Ludovico Tersigni, conosciuto principalmente per il suo ruolo in Skam Italia ma anche nella serie Netflix Summertime, potrebbe essere il nuovo conduttore di X-Factor. A dare la notizia è stato il sito online Dagospia, che annuncia come il celebre programma di Sky abbia deciso di ingaggiare l’attore romano per sostituire Cattelan. Mentre molte persone, vip e non, sono felici di come un colosso come X-Factor stia dando una grande possibilità a un giovane, sui social molti boomer si indignano solo perché Tersigni ha un bel faccino che piace alle adolescenti.
La notizia, comunque, non è ancora stata né confermata né smentita, per cui non sappiamo se effettivamente sarà Ludovico Tersigni il nuovo conduttore di X-Factor. Quello che sappiamo per certo è che Alessandro Cattelan, dopo 10 anni, non presenterà più i cantanti dello show. Tuttavia, per l’ex presentatore non è una grande perdita, infatti ha annunciato il suo show su Netflix, Una semplice domanda, e a settembre sarà anche in Rai con un nuovo format. Insomma, ci mancherà, ma siamo felicissimi per tutto il successo che sta ottenendo!
Quello di cui voglio parlare in questo articolo, comunque, non è solo la lieta notizia di un giovane di 25 anni che prende, o meglio a cui viene affidata, sulle proprie spalle una responsabilità tanto grande come X-Factor, ma quello che si dice sul web. Partiamo dal fatto che quando eravamo bambini ci hanno insegnato a non giudicare un libro dalla copertina, per cui andare contro Ludovico Tersigni solamente perché giovane o solamente perché nipote di Zoro, è quel che di più sbagliato c’è.
Il web è diviso in più parti in questo momento. C’è chi è felice per il giovane attore, c’è chi è felice che la Sky abbia scelto un 25enne e quindi un giovane dando quindi un’opportunità alla nuova generazione, chi invece non accetta che questa nuova generazione sia rappresentata da persone ricche per natura (l’esempio che prendono in genere è Tommaso Zorzi che, poverino, questa volta non ha fatto davvero nulla di sbagliato), chi gli va contro a prescindere solo perché ha un bell’aspetto e, infine, chi non sappia chi sia Ludovico Tersigni e, invece di googlarlo, ci tiene a far sapere che non sa chi sia. Analizziamo brevemente i vari casi.
Ludovico Tersigni conduttore di X-Factor: le reazioni
I fan e i «positivi»
Partiamo dalle prime persone, quelle che semplicemente vogliono dare un’opportunità a questi giovani talenti, che siano Ludovico Tersigni, Tommaso Zorzi o ancora Benedetta Porcaroli, o che semplicemente non vogliono giudicare un libro dalla copertina. A queste ci aggiungiamo anche chi semplicemente è felice che il posto di successore di Cattelan sia stato preso da un giovane, in modo che la sua carriera possa prendere il volo sempre di più.
Complimenti a Mediaset e a Sky che stanno dando opportunità lavorative ai giovani. Buona fortuna a Ludovico Tersigni e Tommaso Zorzi . Che la tv italiana riparta dai giovani 👏🏻♥️#tzvip pic.twitter.com/cD5Da1cOjx
— candemet8992 (@candemet8992) May 17, 2021
Ludovico Tersigni (presunto) nuovo conduttore di x factor e vedo già i commenti "Dopo Cattelan sarà difficile", "Nessuno può sostituire Cattelan" e bla bla bla, ma povero lasciatelo almeno iniziare. Di certo non sarà stando a casa che diventerà un bravo conduttore, dai Ludo tvb💖
— nostalgic grinch (@hemmoschannel) May 17, 2021
Io un po' di fiducia a Ludovico Tersigni la darei: non aveva senso proporre un nome che fosse la copia-carbone di Cattelan. Se bisognava scommettere e riformarsi, tanto valeva farlo fino in fondo (senza contare che suo zio, Zoro, ha trovato un suo modo di fare tv). #XF2021
— Mario Manca (@MarioManca) May 17, 2021
Gli «indignati»
Andiamo avanti con una critica che forse potremmo accettare. Su Twitter leggiamo anche diversi commenti di persone che fanno presente che non è neanche troppo giusto che ad avere opportunità siano solo i giovani di famiglie ricche o nipoti di. Tuttavia, cosa dovrebbero fare queste persone? Stare a casa a grattarsi? È colpa loro se hanno una famiglia ricca o se sono nipoti di? Dovrebbero rinunciare a prescindere a una grande occasione per la propria carriera solo per far contenti gli altri? È da sempre così: chi è ricco o è un parente di un VIP ha più possibilità, ma anche in questo caso non tutti ci riescono. Per cui date almeno l’occasione a Ludovico Tersigni di smentirvi.
Nipote di Zoro.
— Tata (@TataRosiePosie) May 17, 2021
Eh ma vanno avanti per il talento e danno spazio a chi ha competenza.
Uh già. Come no 🤣#ludovicotersigni
tommaso zorzi e ludovico tersigni perché dovremmo essere contenti del loro largo ai giovani uno figlio di papà ricco sfondato e l'altro arrivato dove è arrivato per nepotismo allora voi ditemi se io devo essere contenta di come vada la società italiana
— val ≈ (@lunarprimes) May 17, 2021
Gli «invidiosi»
Passiamo alla mia categoria preferita: quelli che non accettano che Ludovico Tersigni possa condurre X-Factor solo perché ha un bel faccino. Anche in questo caso: è colpa sua se è nato con un bel faccino? Se piace agli adolescenti? Va scartato a prescindere per questo motivo? Ribadisco: almeno dategli l’opportunità di far vedere quanto vale. Nel 2021 giudichiamo ancora una persona in base al suo aspetto, e poi magari ci definiamo anche «avanti». Incommentabili poi quelli che «allora non lo guardo più». Beh va bene Karen, faremo a meno della tua presenza.
Mi sa che c è solo la faccia!
— Carmela Grasso (@kattyrosexx) May 17, 2021
Credo non guarderò più Xfactor
— Elena and Sam #facciamorete (@Elenaandsam) May 17, 2021
Quelli che non sanno googlare
E passiamo all’ultima categoria: quelli che non sanno googlare. Non è anormale che non conosciate Ludovico Tersigni, in fin dei conti è un giovane attore e principalmente ha partecipato a serie per adolescenti o comunque destinate a un pubblico più giovane. Il fatto che però sentiate il bisogno di chiedere chi sia come se non bastasse semplicemente fare una ricerca su Google, è un po’ triste. Ma forse queste persone pensano che sottolineare di non conoscerlo, le faccia sembrare più speciali.
Ma chi cavolo è #ludovicotersigni ? pic.twitter.com/SyJ9xKVwyK
— ART post Blog (@art_postblog) May 17, 2021
Leggo che Ludovico Tersigni condurrà xfactor! Mi chiedo chi sia! Leggo che è il nipote di Zoro… e chi cazzo è Zoro??? 😩😩😩
— 🇮🇹L’ANTICOMUNISTA 🇬🇧 (@Inesperto77) May 17, 2021
E voi in quale gruppo siete? Noi siamo molto positivi per Ludovico Tersigni e speriamo che, da quando inizierà X-Factor, nessuno si domanderà più chi sia, e magari anche che le persone potranno dire: avevo torto, ha davvero talento. In ogni caso vi ricordiamo che la notizia non è confermata, per cui non ci resta che attendere e vedere se abbiamo solo assistito all’ennesima sterile polemica.
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty