Eurovision 2023: la scaletta della seconda serata

Condividi

Oggi, dopo il consueto giorno di pausa, riprende l’Eurovision 2023 con la seconda semifinale, e quindi ufficialmente con tutti i nomi dei cantanti e delle band che rivedremo nella finale che si svolgerà sabato 13 e dove parteciperanno, oltre i finalisti, anche i big 5, ovvero i paesi che per la prima volta hanno sostenuto l’Unione europea di radiodiffusione, e sono Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna, e anche con l’Ucraina che si è guadagnata il posto in finale vincendo l’edizione dello scorso anno. Vediamo insieme la scaletta!

eurovision-2023-seconda-serata-scaletta

L’Eurovision, vi ricordo, si sta svolgendo in Inghilterra nonostante l’ultima edizione sia stata vinta dall’Ucraina. Il perché, lo sanno tutti: dopo un anno l’Ucraina è ancora attaccata dalla Russia, e quindi «in conformità con le regole e per garantire la continuità dell’evento, l’Ebu inizierà ora le discussioni con la Bbc per ospitare l’Eurovision Song Contest 2023 nel Regno Unito, Paese arrivato secondo nell’ultima edizione». La segretaria di Stato britannica responsabile per la Cultura, Nadine Dorries, disse: «Mi duole solo che sia dovuto alla prosecuzione del bagno di sangue perpetrato dalla Russia e al fatto che questo renda impossibile all’Ucraina ospitare l’evento, come sarebbe stato dovuto».

L’Italia in questa edizione sarà rappresentata da Marco Mengoni, che a Sanremo non è stato secondo a nessuno, ma nel vero senso della parola, dato che è arrivato primo letteralmente in tutte le classifiche. Tuttavia, la canzone sarà all’altezza delle altre? Secondo gli scommettitori, non più di tanto, tant’è che il nostro Mengoni non è neanche presente nella TOP10 degli scommettitori, con l’1% di possibilità di vittoria, contro una Svezia che ha la percentuale di vittoria al 40%. Le cose, ovviamente, possono cambiare. In ogni caso, l’Italia sarà in un certo senso rappresentata anche da Alessandra Mele, che però gareggia con la Norvegia.

eurovision-2023-seconda-serata-scaletta

Alessandra Mele, tra l’altro, è proprio una dei già dieci finalisti scelti nella prima serata, dove si sono esibiti quindici paesi: Norvegia, Malta, Serbia, Lettonia, Portogallo, Irlanda, Croazia, Svizzera, Israele, Moldavia, Svezia, Azerbaigian, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Finlandia. Di loro, sono riusciti a guadagnarsi il posto in finale solo in dieci, e sono:

  1. Croazia
  2. Moldavia
  3. Svizzera
  4. Finlandia
  5. Repubblica Ceca
  6. Israele
  7. Portogallo
  8. Svezia
  9. Serbia
  10. Norvegia

Eurovision 2023: la scaletta della seconda serata

A condurre sul palco della Liverpool Arena ci saranno sempre Alesha Dixon, Julia Sanina e Hannah Waddingham (da Rai2, invece, ci terranno compagnia sempre Gabriele Corsi e Mara Maionchi), che presenteranno le sedici nazioni rimaste, ovvero: Armenia, Estonia, Polonia, Slovenia, Georgia, Danimarca, Romania, Belgio, Islanda, Cipro, Australia, San Marino, Georgia, Lituania, Austria e Albania. Al termine delle esibizioni e quindi anche del televoto, le conduttrici sveleranno le dieci nazioni che ritorneranno sul palco sabato per la finale.

eurovision-2023-seconda-serata-scaletta

Come di consuetudine, le esibizioni dei cantanti è preceduta dalla cartolina girata con una tecnologia di ripresa a 360 gradi con i droni per portare gli spettatori in un viaggio nel mondo, mostrando le nazioni dell’Eurovision e i loro musicisti. Riguardo il televoto, se l’Italia ha potuto votare Alessandra Mele o chiunque altro nella prima semifinale, in questa seconda non sarà possibile, ma potranno farlo Spagna, Ucraina e Regno Unito, che saliranno anche sul palco per far ascoltare qualche secondo dei loro pezzi in gara. Tra gli ospiti ci sarà anche Mariya Yaremchuk, che ha partecipato all’Eurovision del 2014.

E ora passiamo subito alla parte che sicuramente vi interesserà di più, ovvero la scaletta di questa sera:

  1. Danimarca | Reiley – Breaking My Heart
  2. Armenia | Brunette – Future Lover
  3. Romania | Theodor Andrei – D.G.T. (Off and On)
  4. Estonia | Alika – Bridges
  5. Belgio | Gustaph – Because Of You
  6. Cipro | Andrew Lambrou – Break A Broken Heart
  7. Islanda | Diljá – Power
  8. Grecia | Victor Vernicos – What They Say
  9. Polonia | Blanka – Solo
  10. Slovenia | Joker Out – Carpe Diem
  11. Georgia | Iru – Echo
  12. San Marino | Piqued Jacks – Like An Animal
  13. Austria | Teya & Salena – Who The Hell Is Edgar?
  14. Albania | Albina & Familja Kelmendi – Duje
  15. Lituania | Monika Linkytė – Stay
  16. Australia | Voyager – Promise

Intanto, se qualcuno è molto felice della presenza di Marco Mengoni all’Eurovision, altri restano della convinzione che con qualcun altro avremmo potuto far di più…

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.