#73 – Riviviamo i classici della nostra adolescenza: Iron Man

Condividi

Bentornati in Riviviamo i classici della nostra adolescenza, il nostro appuntamento del venerdì ormai da… sempre! Nello scorso mese abbiamo approfittato delle vacanze natalizie per occuparci di alcuni film che abbiamo amato vedere durante la nostra adolescenza, come durante l’infanzia e, ammettiamolo, anche adesso. Per gennaio, invece, ci occuperemo della Marvel, iniziando con Iron-Man, continuando con gli X-Men, The Amazing Spider-Man e concludendo con I Guardiani della Galassia! Come abbiamo fatto in altre occasioni, vedremo cast e cast di tutti i film dedicati.

Noterete che ho scritto Marvel e non “MCU“, questo è il motivo per cui troverete gli X-Men insieme ad Iron Man, sebbene i primi non facciano parte di quello che oggi chiamiamo MCU. Ovviamente non troverete alcuno spoiler di Spider-Man: No Way Home, se qualcuno se lo stesse chiedendo, per quello trovate la nostra recensione: Recensione Spiderman No Way Home: il film delle seconde occasioni!, ricca di spoiler! Per il resto, ho scelto questi quattro film sia per equilibrare tra MCU e Sony, sia perché tutti e quattro mi hanno accompagnata durante la mia adolescenza.

Il mio amore per i supereroi non è iniziato da Iron Man, che ho imparato ad apprezzare soprattutto quando è entrato a far parte degli Avengers, bensì da Spider-Man. Lo ammetto: io sono sempre stata quella che adorava lo Spider-Man di Andrew Garfield, anche quando tutti lo criticavano e gli andavano contro (sebbene il personaggio lo abbia conosciuto con Tobey Maguire). Anche per gli X-Men, ho sempre amato i film come i personaggi e mi piacerebbe tantissimo vederli nell’MCU, magari insieme agli Avengers. Beh, a quel che ne è rimasto. Infine, i Guardiani della Galassia, che sono i più recenti ma che mi hanno fatta ridere da impazzire!

Senza perderci in ulteriori chiacchiere, quindi, vediamo cosa ci aspetta nei tre filom di Iron-Man. Ovviamente qui potreste trovare degli spoiler, ma semplicemente perché sono film usciti più di un decennio fa o quasi, per cui do per scontato che tutti quelli che stanno leggendo quest’articolo li abbiano visti. Se no, evitate di continuare a leggere. Per il resto, buona lettura!

Iron-Man: trama e cast

Iron-Man 1 (2008)

Il miliardario Tony Stark, magnate di un impero tecnologico che sviluppa anche armi per l’esercito americano, è in visita in Afghanistan per mostrare alle truppe statunitensi un nuovo prototipo di missile. Qui viene catturato in agguato nel quale rimane gravemente ferito e un suo compagno di prigionia gli impianta nel petto un elettromagnete, inizialmente alimentato da una batteria per auto, per farlo sopravvivere. Riuscito a scampare indenne, a differenza del suo collega, alla reclusione dei terroristi e a far ritorno a casa, Stark decide di chiudere la produzione bellica e costruire un’armatura avveniristica, trasformandosi nel supereroe Iron Man.

Dove tutto ebbe inizio, il film che ha definitivamente consacrato l’universo cinematografico Marvel al grande pubblico con uno dei suoi personaggi simbolo, magnificamente interpretato con aria sbruffona e carismatica da Robert Downey Jr.

  • Robert Downey Jr.: Tony Stark / Iron Man
  • Terrence Howard: Colonnello James Rhodes
  • Jeff Bridges: Obadiah Stane / Iron Monger
  • Shaun Toub: Ho Yinsen
  • Gwyneth Paltrow: Virginia “Pepper” Potts
iron-man-adolescenza

Iron-Man 2

Ora che il mondo sa che Iron Man in realtà è l’industriale miliardario col pallino delle invenzioni Tony Stark, questi cerca di perfezionare il suo costume da eroe, rilanciando la stravagante Fiera Mondiale Stark Expo, organizzata da suo padre e che presenta una serie di innovazioni tecnologiche finalizzate al bene dell’umanità. Mentre il governo statunitense insiste affinché Tony consegni la rivoluzionaria arma ai militari, un oscuro personaggio legato al passato della famiglia Stark, Ivan Vanko, si fa avanti per distruggere Tony con una nuova arma devastante, ispirata alla tecnologia Stark.

Sotto la pressione del governo, della stampa e del pubblico per la condivisione della sua tecnologia con l’esercito, Tony lotta per impedire che venga divulgato il segreto dell’armatura; ad aiutarlo la sua assistente ed eterna innamorata Pepper, James “Rhodey” Rhodes e nuovi alleati per confrontarsi con le forze che minacciano di distruggere l’umanità intera.

  • Robert Downey Jr.: Tony Stark / Iron Man
  • Gwyneth Paltrow: Virginia “Pepper” Potts
  • Don Cheadle: James “Rhodey” Rhodes / War Machine
  • Scarlett Johansson: Natasha Romanoff / Vedova Nera / Natalie Rushman
  • Sam Rockwell: Justin Hammer
  • Mickey Rourke: Ivan Vanko / Whiplash
  • Samuel L. Jackson: Nick Fury
iron-man-adolescenza

Iron-Man 3

Sono passati più di dieci anni da quando, nel corso di una serata in Svizzera, il miliardario genio-e-sregolatezza Tony Stark s’intratteneva con la bella Maya Hansen e lasciava sul tetto, in vana attesa, il visionario Aldrich Killian, desideroso di contare Stark tra le fila degli scienziati da lui diretti. Intanto, dal Medio Oriente, un terrorista senza scrupoli, detto il Mandarino, dopo aver seminato panico e morte in diverse zone degli Stati Uniti d’America, mira sempre più esplicitamente al Presidente, ma passa prima da villa Stark, radendola al suolo.

In pena per la sicurezza di Pepper e in preda a crescenti e fino ad ora sconosciuti attacchi di panico, Iron Man si ritrova chiamato all’azione su più fronti, proprio nel momento di massima debolezza.

  • Robert Downey Jr.: Tony Stark / Iron Man
  • Gwyneth Paltrow: Virginia “Pepper” Potts
  • Don Cheadle: James “Rhodey” Rhodes / Iron Patriot
  • Guy Pearce: Aldrich Killian
  • Rebecca Hall: Maya Hansen
  • Ty Simpkins: Harley Keener
  • Stephanie Szostak: Ellen Brandt
  • James Badge Dale: Eric Savin
  • Jon Favreau: Harold “Happy” Hogan
  • Ben Kingsley: Trevor Slattery / Mandarino
iron-man-adolescenza
close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.