Possiamo dare una lieta notizia: è stato dato finalmente l’ok per il bonus psicologo, che durante una pandemia, con tantissime restrizioni e una vita da ricostruire partendo con zero certezza, non è certamente un male. Sono stati stanziati 20 milioni di euro per aiutare circa 16mila cittadini che potranno ottenere 600 euro da spendere con uno psicologo, ma solo se l’Isee sarà inferiore a 50mila euro. Nonostante questo, non a tutti fa piacere questa notizia.
La notizia arriva da Filippo Sensi, deputato del PD, che, dopo essersi detto fiducioso qualche giorno fa, su Twitter ha scritto: «Ore 2.52. Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio approvano il bonus psicologo. Grazie al governo per il lavoro fatto, ai gruppi parlamentari per il sostegno, a tutti coloro che ci hanno creduto. Si va in aula alla Camera. Un passo avanti decisivo». Nel tweet leggiamo anche che «sono 20 milioni che andranno alle strutture» del Sistema Sanitario nazionale.
Di questi 20 milioni, 10 saranno destinati al potenziamento delle strutture che già esistono e al reclutamento di alcune figure professioniste nell’ambito sanitario e dell’assistenza sociale, mentre altri 10 saranno per i cittadini che, se idonei all’Isee, potranno richiedere un ristoro di fronte alle spese per le sedute dallo psicologo e per eventuali terapie. Il massimo che si potrà spendere per il bonus psicologo è di 600 euro a persona. Questa misura dovrebbe coinvolgere circa 16mila cittadini, praticamente tutte le persone che non hanno un Isee superiore a 50mila euro.
Il provvedimento del bonus psicologo è volto a «potenziare l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, anche mediante l’accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia in assenza di una diagnosi di disturbi mentali, e per fronteggiare situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia, trauma da stress», per «sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti».
Simona Malpezzi, capogruppo PD al Senato, ha affermato che «il via libera al bonus psicologo ci rende particolarmente felici. Un risultato importante per i cittadini e per il Pd che lo aveva proposto al Senato in legge di Bilancio e che con tenacia, nonostante le difficoltà, lo ha riproposto alla Camera dove finalmente è stato approvato nel decreto Milleproroghe. Si tratta di un primo segnale molto importante per tutte le persone che stanno soffrendo». Aggiunge:
«I cambiamenti che il Covid ha prodotto nelle nostre esistenze hanno generato grandi sofferenze e dolori che non possono essere ignorati. Ringrazio personalmente per il prezioso lavoro svolto al Senato Caterina Biti insieme a Eugenio Comincini e Paola Boldrini e Vanna Iori per la commissione Salute e alla Camera, Filippo Sensi che, con grande determinazione e perseveranza, ha proseguito questo lavoro, dimostrando la solidità del lavoro svolto dai gruppi parlamentari. L’approvazione del bonus di assistenza psicologica è una bella vittoria per il Pd ma, soprattutto, per il Paese»
Celeste D’Arrando ed Elisa Pirro del M5S invece descrivono il bonus psicologo come un «grande risultato», perché «è importante superare i tabù legati alla salute mentale e al disagio psicologico». «Via libera per il Bonus Psicologo: 20milioni di euro per potenziare le strutture e per ristori relativi a sedute di psicanalisi e terapia. Abbiamo insisto e grazie al lavoro di tanti, ci siamo riusciti. Un passo avanti, un piccolo aiuto concreto per tante persone in difficoltà!», scrive Maria Elena Boschi di Italia Viva.
Sul web, però, c’è chi festeggia e chi no, molti anche facendo riferimento al fatto che alcuni hanno bisogno del bonus psicologo perché discriminati dal Green Pass, altri ancora ritengono che il bonus psicologo non servirebbe se venissero tolte le restrizioni. Qualcuno ancora, invece, si lamenta e basta, perché è quello che ha fatto negli ultimi due anni e vuole restare coerente con se stesso.
Bonus psicologo: l’opinione online
Bellissimo leggere i tweet in merito al #bonuspsicologo .
— Daniele Panarese (@DanielePanares3) February 17, 2022
È tutto così italiano, qualsiasi tentativo di un’azione legislativa vede il qualunquismo farla da padrone.
Delizioso!
Lo stato moderno ti paga lo psicologo. Già solo questo prova che bisogna tornare a un mondo senza stati moderni e senza psicologi.
— Flavio Tordіnі (@zarlino) February 17, 2022
#bonuspsicologo
Ma sul serio state dicendo che il #bonuspsicologo non serve perché basta togliere le restrizioni?
— FunnyGirl (@musicmugger) February 17, 2022
Come se prima della pandemia non esistessero disturbi mentali, depressioni ecc.
Come se togliere delle restrizioni facesse stare tutti improvvisamente meglio.
RAZZA DI IDIOTI
Volevate la DAD a gennaio e adesso vi esaltate per 20 milioni di #BonusPsicologo?
— Riccardo Puglisi (@ricpuglisi) February 17, 2022
Nella notte è stato approvato il #bonuspsicologo. Una bella notizia se fosse stato universale. Invece no, sarà legato all'ISEE (strumento iniquo e che esclude anche chi può non potersi permettere decine di euro a seduta) e prevede di avere una diagnosi.
— Luca Bellinzona 🇪🇺🏳️🌈 (@LucaBellinzona) February 17, 2022
Non ci siamo#17febbraio pic.twitter.com/kAhmYVbZbV
Lo psicologo è una figura indispensabile nella società e sicuramente non è solo e strettamente legato alla pademia.
— Luca Toselli (@toselluc) February 17, 2022
Qui in Italia si vende come "pazzo" chi ha bisogno di questo tipo di supporto ma non è così (anzi).
C'è bisogno di più apertura mentale.#BonusPsicologo
Avevo 21 anni quando iniziò il Covis, adesso 23. Grazie al governo non ho potuto più allenarmi, andare all’università, i miei genitori senza stipendio perché i ristori non esistevano, ma sì grazie al #bonuspsicologo e ad uno scemo di psicologo i miei problemi non ci saranno più
— alexbsk 🇮🇹🇨🇺🇵🇸 (@alexbsk98) February 17, 2022
Sei in crisi per le restrizioni che io ho imposto? Non temere, ti offro io uno speciale #bonuspsicologo, così potrai gratuitamente superare l'ansia data dalle mie decisioni. Ovviamente scelgo io quale psicologo offrirti, tra gli psicologi che hanno obbedito alle mie regole.
— Giacomo Bertoni (@ParcodiGiacomo) February 17, 2022
Se non avessero discriminato i cittadini, se non avessero tolto diritti e libertà, non ci sarebbe stato bisogno del #bonuspsicologo
— Gianluigi Paragone (@gparagone) February 17, 2022
BASTA GREEN PASS E FINTE EMERGENZE!!!
Non ne capiscono senso
— IspettoreCallaghan (@IspettoreC) February 17, 2022
Da un lato non rimborsate i medici morti per salvare il vostro CULO dall’altro “sperperiamo” soldi per aiutare qualche categoria?!? 😉
Abbassate le bollette che mi sembra più utile#bonuspsicologo
La contentezza per il #bonuspsicologo è accompagnata da quel costante e italianissimo sentimento di sconforto nel sapere che qualcuno ne approfitterà per mangiarsi i soldi alla faccia di chi ne ha bisogno.
— Lello (@thepolemichist) February 17, 2022
110% docet. E poi prendiamo come esempio il nord Europa per il #greenpass
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty