Autum.com: sito ufficiale delle serate-cinema per indecisi

Condividi

Abbiamo ufficialmente salutato le passeggiate, i gelati e i drink estivi per fare spazio all’autunno e alle serate sul divano con la copertina, magari con in sottofondo un bel film o una bella serie. Ma avete presente quei momenti in cui non sapete proprio cosa guardare? Vi presentiamo Autum.com, un nuovo sito interattivo in grado di consigliarti che cosa guardare sulla base dei tuoi generi preferiti e delle tue statistiche.

autum-sito-serate-cinema-film-serietv
Fonte: Pinterest –

Vi avevamo già parlato di datenightmovies, un sito che permette di trovare il film perfetto basandosi su due suggerimenti. Ma come possiamo evitare quei maledetti attimi di silenzio imbarazzante se le persone che devono scegliere sono più di due e vogliamo cercare di accontentare tutti?

Accedendo al sito ufficiale di Autum è possibile importare i propri dati personali (ovviamente nel pieno rispetto di tutte le normavite relative alla privacy) oppure provarlo direttamente dalla piattaforma per attivare il motore di ricerca, che in qualche secondo sarà in grado di fornirvi tutti i risultati relativi alle scelte e alle votazioni inserite. Senza idugiare oltre, scopriamolo insieme!

Autum: sezione “esplora”

Cliccando sulla scritta “esplora” o premendo il tasto “provalo” dalla pagina iniziale veniamo subito indirizzati ad una schermata in cui ci viene chiesto quale genere abbiamo voglia di guardare, ci sono tantissime scelte che spaziano tra tutte le categorie dall’azione al documentario, alla commedia, storia, fantascienza.

autum-sito-serate-cinema-film-serietv
Fonte: Autum.com

Scelto il genere le due domande successive sono il periodo storico in cui vogliamo sia ambientata la vicenda e la trama, anche qui sono presenti moltissime opzioni, dalla storia di una famiglia disfunzionale ai viaggi nel tempo. Questo motore di ricerca si occuperà di trovare i film e le serie tv in base alle nostre esigenze, proponendo una serie di titoli con locandina a tema e trama breve.

La ricerca effettuata dal motore Autum.com comprende tutte le piattaforme visive disponibili, troveremo dunque Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, HBO max, Hulu, Showtime, The Roku Channel e Peacock, ed è possibile sceglierle tutte oppure selezionare la piattaforma che ci interessa maggiormente.

Autum: sezione “statistiche”

Su Autum è inoltre possibile scoprire le proprie statistiche in base ai nostri gusti cinematografici, basterà effettuare il login o registrarsi sul sito e aggiungere l’estensione su Chrome del sito Autum (icona viola) in modo che essa possa importare direttamente sul sito tutte le serie tv e i film guardati per formulare le statistiche. In alternativa, i titoli possono anche essere aggiunti manualmente.

Autum si occuperà dunque di identificare quanti film sono stati guardati, quante serie tv sono state iniziate o terminate e l’eventuale episodio corrente insieme al numero di ore totali dedicate alla visione.

autum-sito-serate-cinema-film-serietv
Fonte: Autum.com

Autum: sezione “sfide”

L’ultima sezione di Autum è molto interessante poiché permette di valutare tutti i titoli presenti all’interno di un pacchetto sfida per guadagnare trofei e ottenere migliori suggerimenti per film e programmi TV di tutto il sito. 

Il primo passo è selezionare una sfida per iniziare il gioco: troviamo diverse icone relative ad ambiti cinematografici differenti, tra cui i migliori film di un regista specifico, gli elementi essenziali di un genere, l’universo Marvel e l’universo Pixar oppure le sfide relative ai film di un determinato anno.

Ho cliccato la sfida sull’Universo Pixar e mi è apparsa una lista contenente 21 film d’animazione. Scorrendo con il mouse su ogni icona compare un simbolo molto simile alla barra dell’acceleratore, più la barra diventa intensa maggiore è il voto che assegniamo al film, a partire dal giudizio “garbage” (spazzatura) a “migliore di tutti i tempi”.

Una volta terminata ciascuna sfida è possibile salvare i titoli tra i segnalibri, così che il sistema di Autum sappia quali titoli indicare come più adatti al nostro grado di soddisfazione e genere preferito.

autum-sito-serate-cinema-film-serietv
Fonte: Autum.com

Comodo non trovate? Susu non perdete tempo, invitate i vostri amici, le vostre dolci metà, i vostri nonni o chiunque vogliate per le vostre serate-cinema in compagnia!

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post Treccani: a Lecco, dall’8 al 10 ottobre, il Festival della lingua italiana
Next post Polonia si avvicina alla Polexit: la Corte costituzionale contro il primato del diritti Ue