#81 – Riviviamo i classici della nostra adolescenza: WeHeartIt

Condividi

Iniziamo aprile con nuove tematiche per Riviviamo i classici della nostra adolescenza. Abbiamo già rivisto i social dove socializzavamo e dove abbiamo conosciuto diverse persone, tuttavia oggi vedremo i social dove entravamo per cercare delle immagini e anche per sfogarci: WeHeartIt, Pinterest, Tumblr e BlogSpot. In comune hanno il fatto che tutti potevano essere utilizzati un po’ come blog, qualcuno come blog per scrivere, altri semplicemente per condividere delle immagini in linea con il nostro mood. E voi quale utilizzavate?

weheartit-adolescenza

WeHeartIt era per le romantiche, per chi sognava una relazione sentimentale perfetta come quelle che leggevamo nelle fan fiction su EFP; Pinterest era invece per chi era fissata con qualcosa, che fosse una band, che fosse la stanza perfetta o anche dei colori; Tumblr, si dice, fosse per le “depresse”, e forse per un periodo lo è stato davvero; infine, BlogSpot, era per le aspiranti blogger, per quelle che sognavano di scrivere e diventare delle Chiara Ferragni ancor prima che Chiara Ferragni diventasse popolare.

Insomma, ognuna di questi social era per una fetta di adolescenti, o anche per più. Io, ad esempio, li ho usati tutti in più periodi della mia vita. A dirla tutta, Pinterest e Tumblr continuo a utilizzarli ancora oggi, mentre WeHeartIt me lo sono ricordato giusto qualche giorno fa. BlogSpot, invece, è diventato Blogger ed è un sito molto semplice, un po’ come quello che oggi è WordPress, o Wix, o Altervista. In ogni caso, riviviamo subito il primo dei siti, ovvero WeHeartIt.

WeHeartIt: il social per gli amanti dell’amore

Non ricordo molto bene come utilizzassi WeHeartIt, ma ancora oggi ho un profilo. Inizialmente lo utilizzavo per trovare immagini random per le mie fanfiction, per dare un volto ai personaggi di cui scrivevo. Poi è diventato il social dove trovavo le foto per il mio pg sul Fantamondo, e infatti vedo solamente, o quasi, immagini di Karen Gillan, che interpretavo nel mio ultimo personaggio qualche anno fa.

Immagini di coppie, di Doctor Who, qualche anime o persone con i capelli rossi, citazioni, true crime, anime, nel mio profilo su WeHeartIt c’è davvero di tutto ma è davvero bello fare un salto nel passato, ricordandomi i periodi in cui la mia preoccupazione maggiore fosse trovare un’immagine idonea. Vedo che comunque diversi post sono stati eliminati per aver violato delle regole, per cui immagino che, con gli anni, siano cambiate delle regole come anche su Tumblr.

weheartit-adolescenza

Oggi, comunque, vedo che è anche un blog. Non ricordo questo dettaglio, quindi penso che sia un’aggiunta degli ultimi anni. Gli articoli sono tutti in inglese, molto vicini a dei blog personali. Un articolo, ad esempio, consiglia le “4 acconciature da provare durante la stagione delle feste”. Anche altri articoli, scritti da utenti, sono delle schede per personaggi, citazioni, tag, conversazioni molto simili a fan fiction o a diari personali.

Insomma, se il profilo di WeHeartIt è proprio come lo ricordavo, le sue funzionalità sono decisamente cambiate, forse aggiornandosi con il tempo. Ci sono i canali, gli articoli e persino dei podcast, per rendere tutto più accessibile e poter coinvolgere quante più persone possibili sulla piattaforma. Quasi quasi, la scarico di nuovo. E voi? Questo, comunque, è il mio profilo, quindi se vi va possiamo scambiarci il follow!

weheartit-adolescenza
close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.