Batman ha Joker, Matilda ha la signorina Trinciabue, Mufasa ha Scar e Selena Gomez ha Hailey Baldwin/Bieber. Pensavamo che fosse finita quando qualche mese fa si sono fatte scattare una foto insieme, vicine e sorridenti, quasi a voler dire che “nessun uomo si può mettere fra due donne“, e invece non è finita per niente. C’è anche da dire che se c’è una persona che tiene tanto ai propri amici e non ha paura a dimostrarlo, quella è proprio la Gomez. Quando quindi ha visto su TikTok un video in cui Hailey Bieber imitava il gesto del vomito al sentir semplicemente Taylor Swift, non ha potuto non rispondere. E lo ha fatto con la sua solita gentilezza ed educazione.
Selena Gomez è famosa da quando era una ragazzina, quando con Disney Channel ha interpretato l’iconica Alex ne I maghi di Waverly, ma non solo! Adesso è impegnata nella stupenda serie Disney PlusOnly murders in the building, ed è uno dei personaggi più amati. Si mostra per quel che è e parla quanto più possibile di salute mentale. Uno dei suoi motti è «Va bene non stare bene», da quando, nel 2020, le è stato diagnosticato il disturbo bipolare, difficile già per una personacomune, per una che è cresciuta sotto i riflettori sin da ragazzina, con i media, i riflettori e il gossip sempre alle calcagna, non deve essere stato di certo più semplice.
La cantante ex star della Disney, però, non si è lasciata scoraggiare e ha voluto raccontare e sensibilizzare i fan e non solo sulla salute mentale. «Ogni persona ha il proprio percorso di salute mentale. Se li ignoriamo, li abbelliamo o li nascondiamo al mondo, non cambia il fatto che siano molto, molto reali», disse nel comunicato stampa per presentare WonderMind, che «sta estendendo una più ampia conversazione sulla salute mentale iniziata per così tanti durante questa pandemia». La cantante ex star della Disney, però, non si è lasciata scoraggiare e ha voluto raccontare e sensibilizzare i fan e non solo sulla salute mentale.
Hailey Baldwin, oggi Bieber, invece è la figlia minore dell’attore Stephen Baldwin, nipote del famoso Alec. È una modella, ma è principalmente conosciuta per essere la figlia di e poi la moglie di Justin Bieber. Per evitare di minimizzare il suo lavoro da modella, ha sfilato per diversi marchi importanti come Sonia Rykiel, Tommy Hilfiger, Philipp Plein, Moschino e poi è apparsa anche sulle copertine di alcune riviste, come L’Officiel e Marie Claire. Oggi di lei si parla principalmente perché è moglie di Justin Bieber e perché fa frecciatine a Selena Gomez. Non ironicamente, non sto estremizzando ma è letteralmente per questo che si parla di lei.
La lunga storia di Selena Gomez e Hailey Baldwin/Bieber: dal 2011 a oggi
Siamo nel 2011. Justin Bieber e Selena Gomez confermano di avere una relazione. Hailey Baldwin (poiché non era ancora sposata, scriveremo Baldwin, nel momento in cui prenderà il cognome del marito lo cambieremo) scrive un tweet, oggi cancellato: «Sono al 100% team #Jelena». Pochi mesi dopo poi ribadisce il suo pensiero: «Non mi interessa quello che dicono gli altri, ma Justin Bieber e Selena Gomez insieme sono la definizione di un sogno adolescenziale!». Poi inizia la lunga storia di rotture fra la coppia, fino a che nel 2014 non c’è la prima voce di Hailey insieme a Justin, che viene smentita dallo stesso cantante (ai tempi era single). Dice che fra loro c’è solo amicizia.
Un anno dopo, nel 2015, Justin conferma la storia d’amore con Hailey, pubblicando una foto di loro due che si baciano a Capodanno. Selena Gomez ovviamente non la prende molto bene, e dice di semplicemente non voler parlare di lui e della relazione con la Baldwin. «Ho a cuore la sua salute e il suo benessere. Ma non ce la faccio più», afferma in un’intervista con il Rolling Stones. Nel 2016 Justin e Hailey Baldwin si lasciano. Da ottobre 2017 a marzo 2018 i Jelena tornano insieme, ma poi si riprendono una pausa e a luglio Justin si fidanza nuovamente con Hailey.
Ma non fidanzati come intendiamo noi italiani, proprio ufficialmente. I due si sono sposati in un tribunale di New York lo stesso settembre, oltre a celebrare una cerimonia religiosa nella Carolina del Sud nel 2019. Selena Gomez risponde con una splendida canzone, Lose You To Love Me. «In due mesi ci hai sostituito come se fosse facile», dice la canzone, e il riferimento è evidente. Ma Selena sembra essere andata avanti. Peccato che lo stesso giorno della pubblicazione Hailey Bieber pubblica uno screenshot della canzone “I’ll kill you” di Summer Walker nelle sue storie. Coincidenze? Per la modella, sì, sono solo «sciocchezze».
Il giorno seguente, quando promuove il suo nuovo singolo ‘Look at Her Now‘, Selena non menziona esattamente Hailey per nome, ma dice: «Non sopporto le donne che abbattono le donne. Non lo farò mai, mai. Quindi, per favore, sii gentile con tutti». Ha aggiunto: «Non importa quale sia la situazione, se siete miei fan non siate scortesi con nessuno, per favore. Non andate via e dite cose che sentite solo in questo momento». Dopo ciò, ad agosto 2021 Hailey mette mi piace alla copertina della divista di Selena su Instagram, e questo fa pensare che i rapporti si siano ricuciti.
Ad aprile dello scorso anno Hailey Bieber chiede ai suoi seguaci di smettere di lasciare dei commenti Jelena sui suoi social (del tutto lecito): «Lasciatemi in pace, a questo punto… mi faccio gli affari miei, non faccio niente, non dico niente. Lasciatemi in pace, per favore. È passato abbastanza tempo quindi dovrebbe essere normale lasciarmi in pace, vi prego davvero. Questa è la mia unica richiesta, lasciatemi in pace… siate infelici altrove».
Dopo che Selena ha pubblicato un video che mostrava la sua routine di trucco – poco dopo che Hailey ha condiviso un video simile sul proprio account – molti fan hanno iniziato a ipotizzare che questo fosse un po’ uno scavo ad Hailey. Lei smentisce: «Questo è il motivo per cui credo nel prendermi cura della propria salute mentale. Ragazzi, non ho idea di cosa ho fatto, ma mi dispiace davvero. Zero cattive intenzioni. Elimino presto».
Ospite al podcast Call Her Daddy di Alex Cooper, a settembre del 2022 Hailey smentisce di esser stata con Justin mentre stava con Selena: «Posso dire, punto, a bruciapelo, non sono mai stata con lui quando aveva una relazione con qualcuno – questa è la fine». Nella stessa intervista, Hailey dice che non c’è «nessun dramma» con Selena. «È tutto rispetto, è tutto amore», ha continuato, annunciando anche che le due si erano parlati dal matrimonio, senza confermare esattamente di cosa trattasse quella conversazione. A ottobre poi c’è la famosissima foto che ha quasi distrutto internet.
Arriviamo a quest’anno. Internet non si è accontentato di questo, e quindi fa divenire virale un video di Hailey con due amiche (fra cui Kendall Jenner) che dicono: «Non sto dicendo che se lo meritasse, ma sto dicendo che il tempismo di Dio è sempre giusto». Non si menziona minimamente Selena Gomez, ma per internet è il periodo in cui Selena veniva insultata sui social. Il video è stato subito cancellato fino a quando un mese dopo tramite un altro TikTok è stato fatto arrivare a Selena che risponde: «Va bene! Non mi lascio abbattere da queste cose! Sii gentile con tutti».
Hailey ha anche commentato il TikTok di cui sopra con: «Non commento mai questo tipo di cose, ma stavamo solo facendo una serata tra ragazze e abbiamo fatto un TikTok casuale trovato per divertimento. Non è diretto a nessuno». Qualche giorno fa poi Selena ha difeso Taylor Swift, sua migliore amica, gigante della musica ma che viene sempre ridotta a “scrive canzoni sui suoi ex“. Nel video commentato c’è Hailey Baldwin che imita il gesto del vomito parlando di Taylor. Selena commenta: «Mi dispiace, la mia migliore amica è e continua ad essere una delle migliori del gioco».
E non finisce qui! Dopo che Selena ha detto di aver accidentalmente sovralaminato le sopracciglia, poche ore dopo Kylie Jenner ha pubblicato su Instagram una sua foto con le parole “Questo è stato un incidente???” sopra le sue sopracciglia, seguito da un’immagine delle sopracciglia di Hayley Bieber. Ciò ha portato i fan a chiedersi se fosse un riferimento verso Selena e le sue sopracciglia. Entrambe (Selena e Kylie) hanno smentito. A questo punto, Selena sceglie di prendersi una pausa dai social (durata poco).
This is so creepy like creepy stalker scary movie #haileybieber #SelenaGomez pic.twitter.com/zJhfEtLNbt
— Denisse (@lilcrunchymum) February 21, 2023
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty