescola alla geopolitica. Le questioni più attuali affrontate da una prospettiva passata. Ogni episodio tratterà di argomenti di ampio respiro: politici, sociali e storici. La frequenza di upload sarà di un episodio a settimana.

di Nova Lectio
podcast-consigliati-su-spotify

Mitologia: le meravigliose storie del mondo antico

In questo Podcast, trovi le storie più interessanti dei miti greci e romani. Il mito ha ancora molto da insegnarci e talvolta, come uno specchio, è capace di mostrare meglio a noi stessi quello che siamo. Buon ascolto!

di Alessandro Gelain
podcast-consigliati-su-spotify

Questi erano i podcast consigliati da Cup of Green Tea, se ne conoscete altri o volete far ascoltare il vostro, non esitate a farcelo sapere (su Twitter o su Instagram).

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post Polonia: tre regioni fanno un passo indietro sulle “LGBT Free-Zones” per non perdere i finanziamenti UE
Next post Novità beauty di ottobre 2021: quali sono i lanci del prossimo mese?