1899: Netflix ha cancellato la serie, niente 2 stagione

Condividi

La serie meravigliosa 1899 verrà cancellata, uscita il 17 novembre 2022 su Netflix, non avrà una seconda stagione, purtroppo non è stato un successo per i creatori di Dark e per alcuni fan. Si conclude dopo una sola stagione, la piattaforma ha deciso di non rinnovarla, lasciando con il dubbio gli avvenimenti a seguire per chi l’ha guardata e apprezzata. 1899 parla di una misteriosa nave, il Prometheus, che si rivelerà piena di misteri e problemi. Ma andiamo a vedere quali sono le probabili ipotesi e teorie a riguardo la cancellazione della serie.

1899 netflix serie

Perché 1899 è stata cancellata?

L’annuncio è giunto dal profilo Instagram dei creatori Baran bo Odar e Jantje Friese, proprio gli stessi creatori di Dark, conclusa nel 2020 con la sua terza stagione. Le ragioni non sono state spiegate in via ufficiale dalla società, ma è ragionevole pensare che gli otto episodi lanciati a metà novembre non abbiano riscosso il successo sperato.

Nel loro messaggio, Baran bo Odar e Jantje Friese ammettono di dover fare i conti con la delusione dei tanti fan che hanno visto e apprezzato 1899, per la quale erano state pianificate una seconda (e forse) una terza stagione, in una intervista hanno dichiarato: “Con un cuore pesante dobbiamo dirvi che 1899 non sarà rinnovata. Avremmo amato finire questo incredibile viaggio con una seconda e una terza stagione come abbiamo fatto con Dark. Ma alle volte le cose non vanno come pianificato. La vita è così. Sappiamo che questo deluderà milioni di fan lì fuori. Ma vogliamo ringraziarvi dal profondo del nostro cuore per essere stati una parte di questa meravigliosa avventura. Vi vogliamo bene. Non dimenticatelo mai.”

Netflix in genere non rivela i motivi dietro la cancellazione di una serie ed è risaputo che sono tanti e diversi i motivi che vengono presi in considerazione.
C’è delusione online tra gli spettatori di 1899, la serie distribuita da Netflix a partire dallo scorso novembre. La serie non sarà rinnovata per una seconda stagione: lo si apprende dalle poche righe diffuse da Baran bo Odar, creatore del titolo insieme a Jantje Friese su Instagram, un messaggio che non lascia spazio a ripensamenti ma che non chiarisce le motivazioni legate alla cancellazione.

Emily Beecham interpreta Maura Franklin, una neurologa che è anche una delle prime dottoresse nell’intero Regno Unito. Donna indipendente, Maura affronta la traversata da sola. Abbiamo già visto Beecham in Ave Cesare! dei Fratelli Coen e nel blockbuster Disney Crudelia.

1899 aveva attratto gli spettatori per la trama assolutamente misteriosa incentrata sulle vicende dei passeggeri del Kerberos, una nave di grandi dimensioni che sulla fine dell’Ottocento trasportava i viaggiatori dall’Europa a New York. Nonostante gli elementi di pregio, tra cui la sontuosa ambientazione vittoriana, il mix linguistico dei personaggi (apprezzabile nella versione originale) e un cast con diversi volti noti (tra cui i protagonisti Emily Beecham e Andreas Pietschmann), la serie non ha convinto i distributori che, probabilmente, preferiscono investire le risorse su produzioni di più largo richiamo.

Vero sì che la serie abbia ricevuto recensioni contrastanti che hanno evidenziato la lentezza della narrazione e la pretenziosità di una trama incentrata su un mistero via via sempre più complicato (un meccanismo già visto altre volte in tv), fattori che non hanno convinto completamente neppure il pubblico che, soprattutto online, si è avventurato nelle discussioni sul senso della storia che viene rivelato completamente solo nell’ultima delle otto puntate.

Nel caso di 1899 è molto probabile che le ragioni siano soprattutto economiche: probabilmente i numeri raggiunti dalla prima stagione, anche se relativamente positivi, non sono stati giudicati sufficienti a compensare i costi di produzione di una seconda stagione. Un’altra ipotesi è che il numero di spettatori che hanno completato la visione della serie sia stato troppo basso (sotto il 50% del totale).

1899 netflix serie

Quindi non conosceremo mai la conclusione del viaggio da Londra a New York dalla nave Kerberus, come non sapremo mai quali misteri nasconde la nave soccorsa in mare. I motivi della cancellazione non sono stati ancora resi noti, ma sono immaginabili (anche perché più o meno sono sempre gli stessi). Probabilmente 1899 non è stata vista da abbastanza abbonati da giustificare la produzione della seconda stagione.

1899 netflix serie

1899 non è certo la prima serie cancellata da Netflix. Come dimenticare Sense8, uccisa dopo due stagioni, a The OA, anch’essa fermata dopo sole due stagioni o la recente Resident Evil, sopravvissuta una sola stagione? Certo, parlare di serie di successo che vengono cancellate è assurdo, perché se avessero avuto successo non lo sarebbero state.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.