Moda sostenibile: 5 documentari da guardare

Condividi

Nel 2022 parliamo molto spesso di moda sostenibile, ovvero della moda che è capace di rispettare l’ambiente come le persone. Società come Shein, con diversi prodotti a un prezzo molto basso, sembrano essere tutto tranne che sostenibile. Pensate che, addirittura, nel report sulla sostenibilità ha totalizzato zero stelle. Altri brand, invece, lo sono diventati o lo sono sin dal principio, come ad esempio Timberland. Per parlare di moda sostenibile, però, oggi vi proponiamo cinque documentari.

Perché scegliere la moda sostenibile? In primis, per l’ambiente. Più la moda è sostenibile meno è l’impatto ambientale e meno è l’impatto ambientale più il nostro pianeta ci ringrazierà, con aria meno inquinata e acque meno inquinate. Ma non solo per il nostro ambiente. La moda non sostenibile troppe volte coinvolge dei lavoratori sfruttati e sottopagati, in particolare in paesi in cui non sono garantiti salari minimo e condizioni di lavoro accettabili.

Moda sostenibile: 5 documentari da vedere

The True Cost

«Questa è la storia dei vestiti che siamo, delle persone che producono questi vestiti e dell’impatto che l’industria sta avendo sul nostro mondo». Il film parla dei diversi aspetti negativi della “moda veloce”, da quelli ambientali come l’inquinamento del suolo e delle acque, a quelli sociali come i bassi salari e l’oppressione quotidiana che avviene nei paesi dove l’industria tessile è più sviluppata, con il Bangladesh in prima linea.

Fonte
moda-sostenibile-documentari

From Sex Worker to Seamstress: The High Cost of Cheap Clothes

Fashion Factories Undercover (Investigative Documentary) | Real Stories

Plastic Planet

L’umanità ha attraversato in epoca lontana l’età del ferro e del bronzo, oggi potremmo dire che stiamo vivendo nell’era della plastica. E’ utile, costa poco ed è dappertutto. Ma qual è l’impatto del suo utilizzo sull’ambiente e sulla nostra salute? Plastic Planet, ci porta in viaggio, dal Sahara al centro dell’Oceano Pacifico, dalla Cina alle Alpi, per cercare la risposta a questo interrogativo.

Intrecci Etici

Il documentario Intrecci Etici vuole raccontare il movimento dello slow fashion in Italia, per sensibilizzare le persone attorno ad un tema così delicato e dimostrare che è possibile fare scelte più responsabili anche per quanto riguarda i vestiti che compriamo e indossiamo.

Fonte
moda-sostenibile-documentari
close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.