Il GameBoy Advance compie 22 anni: i 5 migliori giochi

Condividi

Il 22 giugno del 2001, Nintendo fece il suo ingresso in Europa e Nord America con il lancio del GameBoy Advance, il successore del Game Boy Color che era stato rilasciato solo pochi anni prima, nel 1998. Il GameBoy Advance è divenuto in pochissimo tempo un oggetto di culto per più di una generazione di appassionati, che ancora oggi lo ricorda e quasi lo venera (e noi facciamo parte di questa generazione). Per cui, oggi, per il suo compleanno, ricordiamo alcuni dei giochi più belli a cui abbiamo giocato sul GameBoy Advance!

Inizialmente disponibile nei colori nero e viola, gli stessi colori del GameCube, che venne lanciato in Giappone nel settembre dello stesso anno e nei mesi successivi del 2002 nel resto del mondo, il Game Boy Advance debuttò in Italia con una solida selezione di giochi tra cui Super Mario Advance, F-Zero Maximum Velocity, Rayman Advance, Tony Hawk’s Pro Skater 2, Ready 2 Rumble Round 2, GT Championship, Castlevania Circle of the Moon, Konami Krazy Racers e Mega Man EXE.

Il GameBoy Advance riscosse un grande successo commerciale in tutto il mondo, anche se non mancarono le critiche. La lamentela più frequente riguardava lo schermo, che era troppo scuro e non retroilluminato, rendendo difficile giocare in condizioni di scarsa luminosità. Nel 2003, Nintendo risolse questo problema presentando il GameBoy Advance SP, una versione più compatta della console a forma di conchiglia, con un display dotato di illuminazione frontale. Per una versione con schermo retroilluminato, bisognò aspettare il 2005, quando una edizione limitata venne commercializzata in alcuni mercati.

I più bei giochi del GameBoy Advance

(I giochi sono inseriti in alcun ordine, né di uscita né in base a quale sia il migliore, ma solo in base alla memoria di chi sta scrivendo quest’articolo).

Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo

gameboy-advance-migliori-giochi

Come per gli altri giochi della serie, le versioni Rubino e Zaffiro raccontano l’avventura di un giovane desideroso di diventare un allenatore di Pokémon. La storia ha inizio nella regione di Hoenn, dove il protagonista, figlio o figlia del capopalestra di Petalipoli, Norman, si trasferisce insieme alla sua famiglia nella cittadina di Albanova. Qui, il protagonista incontra il Professor Birch e lo aiuta a scappare da un selvatico Poochyena. In segno di gratitudine, il Professor Birch offre al protagonista la possibilità di scegliere uno dei tre Pokémon con cui iniziare il suo viaggio attraverso la regione di Hoenn.

Per quanto riguarda Pokemon Smeraldo, segue un percorso simile a quello presente nei giochi Pokémon Rubino e Zaffiro, ma con alcune differenze significative. In Pokémon Smeraldo, entrambe le organizzazioni criminali, il Team Magma e il Team Idro, sono presenti e giocano un ruolo importante nella regione di Hoenn. Il protagonista si trova coinvolto nel conflitto tra i due team e nel tentativo di prevenire una catastrofe imminente. Sarà compito del giocatore sventare i piani dei team criminali e cercare di mantenere l’equilibrio nella regione di Hoenn. Durante l’avventura, il protagonista avrà l’opportunità di incontrare e catturare Rayquaza, un Pokémon leggendario di straordinaria potenza.

The Legend of Zelda: The Minish Cap

gameboy-advance-migliori-giochi

Durante la cerimonia dei cento anni del portale Minish ad Hyrule, un uomo misterioso di nome Vaati vince il torneo di combattimento con la spada, suscitando grande curiosità nella città. Link, accompagnato dalla Principessa Zelda, viene incaricato di offrire una spada al vincitore. Tuttavia, durante la cerimonia, Vaati rompe la sacra lama Minish, liberando mostri diabolici e trasformando Zelda in pietra. Link viene quindi inviato dal re Daltus per cercare i Minish e ricostruire la lama sacra.

Con l’aiuto di un curioso Minish di nome Egeyo, Link si riduce alle dimensioni dei Minish e incontra l’anziano del villaggio, che gli rivela che deve raccogliere quattro elementi sacri per riforgiare la spada. Una volta completata la missione, Link infonde la spada bianca con gli elementi e sconfigge Vaati, liberando Zelda. Nel finale, si scopre che Vaati era un Minish che aveva rubato un cappello magico dei desideri e che Zelda, grazie al suo desiderio sincero, purifica Hyrule.

Mario e Luigi: Superstar Saga

gameboy-advance-migliori-giochi

Mario e Luigi si riuniscono in un nuovo avventuroso gioco di ruolo pieno di azione e divertimento. In questa storia, una malvagia strega ha sottratto la voce della Principessa Peach, costringendo i due fratelli ad oltrepassare i confini del Regno dei Funghi. Tuttavia, avranno un improbabile compagno di viaggio: Bowser! Prendi il controllo di Mario e Luigi mentre esplorano le vaste terre del Regno di Fagiolandia. Lungo il percorso, incontreranno personaggi eccentrici e affronteranno nemici stravaganti. La trama si dipanerà, svelando un intreccio avvincente che tiene col fiato sospeso.

Goditi l’ingegno dei rompicapi che incontrerai lungo il cammino e metti alla prova i tuoi riflessi nelle battaglie. Unisci le abilità del leggendario duo per creare mosse potenti e sorprendenti, che non avrai mai visto prima. Sfrutta al massimo la sinergia tra Mario, Luigi e Bowser per superare ogni sfida che si presenterà. In questo coinvolgente gioco di ruolo, avventura e azione si fondono in un’esperienza unica, mentre guidi i nostri eroi attraverso un mondo straordinario e vivace. Preparati a vivere un’avventura indimenticabile con Mario, Luigi e Bowser al tuo fianco!

Mario Tennis: Power Tour

gameboy-advance-migliori-giochi

Max e/o Tina, i protagonisti del gioco, superano il test d’ingresso all’Accademia reale del tennis di Mario. Lì scoprono l’arrivo di misteriosi tennisti mascherati, che sfidano il campione Alex e deludono gli allievi. Determinati a scoprire l’identità dei giocatori mascherati, entrano nella classe Junior e sconfiggono tutti i membri per avanzare nelle categorie Senior e Professionisti. Dopo aver superato quest’ultima fase, ottengono la possibilità di partecipare all’Open dell’isola, dove sfideranno i migliori giocatori di altre scuole. Il premio per i vincitori del torneo è la possibilità di giocare contro Mario.

Nonostante la vittoria nell’Open, Max e/o Tina non riescono ancora a scoprire l’identità dei giocatori mascherati. Successivamente, il campione Alex rivela loro un passaggio segreto sotto una statua, che li porta a un aeroporto segreto dove incontrano Mario. Quest’ultimo permette loro di partecipare al Torneo Peach nel Regno dei Funghi. Durante il torneo, Max e/o Tina scoprono che i giocatori mascherati sono in realtà i compagni di Mario, e che sono stati loro a inventare i Super Colpi sulla Terra. Inizia così il Torneo Peach, con Max e/o Tina sfidanti i personaggi di Mario. Durante la competizione, sono presenti spettatori come i Palmensi, i Noki e i Toad.

Final Fantasy Tactics Advance

gameboy-advance-migliori-giochi

Marsh è un nuovo arrivato nella tranquilla città di Ivalice, dove fa amicizia con Ritz e Mewt a scuola. Insieme partecipano a una battaglia di palle di neve che serve anche come introduzione al sistema di combattimento a turni del gioco. Una sera, Mewt porta a casa di Marsh un misterioso libro che non riescono a decifrare. Quella stessa notte, Ivalice viene trasformata in un deserto misterioso con lo stesso nome.

Marsh si ritrova nella città di Cyril senza i suoi amici, ma incontra Montblanc, un Moguri che lo salva da un Bangaa e lo invita a unirsi al suo clan. Nonostante sembri piacergli la nuova Ivalice, Marsh desidera tornare a casa. Durante una missione del clan, incontra di nuovo Ritz e decide di aiutarla. Dopo aver completato la missione, Marsh scopre che Ritz ha deciso di rimanere nella nuova Ivalice e lo sostiene nella sua decisione di riportare il mondo alla sua forma originale.

Marsh trova un modo per tornare a casa: distruggere i cinque cristalli che tengono legato quel mondo, uno per ogni razza. Durante la sua missione, Mewt mette una taglia sulla sua testa e Doned, il fratello di Marsh, lo ostacola per poter camminare di nuovo. Dopo aver convinto i suoi amici e sconfitto Li-Grim, la creatrice dei sogni che si è trasformata nella defunta madre di Mewt, Marsh riesce infine a ripristinare la normalità a Ivalice.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.