Dopo che la scorsa settimana abbiamo iniziato con la maratona Marvel, questa sera vedremo il terzo (e ultimo) film di Iron Man, che sarà trasmesso stasera in tv a partire dalle 21.20, e quindi adesso scopriamo alcune curiosità che magari non conoscete, oppure che conoscete già! Il film tra l’altro è molto importante anche per alcuni personaggi che poi rivedremo nell’ultimo Avengers dove, ormai non è più spoiler quindi mi permetto di dirlo, il nostro Tony Stark ha sacrificato se stesso per l’umanità.
Questa è la sinossi del film: «Sono passati più di dieci anni da quando, nel corso di una serata in Svizzera, il miliardario genio-e-sregolatezza Tony Stark s’intratteneva con la bella Maya Hansen e lasciava sul tetto, in vana attesa, il visionario Aldrich Killian, desideroso di contare Stark tra le fila degli scienziati da lui diretti. Intanto, dal Medio Oriente, un terrorista senza scrupoli, detto il Mandarino, dopo aver seminato panico e morte in diverse zone degli Stati Uniti d’America, mira sempre più esplicitamente al Presidente, ma passa prima da villa Stark, radendola al suolo.
In pena per la sicurezza di Pepper e in preda a crescenti e fino ad ora sconosciuti attacchi di panico, Iron Man si ritrova chiamato all’azione su più fronti, proprio nel momento di massima debolezza». Il cast, invece, è composto da Robert Downey Jr., che interpreta il protagonista Tony Stark / Iron Man, Gwyneth Paltrow che riprende il ruolo di Virginia “Pepper” Potts, Don Cheadle che dà il volto di James “Rhodey” Rhodes / Iron Patriot, Guy Pearce è Aldrich Killian, Rebecca Hall invece interpreta Maya Hansen e, infine, questo è il resto degli attori:
- Ty Simpkins: Harley Keener
- Stephanie Szostak: Ellen Brandt
- James Badge Dale: Eric Savin
- Jon Favreau: Harold “Happy” Hogan
- Ben Kingsley: Trevor Slattery / Mandarino
È il migliore. #IronMan3 #TonyStark #MCU #Jarvis pic.twitter.com/9RMLAV25e5
— Marvel IT (@MarvelIT) April 6, 2023
Iron Man: 5 curiosità sul film
L’amicizia fra Robert Downey Jr. e Sir Ben Kingsley
Robert Downey Jr. e Sir Ben Kingsley scattarono insieme una foto il primo giorno in cui si sono incontrati sul set e l’hanno inviata al loro amico in comune Richard Sir Richard Attenborough. Kingsley e Downey, Jr. sono stati entrambi diretti dall’attore di Jurassic Park e La grande fuga: il primo in Gandhi (1982), mentre Downey ha prestato il volto a Charlie Chaplin nel biopic Charlot – Chaplin (1992).
I vincitori di Oscar
I primi tre film di questa saga hanno visto un attore vincitore dell’Oscar nel ruolo del villain. Jeff Bridges ha interpretato Obadiah Stane in Iron Man e ha vinto l’Oscar come miglior attore per la sua performance in Crazy Heart, Sam Rockwell ha interpretato Justin Hammer in Iron Man 2 e ha vinto un Oscar per Tre manifesti a Ebbing, Missouri come miglior attore non protagonista, mentre Sir Ben Kingsley, che interpreta Il mandarino/Trevor Slattery, ha vinto l’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione di Mohandas Karamchand Gandhi nel biopic Gandhi.
La villain donna
Rebecca Hall ha dichiarato che il suo personaggio aveva nella prima stesura dello script un maggior minutaggio come villain principale, ma successivamente il suo ruolo è stato considerevolmente ridotto, con il ruolo di villain principale affidato a Pearce. Si è trattato di una strategia di merchandising: gli studios temevano che i bambini non avrebbero comprato una figura femminile villain.
La bio di Twitter
Durante il party di Capodanno del 2000 , Tony indossa una targhetta che riporta la scritta “You Know Who I Am”. Questa è anche la frase che Robert Downey Jr ha avuto per anni come bio di Twitter.
La reference
L’attacco alla mega-villa di Stark è un omaggio ad Arma letale 2: anche lì il protagonista Mel Gibson veniva attaccato da alcuni elicotteri nella sua casa sul mare.
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty