Maturità 2023: le tracce della seconda prova

Condividi

I maturandi oggi si sono confrontati (e alcuni, come gli studenti del liceo artistico) con la seconda prova della Maturità 2023, quindi adesso gli manca solamente la prova orale e poi si godranno le ultime vacanze della loro vita, prima di cominciare l’università oppure a lavorare. Questo perché ormai dal 2019 la maturità è cambiata e non c’è più la terza trova, il cosiddetto quizzone, mentre se l’anno scorso la seconda prova è stata a discapito delle scuole, quest’anno torna a essere nazionale, quindi tutti gli studenti degli stessi indirizzi avranno la stessa traccia!

Potrebbe interessarvi: Carǝ maturandǝ, adesso tocca a te!

La prima prova d’italiano di questa maturità 2023 consiste in sette tracce distribuite fra tre diverse tipologie: la tipologia A coinciderà con l’analisi e l’interpretazione di un testo letterario, la tipologia B con l’analisi e la produzione di un testo argomentativo e la tipologia C con una riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. La seconda, invece, includerà una o due disciplina caratterizzanti del percorso di studi, ha una durata varia in base alle materie (ad esempio nei licei artistici dura massino tre giorni, per sei ore al giorno, mentre al classico dura massimo sei ore). Queste sono le materie:

Materie per i Licei

  • Liceo classico: Latino
  • Liceo scientifico: Matematica
  • Liceo scientifico – Opzione scienze applicate: Matematica
  • Liceo linguistico: Lingua e cultura straniera 1
  • Liceo artistico – Architettura e Ambiente: Discipline progettuali architettura e ambiente
  • Liceo artistico – Arti figurative plastico scultoreo: Discipline plastico-scultoree
  • Liceo Scienze Umane: Scienze umane
  • Liceo Scienze Umane, opzione economico sociale: Diritto ed economia politica
  • Liceo Musicale e Coreutico – Sezione Musicale: Teoria, analisi e composizione
  • Liceo Musicale e Coreutico – Sezione Coreutica: Tecniche della danza

Discipline per gli Istituti Tecnici

  • Amministrazione Finanza e Marketing: Economia aziendale
  • Amministrazione Finanza e Marketing – Articolazione Relazioni internazionali per il marketing: Economia aziendale e geopolitica
  • Turismo: Discipline turistiche e aziendali
  • Meccanica, meccatronica ed energia – Articolazione meccanica e meccatronica: Disegno, progettazione, organizzazione industriale
  • Trasporti e logistica – Costruzione del mezzo: Struttura costruzione sistemi impianti del mezzo
  • Elettronica ed elettrotecnica – Elettronica: Elettronica ed elettrotecnica
  • Elettronica ed elettrotecnica – Elettrotecnica: Elettronica ed elettrotecnica
  • Informatica e Telecomunicazioni – Informatica: Informatica
  • Grafica e comunicazione: Progettazione multimediale
  • Chimica, materiali e biotecnologie – Chimica e materiali: Tecnologie chimiche e industriali
  • Sistema Moda – Tessile, abbigliamento e moda: Ideaz. progettaz. industrializ. prodotti mod
  • Agraria, agroalimentare e agroindustria – Produzioni e trasformazioni: Produzioni vegetali
  • Costruzioni, ambiente e territorio: Progettazione, costruzioni e impianti

Materie per gli Istituti professionali

  • Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale: Economia agraria e dello sviluppo territoriale
  • Servizi socio sanitari: Igiene e cultura medico-sanitaria
  • Servizi commerciali: Tecniche professionali dei servizi commerciali

Maturità 2023: le tracce della seconda prova

Perdonateci ma scrivere le tracce di tutti gli indirizzi è quasi impossibile (anche per nostre mancanze di competenze), per cui inseriremo solo quelli che abbiamo più facilmente trovato sul web.

Liceo classico

Torna Seneca nella versione di latino della seconda prova al liceo Classico, con le sue Lettere morali a Lucilio. Il testo ha il titolo “Chi è saggio non segue il volgo“. L’opera è scritta durante gli anni del ritiro a vita privata (62-65 d.C.) e consta di 124 lettere suddivise in venti libri. Si tratta di un brano tratto dalla lunghissima epistola 94 del quindicesimo libro costituita da settantaquattro paragrafi. Al maturando, oltre alla traduzione, nella seconda parte del compito è chiesta la comprensione e l’interpretazione del testo, l’analisi linguistica e stilistica, un approfondimento e riflessioni personali sul tema. La durata massima della prova è di 6 ore.

«La maggiore difficoltà nella traduzione, risiede non tanto nella comprensione della struttura sintattica del testo, quanto piuttosto nella comprensione dello specifico significato dei termini e del reale messaggio che l’autore vuole trasmettere. La presenza del pre-testo e del post-testo rappresentano senza dubbio un grande aiuto per interpretare il brano proposto», commentano i professionisti di Ripetizioni.it, aggiungendo che anche il post versione non dovrebbe essere complesso, considerando che Seneca come autore è studiato proprio nell’ultimo anno di liceo.

Non est per se magistra innocentiae solitudo nec frugalitatem docent rura, sed ubi testis ac spectator abscessit, vitia subsidunt, quorum monstrari et conspici fructus est. Quis eam, quam nulli ostenderet, induit purpuram? Quis posuit secretam in auro dapem? Quis sub alicuius arboris rusticae proiectus umbra luxuriae suae pompam solus explicuit? Nemo oculis suis lautus est, ne paucorum quidem aut familiarium, sed apparatum vitiorum suorum pro modo turbae spectantis expandit.

Ita est: inritamentum est omnium in quae insanimus admirator et conscius. Ne concupiscamus efficies si ne ostendamus effeceris. Ambitio et luxuria et inpotentia scaenam desiderant: sanabis ista si absconderis. Itaque si in medio urbium fremitu conlocati sumus, stet ad latus monitor et contra laudatores ingentium patrimoniorum laudet parvo divitem et usu opes metientem. Contra illos qui gratiam ac potentiam attollunt otium ipse suspiciat traditum litteris et animum ab externis ad sua reversum.

seconda-prova-maturità-2023

Liceo scientifico

Per quanto riguarda gli 8 quesiti della prova di matematica del liceo scientifico, diversi di essi riguardano l’analisi matematica, che include l’applicazione del Teorema di Rolle e lo studio degli zeri di una funzione. Questi argomenti vengono combinati con alcuni quesiti di geometria, come dimostrazioni su triangoli e parallelepipedi, e di geometria analitica. Inoltre, è presente anche un quesito sul calcolo delle probabilità che riguarda un dado truccato, come riportato dal sito Skuola.net. Per diversi docenti, sembra essere una traccia fattibile, in quanto tutti gli argomenti sono trattati nell’ultimo anno di liceo.

seconda-prova-maturità-2023
seconda-prova-maturità-2023
seconda-prova-maturità-2023

Liceo per le scienze umane

Nel contesto del Liceo per le Scienze Umane, nell’opzione economico-sociale, la traccia della prova di Diritto ed Economia politica riguarda il tema della Globalizzazione. Il compito è strutturato su due documenti: il primo è un estratto dall’opera “La globalizzazione e i suoi oppositori” dell’economista Joseph Stiglitz, mentre il secondo è un brano tratto dall’opera “Effetti, potenzialità e limiti della globalizzazione. Una visione multidisciplinare” a cura di Pompeo Della Posta e Anna Maria Rossi.

Istituto tecnico – Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

Nell’ambito dell’Istituto Tecnico ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, la traccia proposta per la seconda prova della maturità 2023 si concentra sull’Economia Aziendale. La società oggetto della prova, al fine di migliorare la sua reputazione, rafforzare l’immagine aziendale e dimostrarsi consapevole e responsabile nei confronti dell’ambiente, ha scelto volontariamente di integrare la Relazione sulla gestione con una sezione separata contenente la Dichiarazione non finanziaria, nonostante non sia obbligata a farlo.

Nella prima parte del compito, agli studenti maturandi viene richiesto di redigere lo stato patrimoniale e il conto economico di una società agro-alimentare, in vista di azioni concrete relative alla “sostenibilità”, conformemente ai principi ESG (Environmental Social Governance). Nella seconda parte, vengono posti due quesiti “tecnici”, tra i quattro proposti, che trattano temi come l’inclusività in azienda e gli acquisti responsabili.

Liceo Linguistico

Nel contesto del Liceo Linguistico, per la prova di Inglese, la traccia si divide in due parti. Nella prima parte, sono presenti due testi per i quali è richiesta la comprensione e l’interpretazione, con un totale di 15 domande a risposta chiusa o aperta. Il primo brano è tratto dal romanzo “Elizabeth Finch” di Julian Barnes, pubblicato nel Regno Unito nel 2022, mentre il secondo brano, intitolato “Being forgetful isn’t stupid – it helps make smarter decisions, scientists say”, è un estratto di un articolo scientifico pubblicato sul sito www.indipendent.co.uk.

Nella seconda parte della traccia, si chiede agli studenti di produrre due testi originali, ciascuno di 300 parole. La prima proposta prevede di trarre ispirazione da una citazione di Barack Obama per la propria produzione, mentre la seconda richiede di scrivere un articolo per un giornale scolastico basandosi su una frase dell’Unesco.

«Quest’anno è un anno di rottura, si cerca di testare le competenze e non solo le nozioni. Barnes non è un autore classico con cui eravamo abituati a lavorare», commenta la traccia di inglese proposta al Liceo Linguistico il professor-influencer Sandro Marenco, intervistato da Skuola.net. Secondo il docente, le prove mirano a valutare quanto i ragazzi siano capaci di applicare metodologie, schemi e tutte le competenze necessarie per analizzare un testo che non avevano mai letto in precedenza.

Istituto tecnico – Indirizzo Informatico

All’Istituto Tecnico “Informatica e Telecomunicazioni”, nella sezione Informatica, la seconda prova di Informatica si focalizza sullo sviluppo di una piattaforma web volta a migliorare l’apprendimento nelle diverse materie mediante l’utilizzo dei cosiddetti “educational games“, ovvero videogiochi con finalità educative.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.