MCU: Wanda Maximoff è morta?

Condividi

Le testate e i blog italiani non ne stanno ancora parlando, ma Twitter fa arrivare la notizia proveniente dal nuovo libro Marvel Studios The Marvel Cinematic Universe An Official Timeline, in cui si affronta una dura verità: Wanda Maximoff sarebbe morta alla fine di Doctor Strange: in the Multiverse of Madness. In effetti, negli ultimi mesi in molti discutevano proprio sulla fine della supereroina distrutta dal dolore per la perdita del suo amato, tanto da farla diventare una villain, ma adesso sembra che ci sia una certezza: il personaggio interpretato da Elizabeth Olsen sarebbe molto. Ma anche Loki era morto… Più e più volte.

Wanda Maximoff è sempre stata una degli Avengers più potenti, capace di sfruttare telecinesi, telepatia e con poteri magici, così come la sua dolce metà, Visione, androide senziente creato dagli Avenger grazie alla gemma dell’infinito della mente, morto durante la battaglia contro Thanos, e uno dei pochi a non esser tornato in vita. E proprio da questo punto inizia la storia della strega come villain. In principio, da WandaVision, prima miniserie marchiata MCU distribuita su Disney, ambientata tre settimane dopo gli eventi di Avengers: Endgame, e in cui Wanda e Visione vivono una vita idilliaca nella tranquilla cittadina di Westview, nel New Jersey, cercando di tenere nascosti i loro poteri.

wanda-maximoff-è-morta

Scopriamo poi però che è tutta una finzione, e alla fine della serie l’eroina diventerà ufficialmente Scarlet Witch, la strega più potente del mondo, e dovrà sconfiggere Agatha rinunciando però sia a Visione che ai figli che aveva nella serie, ritirandosi tra i boschi per studiare il Darkhold, il libro dei dannati. E a quel punto arriviamo al Multiverso della Follia, dove ritroviamo la nostra Wanda/Scarlet Witch, che cerca di controllare il multiverso con il potere di America, una ragazza che viaggia fra i multiversi, per riunirsi con i suoi bambini.

Tuttavia, Doctor Strange si rifiuta di consegnarle la ragazza, e quindi Wanda attacca Kamar-Taj, uccidendo molti stregoni. Ovviamente America non riesce a sconfiggere Wanda, e quindi la porta Terra-838, permettendo a Billy e Tommy di assistere alla sua malvagità. I due si allontanano per la paura, piangendo per la loro vera madre, la Wanda di Terra-838. Alla fine del film, la strega si rende conto di tutto il dolore causato e utilizza i suoi poteri per distruggere tutte le copie del Darkhold in tutto il multiverso, apparentemente sacrificandosi nel processo. E ora arriviamo alla fatidica domanda: Wanda Maximoff è morta?

Wanda Maximoff è morta? La risposta dell’MCU

Nel libro Marvel Studios The Marvel Cinematic Universe An Official Timeline, una guida visiva con un’introduzione del presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige e creata in collaborazione con Marvel Studios, si cerca di rispondere a questa domanda. Leggiamo, infatti, che alla fine del sequel di Doctor Strange, Wanda «distrugge Wundagore – e lo fa crollare su se stessa – ponendo fine a due grandi minacce per tutto il Multiverso». Da questo, sembrerebbe che il personaggio interpretato da Elizabeth Olsen sia ufficialmente morto.

wanda-maximoff-è-morta
Fonte: @scotthoqe

Quindi addio a Wanda Maximoff? No, no. Non sarebbe la prima volta che un personaggio resuscita, e ora che è stato introdotto il multiverso non sarebbe neanche una cosa strana. Soprattutto, Elizabeth Olsen tornerà nel suo ruolo nella seconda stagione di What If…?, che parla appunto delle varie linee di multiverso. Probabilmente il dubbio sul futuro di Scarlet Witch è anche su quello che l’attrice vuole fare, considerando che la gran parte della prima generazione di eroi è quasi tutta andava via.

Kevin Feige sembra comunque ottimista su questo punto: «Non so se l’abbiamo vista sotto le macerie?», aveva detto a Variety. «Ho visto una torre crollare e un piccolo lampo rosso. Non so cosa significhi. Lavorerei con Lizzie per altri 100 anni se potessimo… Tutto è possibile nel multiverso! Dovremo vedere». La stessa Olsen non ha escluso di tornare nell’MCU, sebbene voglia del tempo: «Sto cercando di capire», ha affermato lo scorso anno parlando anche del mito degli X-Men, spiegando poi:

«Perché, in particolare negli ultimi quattro anni, la mia produzione è stata Marvel. Non voglio… non è che non voglio essere associato solo a questo personaggio. Ma sento davvero come se avessi bisogno di ricostruire altre parti per bilanciare. Voglio così tanto fare film in questo momento. E spero che alcuni di loro si uniscano nel modo in cui sento che possono farlo. Ma sì, è qualcosa di cui ho bisogno. Ho solo bisogno di più, di altri personaggi nella mia vita. Non c’è longevità in un personaggio».

wanda-maximoff-è-morta

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.