F1 DIRETTA, GP di Francia 2022: MAX VERSTAPPEN VINCE e sul podio anche le Mercedes!

Condividi

La Formula 1 torna al Circuito Paul Ricard in occasione del GP di Francia 2022! Seguite con noi la diretta della gara, in onda alle 15:00 sui canali Sky Sport F1, Sky Sport 1 e Sky Sport 4K, e in streaming su SkyGO e NOW. Anche TV8 trasmetterà il Gran Premio sul circuito Le Castellet in diretta (cliccate qui per collegarvi al canale!).

La gara vedrà Charles Leclerc partire dalla pole position, seguito in prima fila dal campione del mondo in carica Max Verstappen. In seconda fila troviamo Sergio Perez e il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Carlos Sainz e Kevin Magnussen partiranno dal fondo della griglia per scontare la penalità dovuta alla sostituzione della Power Unit.

Le ultime notizie segnalano anche l’assenza del Circuito Paul Ricard dal calendario 2023, a rischio ancora Belgio e Monaco.

DIRETTA: GP di Francia 2022

gp-di-francia-2022-carlos-sainz
Fonte: Instagram @ scuderiaferrari

Ha inizio il GP di Francia: ottima partenza del campione del mondo di Lewis Hamilton che sale in P3 e per il due volte campione del mondo Fernando Alonso che sale in P5. Verstappen si avvicina a Leclerc, mentre Tsunoda esce di pista per un contatto con Ocon.

Magnussen sale in P13, mentre Sainz si trova ancora in P17. La partenza è costata due posizione a Norris che scende in P7. Stroll sale in P10 entrando in zona punti, ha recuperato cinque posizioni.

Lap 3, Verstappen continua ad avvicinarsi e Sainz sale in P15. Aumenta la distanza tra Hamilton e Verstappen. Russell chiude il sorpasso su Alonso e Sainz su Schumacher.

Siamo al Lap 5, le due Red Bull inseguono i due rivali per la P1 e la P3. Lap 6, piccola sbavatura di Leclerc che porta Verstappen a tentare il sorpasso, ma risulta impossibile e va un poco lungo. Ma il campione del mondo in carica non molla: continua a restare incollato alla rossa di Leclerc. Magnussen si trova in P12 e Sainz in P13. Seconda avvisaglia per track limits per Perez.

Lap 8, pit stop lungo per Magnussen: era partito con gomma media, ma ora viene montata la bianca. Esce in ultima posizione. La Red Bull continua a volare sul rettilineo. Sainz si avvicina al quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel. Entrano ai box anche Schumacher e Zhou.

Lap 11, migliori le condizioni per la Ferrari rispetto che alla Red Bull, ma Verstappen continua a cercare la vittoria del Gran Premio di Francia. Aumenta il distacco di Hamilton con Verstappen, ma anche di Perez su Hamilton. Prima avvisaglia per track limits per il campione del mondo in carica. Sainz supera Vettel e conquista la P11.

Siamo al Lap 13, Russell si avvicina alla Red Bull di Perez. Leclerc scappa da Verstappen. Sainz si prende anche la P10. Blistering per la Ferrari di Leclerc.

Lap 16, difficoltà per Sainz nel cercare il sorpasso su Ricciardo. Pit stop per Verstappen, entra alle spalle di Norris. Lap 17, Sainz chiude il sorpasso e sale in P9. Verstappen supera Norris.

Lap 17, CHARLES LECLERC NEL MURO: bandiera gialla e regime di safety car. Leclerc finisce a muro mentre rallenta in curva. UPDATE: ha segnalato problemi nell’inserire la retromarcia, ma si assume completamente la responsabilità dei suoi errori. Molto tristi le parole del pilota della Ferrari. Tutte le monoposto rientrano ai box e Verstappen diventa leader del GP di Francia. Unsafe release per Sainz. Anche Tsunoda è fuori dalla gara. Viene richiamata la safety car Lap 20. Sainz sale in P7, e supera anche Norris per la P6.

gp-di-francia-2022
Fonte: Instagram @ f1

Il fastest lap è di Verstappen. Bandiera gialla per Schumacher che va in testacoda per un contatto con Zhou. Pit stop per il pilota dell’Alfa Romeo. Sainz supera Alonso e ottiene la P5. Notato l’unsafe release di Sainz. 5 secondi di penalità per Sainz.

Lap 24, sotto investigazione il contatto tra Zhou e Schumacher. Sainz si avvicina a Russell. 5 secondi di penalità per Zhou.

Siamo al Lap 28, blistering per Sainz. Gasly va lungo e cade in P15. Lap 30, Sainz chiude il sorpasso su Russell! Lap 33, sbavatura di Hamilton, ne approfitta Perez. Prima avvisaglia di track limits per Sainz. Gasly cerca il sorpasso su Schumacher, Vettel si avvicina ad Albon.

Lap 37, sorpasso di Gasly su Magnussen. Sainz allunga su Russell, e cerca il sorpasso su Perez. Anche Hamilton si avvicina al leader del Gran Premio. Lap 38, Latifi va in testacoda dopo aver chiuso Magnussen. Ritiro per il pilota della Haas. Vettel supera Albon e ottiene la P11. Stroll è ancora fermo in P10. Ritiro anche di Latifi.

Lap 40, Sainz informa il muretto box dell’impossibilità di superare la Red Bull di Perez, ma invece riesce a chiudere un meraviglioso sorpasso sul pilota della Red Bull. Russell si avvicina, ma nel sorpasso c’è un contatto: Perez va fuori, ma rientra in pista. Lap 43, Sainz rientra ai box: sconta così la penalità assegnata dai commissari e rientra in P9. Difficoltà per Perez.

Mancano 10 giri alla fine del GP di Francia: Verstappen è ancora in P1 con un gap di +9.502 da Hamilton. Sainz vuole strappargli il fastest lap. Perez è sotto investigazione a causa del suo rientro in pista. Il fastest lap è di Carlos Sainz. Russell torna a cercare il sorpasso su Perez: non è necessaria l’investigazione per l’incidente tra Perez e Russell.

Lap 47, Sainz è in P6, ma cerca il sorpasso su Alonso. Russell torna a farsi vedere su Perez. Lap 48, sorpasso di Sainz: conquista la P5. Ottima gara per il pilota della rossa. Sbavatura per Perez.

Ora mancano 5 giri: bandiera gialla per Zhou, l’Alfa Romeo è ferma vicino alla viale di fuga. Viene chiamata la virtual safety car. Lap 50, finisce il regime di virtual safety car. Russell non molla su Perez: sorpassa la Red Bull e sale sul podio.

Lap 51, Russell e Perez sono ancora vicini. Lap 52, Sainz segna ancora il fastest lap.

Ha inizio l’ultimo giro: MAX VERSTAPPEN VINCE IL GP DI FRANCIA 2022, P2 per Lewis Hamilton e completa il podio George Russell. P4 per Perez e P5 per un meraviglioso Carlos Sainz. Continua la lotta tra Stroll e Vettel per la zona punti, il quattro volte campione del mondo quasi tampona il suo compagno di scuderia.

max-verstappen-gp-di-francia
Fonte: Instagram @ f1

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.