È morto a 56 anni Paul Grant, attore che abbiamo amato nei suoi tanti iconici ruoli come quello di un Ewok in Star Wars: Il ritorno dello Jedi e quello di uno dei folletti alla Gringott nella saga di Harry Potter. È stato trovato fuori dalla stazione di King’s Cross a Londra, proprio la stessa stazione in cui si è girato l’iconico film che lo ha reso famoso, privo di sensi ed è stato portato d’urgenza in ospedale ma i medici lo hanno dichiarato cerebralmente morto. La famiglia di Paul, papà di tre figli, ha detto al The Sun che la sua macchina di supporto vitale è stata tragicamente spenta domenica scorsa.
Paul Grant è uno dei tanti attori di Harry Potter che ci hanno lasciato negli ultimi anni, pensiamo ad esempio ad Alan Rickman, che nella saga interpretava il controverso Severus Piton, ma ancor prima, proprio durante le riprese, Richard Harris o Richard Griffiths, che davano il volto rispettivamente ad Albus Silente e al cattivo zio di Harry. Negli ultimi due anni invece abbiamo dovuto dire addio a Helen McCrory, che era la mamma di Malfoy e a Robbie Coltrane, che invece era il buon Hagrid. E adesso dobbiamo salutare un altro attore del cast che ci ha fatto sorridere e soprattutto con cui siamo cresciuti, Paul Grant.
Addio a Paul Grant
Un portavoce del London Ambulance Service ha dichiarato: «Siamo stati chiamati alle 14:08 di giovedì 16 marzo per segnalare un incidente alla stazione di St Pancras, Euston Road. Abbiamo inviato una squadra di ambulanze e un medico in un’auto di risposta. Abbiamo curato un uomo sul posto e lo abbiamo portato in ospedale come priorità», ma non c’è stato nulla da fare per l’attore. Padre di tre figli, viveva con la displasia spondiloepifisaria congenita, un raro tipo genetico di nanismo, che secondo lui gli aveva causato problemi di salute.
La figlia Sophie Jayne Grant, 28 anni, di Peterborough, ha dichiarato: «Sono devastata. Mio padre era una leggenda in tanti modi. Ha sempre portato un sorriso e una risata sul viso di tutti. Farebbe qualsiasi cosa per chiunque ed era un grande tifoso dell’Arsenal. Era un attore, padre e nonno. Amava moltissimo le sue figlie, il figlio e la sua ragazza Maria, così come i suoi figli che erano come figliastri per lui. Papà mio, ti amo così tanto, dormi bene».
Nel 2014, Paul è stato fotografato mentre sniffava una polvere bianca e ha detto a un giornale di aver speso i soldi del suo film con droghe e alcol, e una volta ha anche dichiarato che la sua vita ha toccato il fondo dopo il crollo del suo primo matrimonio con Janet Crowson. Ma tutti lo ricordano come una bravissima persona, come un bravo attore e un parente gentile.
Paul Gran era fidanzato con Maria Dwyer, 64 anni, che così ha commentato la morte del compagno: «Paul era l’amore della mia vita. L’uomo più divertente che conosco. Ha reso la mia vita completa. La vita non sarà più la stessa senza di lui». Un suo amico di famiglia, invece, ha detto al The Sun: «Era un ragazzo adorabile. Ha sempre lottato contro la dipendenza da droghe e alcol, ma era un attore di talento. Si definiva il “Re dei Nani”. È così triste».
In passato ha recitato anche in Willow del 1998 con Val Kilmer, il film di Tom Cruise del 1985 Legend, Labyrinth con David Bowie nel 1986 e Deuce Bigalow 2. Ha anche interpretato personaggi tra cui piccoli adorabili Ewok pelosi che vivevano sulla luna forestale di Endor.
Harry Potter actor Paul Grant dies age 56, he played a fantastic Goblin role 🧌 pic.twitter.com/uIeyde9wX3
— Daily Harry Potter (@TheDailyHPotter) March 20, 2023
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty