Playoff NBA 2023: semifinals, game five

Condividi

È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa qualche domenica fa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA.

Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern Conference e le migliori 8 della Western Conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare. Per chi volesse seguire le partite di una o più squadre in particolare, riportiamo al link il calendario completo del primo turno per ciascuna conference.

Gara 5 dei playoff è una semi resa dei conti per le squadre NBA, anche se in questo caso spererei quasi non fosse così. Vi aggiorniamo sul risultato della quinta partita di queste semifinals.

playoff-nba-semifinals-game-five

Playoff NBA 2023: Boston Celtics vs Philadelphia 76ers

I Sixers, complici di una prestazione decisamente negativa della squadra di casa (5/19 dall’arco nel primo tempo, 12/38 alla fine), riescono a vincere al TD Garden di Boston con una gran prestazione e vincere un’altra partita con il punteggio 103-115.

Philadelphia da il colpo finale nel terzo quarto grazie all’ormai solita prestazione di James Harden, che va vicino alla tripla doppia da 17 punti, 8 rimbalzi e 10 assist e regala ai 76ers la possibilità di chiuderla in casa.

Il contributo di Joel Embiid in questa partita è fondamentale: oltre che per i punti portati alla squadra, anche per il mindset. Terza partita consecutiva ai playoff con più di 30 punti (chiude con 33 e 7 rimbalzi, di cui 21 solo nel primo tempo con 9/9 dalla lunetta). Nella storia dei 76ers solo Allen Iverson e Wilt Chamberlain hanno fatto meglio.

Oltre al fondamentale aiuto di Embiid e Harden, in questa serie anche Tyrese Maxey dimostra di essere comunque importante all’interno della squadra. Porta a casa ben 30 punti, con 7 rimbalzi e 3 assist. Per la guard texana un’incredibile accuracy sui tiri da 3 ben 6/12.

playoff-nba-semifinals-game-five
Fonte: Twitter

Come sempre Jayson Taytum porta a casa delle ottime statistiche, fatta eccezione per la realizzazione, pur facendo dei modestissimi 36 punti e 10 rimbalzi, la partita del numero 0 della squadra di Boston è sicuramente segnata da un pessimo 11 su 27 dal campo. Ma non è l’unico, i Boston Celtics in totale hanno tirato sotto il 40% dal campo e il 32% da tre, percentuali basse senza contare che sono aumentate nell’ultimo quarto che potremmo definire “garbage time”.

Gara 6 si giocherà sul campo dei Philadelphia 76ers che potrebbero definitivamente chiudere la serie e volare in finale, anche se in fondo speriamo in una ripresa da parte di Boston che forzi la serie a gara 7.

Playoff NBA 2023: Denver Nuggets vs Phoenix Suns

A differenza di quanto accaduto a Boston, i Nuggets riescono a portare avanti il trend di questi playoff, l’imbattibilità in casa (118-102). Denver arriva a +15 nel primo quarto concedendo poi agli ospiti di rriprendere terreno a fine primo tempo, per poi asfaltarli definitivamente con un terzo quarto da 39-25 che trasforma il quarto periodo in una formalità e regala ai Nuggets due match point per passare il turno.

Il protagonista indiscusso del match è senza dubbio Nikola Jokic, che dopo i 53 punti di gara 4, grazie alla miriade di punti fatti dai compagni può “limitarsi” semplicemente a fare la decima tripla doppia della sua carriera ai playoff con 29 punti, 13 rimbalzi e 12 assist e tirando con il 60% dal campo. Jokic fa sua la difesa di Phoenix e riesce a far segnare tutti: 25 punti per  Jamal Murray, 19 per Michael Porter Jr., e 19 per Jamal Murray.

I Phoenix Suns dopo quel parziale nella seconda metà del primo tempo che permette loro di respirare dopo un brutto primo quarto, vedono subito demolite le loro speranze di vittoria dopo che Devin Booker perde il ritmo, (solo 8/19 dal campo con 4/7 da tre e 8/9 ai liberi per 28 punti) e non riescono più a tenere il passo dell’attacco dei Nuggets. Kevin Durant è estremamente impreciso, facendo si 26 punti ma in 24 tiri e purtroppo DeAndre Ayton ne mette 14 che non lasciano il segno.

Playoff NBA 2023: Golden State Warriors vs Los Angeles Lakers

Dopo le due vittorie in casa, i Los Angeles Lakers hanno la possibilità di chiudere i conti al Chase Center, dove però i Golden State Warriors hanno un eccellente record di imbattibilità in questa stagione.

Anche per gara 5 Steve Kerr conferma Payton II tra i titolari e ottiene una buona risposta, con gli Warriors che partono alla grande e realizzano ben 70 punti nel solo primo tempo grazie anche a un parziale di 8-0 che cancella il mini-vantaggio Lakers.

Steph Curry è il leader di Golden State Warriors con 27 punti e 8 assist, tirando 12/24 dal campo non andando in lunetta neppure una volta per tutta la gara. Prestazione solida anche da parte di Andrew Wiggins, che in 36 minuti mette a referto 25 punti con buone percentuali al tiro, aggiungendoci anche 7 rimbalzi e 5 assist e dovendosela vedere con la marcatura di LeBron James.

playoff-nba-semifinals-game-five
Fonte: Twitter

Il secondo tempo viene controllato dai padroni di casa nonostante le prestazioni ancora sotto tono di Thompson e Poole, per fortuna Draymond Green si fa sentire con concludendo con una partita da 20 punti, 10 rimbalzi, 4 assist e 2 recuperi tirando 7/11 dal campo, mandando anche a bersaglio una delle due triple e mantenendo un immacolato 5/5 dalla lunetta. Gary Payton II ottiene la fiducia di coach Kerr e chiude con 4/5 al tiro per un totale di 13 punti.

Il “Re” LeBron James fa il possibile per chiudere subito la pratica Warriors con i suoi 25 punti, con 9 rimbalzi, 3 assist e 2 recuperi e un perfetto 4/4 ai liberi, ma non bastano per spingere L.A. al successo. Risponde presente anche Anthony Davis, il cui tabellino parla di 23 punti con 9 rimbalzi, 10/18 al tiro e 3/5 dalla lunetta. Davis resta in campo 32 minuti per poi abbandonarlo sul finale di gara a causa di un colpo involontario al viso da parte di Kevon Looney, che lo costringe ad uscire in sedia a rotelle senza più fare rientro in campo. Coach Ham nel post-partita rassicura sulle sue condizioni, rientrerà sicuramente per le prossime gare, le più decisive.

Fonte: Twitter

Dopo il successo in gara 5 contro i Lakers, il capitano Steph Curry ha detto di amare particolarmente i grandi palcoscenici, quelli in cui sale la pressione, come nella partita di stanotte. Dall’altra parte, cose da LeBron: il giocatore dei Lakers è stato incluso nel terzo quintetto All-NBA, mai nessun giocatore alla ventesima (o più) stagione nella lega era riuscito a entrare in uno dei migliori quintetti dell’anno.

Golden State si guadagna così un altro viaggio a Los Angeles guadagnandosi un’altra partita della serie e portandosi sul 2-3, ne vedremo delle belle nella prossima gara 6.

Playoff NBA 2023: New York Knicks vs Miami Heat

New York parte in maniera disastrosa segnando solo 14 punti nel primo quarto ed è costretta subito a inseguire l’avanzata di Miami, ma poi confeziona due parzialoni (18-2 a inizio secondo quarto e 23-7 nel terzo) e si prende a pieno titolo il comando della gara. Miami non ci sta e a sua volta piazza un break di 12-3 che permette a Butler e compagni di rientrare a -4 già nella prima metà dell’ultima frazione, ma stavolta i Knicks controllano il finale e colgono l’importante punto del 2-3 che li mantiene ancora in vita in questa serie.

Il protagonista numero uno della vittoria dei New York Knicks è un Jalen Brunson da 38 punti che tira 12/22 dal campo (con 4/10 dall’arco) e in lunetta raccoglie un ottimo 10/12, sfiorando anche la tripla doppia con 9 rimbalzi e 7 assist. Dall’inizio dei playoff ha collezionato ben 265 punti, il quarto totale più alto per un debuttante in maglia blu-arancio dietro solo a colossi del basket tra cui Bernard King (310), Patrick Ewing (284) e Carmelo Anthony (279).

playoff-nba-semifinals-game-five
Fonte: Twitter

Oltre a Brunson intervengono anche i “Big Three” di casa Knicks, con Julius Randle, ormai membro ufficiale del terzo quintetto NBA, che mette a referto 24 punti, 5 assist e 5 rimbalzi con buonissime percentuali al tiro (7/13 dal campo con 4/7 da tre) e R.J. Barrett, che fa ancora meglio a quota 26 con 7 rimbalzi e 8/17 al tiro.

In casa Miami Heat il migliore è come sempre  Jimmy Butler che si limita però a 12 soli tiri (5 segnati) per 19 punti a cui aggiunge però 9 rimbalzi, 7 assist, 4 recuperi e 2 stoppate. Ne segna 18 con 7/11 al tiro Bam Adebayo mentre il terzo miglior realizzatore arriva direttamente dalla panchina e risponde al nome di Duncan Robinson, che chiude con 17 punti mettendo a segno esattamente la metà dei tiri presi. Serataccia per gli Heat che tirano solo il 30% da tre, 13/43, con 0/7 da parte di Kevin Love.

La partita si chiude dunque con la vittoria dei Knicks in casa loro con il punteggio di 112-103, ad attenderli un’importantissima gara 6 al Kaseya Center di Miami.

Playoff NBA 2023: mood di gara 5

Pov: decisamente io. Non è un pov

Pov: non solo loro due

Ebbene lettori, io ho molta paura del prossimo articolo ma ci troviamo sempre qui sul nostro blog, non mancate!

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.