insediamento-joe-biden

Insediamento di Joe Biden: come sarà? Dove seguirlo?

Condividi

Oggi, verso le 12 circa, Joe Biden diventerà ufficialmente Presidente degli Stati Uniti d’America. In Italia, causa fuso orario, potremo vedere l’insediamento in diretta verso le ore 17. Quest’insediamento sarà molto diverso da quelli precedenti, sia per il Covid-19 che per le rivolte che si sono svolte il 6 gennaio. Tuttavia, diverso non significa peggiore, per cui vediamo cosa ci aspetta oggi.

In questo articolo parleremo solo di Joe Biden, di Jill Biden e Melania Trump parleremo a breve, poiché, come Trump, anche la moglie (o futura ex moglie, ci sono diversi rumors a riguardo) ha deciso di rompere le tradizioni, ma lo vedremo fra qualche ora. Più che altro, adesso, scopriremo come funzionerà questo insediamento, chi sarà presente, come si svolgerà e anche su che canali potremo seguirlo noi italiani.

insediamento-joe-biden
Fonte: twitter

Facciamo prima alcuni brevi cenni storici. Parliamo d’insediamento ma in America è conosciuto come l’Inauguration Day ed è la giornata in cui si svolge, nella città di Washington, la cerimonia per il nuovo Presidente. Dal 1933 la data era fissata per il 4 marzo, ma dopo la ratifica del 20esimo emendamento è stato anticipato al 20 gennaio (o il 21 se il 20 dovesse essere una domenica).

Si inizia con il giuramento e poi si continua con il discorso, con la parata militare lungo la Pennsylvania Avenue, con un ballo di gala la sera e anche con l’esibizione di molti artisti statunitensi. E quest’anno, invece, come avverrà? Quest’anno in cui non vi sarà pubblico, in cui non si potranno fare assembramenti, in cui bisogna sempre mantenere le distanze, come avverrà l’insediamento?

Insediamento di Joe Biden ai tempi del Covid-19

Noi scriviamo ai tempi del Covid-19 ma, in realtà, molte precauzioni (ieri vi abbiamo parlato delle 200mila bandierine sistemate al posto degli americani) sull’insediamento di Joe Biden sono state prese soprattutto per evitare che dei sostenitori di Donald Trump possano irrompere o ferire in qualche modo il 46esimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Tuttavia, ovviamente, non è da sottovalutare anche il rischio del killer invisibile. Vediamo subito cosa succederà oggi.

Il giuramento

L’insediamento inizia con il giuramento del presidente e del vice-presidente, in questo caso della vice (Kamala Harris è la prima vicepresidente donna e anche afro-americana). Questa tradizione verrà rispettata. Tra le 11:30 e le 12:00 avrà inizio il giuramento. Joe Biden si sarebbe dovuto in treno a Washington, ma purtroppo dovrà rinunciare al viaggio che avrebbe ricordato i ben 36 anni da pendolare, e raggiungerà il lato ovest del Campidoglio, come è stato fatto da Ronald Reagan nel 1981. In tempi di Covid-19, il giuramento non avrà pubblico ma bandierine, con qualche eccezione.

insediamento-joe-biden
Fonte: twitter

Gli ex Presidenti

In molti si sono chiesti se ci saranno gli ex Presidenti, come avviene in ogni cerimonia di insediamento. Ci saranno Bill Clinton, George W. Bush, Barack Obama, ma, ovviamente (e forse per fortuna), non ci sarà Donald Trump, proprio il Presidente uscente. Tuttavia, al suo posto, presiederà Mike Pence, il vice Presidente che è stato accusato (dai fan di Trump) di aver tradito il loro idolo. Joe Biden visiterà anche il cimitero di Arlington e, insieme a Kamala Harris, lascerà una corona di fiori sulla tomba del militare ignoto.

La parata

Per quanto concerne la celebre parata presso la Pennsylvania Avenue, ovviamente, causa Covid-19, non ci sarà, ma sarà sostituita da una pseudo parata virtuale in cui ci saranno diversi eventi trasmessi in diretta televisione. Da una parte, in questo modo potranno assistere tutti e probabilmente molte più persone di quelle che avrebbero partecipato, dall’altra sarà sicuramente strano. Ma, per il bene di tutto, è necessario.

insediamento-joe-biden
Fonte: twitter

Le misure di sicurezza

Giacché abbiamo parlato di sicurezza, parliamo anche della sicurezza che è stata presa per il giorno dell’insediamento di Joe Biden: Washington è stata letteralmente blindata, non si può entrare nel centro della città. I monumenti pubblici sono chiusi fino al 24 gennaio, la sindaca Muriel Bowser ha fatto entrare la città in emergenza pubblica fino al 21 gennaio, quasi 10mila soldati della Guardia nazionale sono arrivati nella città per proteggerà l’area, piuttosto preoccupati per eventuali altre rivolte.

Le star presenti

E ora parliamo delle star che saranno presenti in questo evento storico: Lady Gaga canterà l’inno e già da lei parliamo con il botto. Tom Hanks condurrà lo speciale tv Celebrating America, evento a cui parteciperanno anche Jennifer Lopez, Justin Timberlake, Demi Lovato, Jon Bon Jovi, Ant Clemons, Whoopi Golberg e chissà chi altro!

insediamento-joe-biden
Fonte: twitter

Dove seguire l’evento

Se non volete vedere online o in streaming l’evento, potete sempre seguirlo, dalle 17:00 sulla Rai. Su Rai1 infatti ci sarà lo speciale TG1 Il giorno di Biden, condotto da Emma D’Aquino e che durerà fino alle 18:40. Durante questo speciale ci saranno anche dei collegamenti con Washington, con ospiti e commenti. Sempre la Rai, alle 17:00, trasmetterà su RaiNews uno speciale dalla durata di 3 ore condotto da Oliviero Bergamini e Andrea Gerli, con alcuni inviati della CNN negli USA.

Ovviamente su La7, dalle 17:00 ci sarà anche la Maratona Mentana che non può assolutamente mancare, anche se, in questo caso, sarà una mini maratona. Anche SkyTG24 e TGCom25 faranno delle dirette dallo stesso orario. Per chi invece vuole seguire online, potrà connettersi sul canale ufficiale di Joe Biden per la diretta che verrà trasmessa.

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.