3 libri con storie d’amore LGBT

Condividi

Molti di noi sono cresciuti con romanzi d’amore, altri con romanzi d’avventura, altri ancora con gli horror. Ma una persona che cresce leggendo, a prescindere da quale sia la storia in cui sceglie di vivere, cresce più libera, cresce viaggiando in più mondi e conoscendo tante persone. Cresce in un rifugio. Per questo oggi, dopo averlo fatto anche per la giornata contro l’omofobia, vi consigliamo altri 3 libri con amore LGBT da leggere, proprio prima che a settembre inizi la scuola e vi troviate immersi in un mondo con studenti omofobi e bulli.

Potrebbe interessarvi: Giornata contro l’omobitransfobia: 5 libri da leggere

Vedere un film o una serie tv è sicuramente più semplice, in particolare per una sola giornata, ma come ti fa sognare un libro, non riesce nient’altro. Il libro ti prende magari qualche ora in più, ma ti fa pensare, immaginare, ti fa vivere in un’altra realtà. Per questo in questa prima giornata di settembre abbiamo deciso di proporvi 3 libri, per potersi avvicinare al mondo LGBT, per poter comprendere cos’è una discriminazione, e come intervenire davanti al bullismo.

Ovviamente non vogliamo far passare l’idea che tutti gli adolescenti siano dei bulli, perché in realtà spesso gli adolescenti sono più maturi e informati degli adulti, ma a volte capita di crescere in una famiglia che non educa al rispetto e all’amore, e per questo motivo è utile leggere dei libri che normalizzino tutti i tipi di amore (ovviamente, e questo non dovrebbe esserci bisogno di sottolinearlo, quello legale, la pedofilia non è amore). Per cui, vediamo insieme quali libri con storie d’amore LGBT leggere a settembre.

Storie d’amore LGBT: 3 libri da leggere

Rosso, bianco & sangue blu

Alex e Henry. Belli, intelligenti e carismatici. Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono del Regno Unito. Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali di tutto il mondo. Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di compromettere le relazioni internazionali tra i Paesi coinvolti. Come rimediare? Basta fingere una tregua tra i due eterni rivali o, perché no, perfino un’amicizia.

Un rapporto creato a uso e consumo dei social media che tuttavia, con il passare del tempo, si trasforma in un legame autentico, ben diverso dalle previsioni di entrambi. Ma cosa accadrebbe se il figlio della Presidente degli Stati Uniti si scoprisse innamorato del Principe inglese? Nulla di buono, soprattutto se il sentimento è ricambiato e divampa in piena campagna elettorale per la rielezione presidenziale. Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, Alex e Henry dovranno mantenere segreta la loro relazione. Il pericolo, però, è in agguato e a volte basta una disattenzione per scombinare anche i piani più astuti.

“Rosso, Bianco e Sangue blu” è una fiaba moderna che racconta di vite sotto i riflettori e di persone che, con coraggio, scelgono di non tradire se stesse, rivendicando il proprio destino. Una fiaba sul potere del vero amore, quello in grado di scardinare i limiti, le convenzioni sociali, di annullare l’odio e di unire i cuori, quell’amore in grado di lasciare un’impronta nella Storia.

Libro LGBT di Casey McQuiston
storie-damore-lgbt-libri

I sette mariti di Evelyn Hugo

Dopo anni vissuti lontano dai riflettori, la ex “divina” di Hollywood Evelyn Hugo, autentica icona della storia del cinema, è finalmente pronta a svelare la sua verità. E anche quella sui suoi sette mariti, naturalmente. Per farlo, sceglie Monique Grant, una reporter semisconosciuta. La più stupefatta è proprio Monique: perché proprio lei? E perché proprio adesso? Si dà il caso che per la giornalista non sia proprio un gran momento: dopo pochi mesi dalle nozze il marito l’ha lasciata, e a trentacinque anni la sua vita professionale sembra già arrivata a un punto morto.

L’incarico di scrivere la biografia di Evelyn Hugo potrebbe essere l’occasione che aspettava per dare una svolta alla sua carriera. E così, nello splendido appartamento di Manhattan dell’attrice, Monique ascolta affascinata le parole di Evelyn: dagli esordi nella Los Angeles degli anni Cinquanta fino alla decisione di ritirarsi dalle scene trent’anni dopo, passando per i numerosi matrimoni, l’attrice rivela una storia di feroce ambizione, amicizia inattesa, e un grande amore proibito. Monique si sente sempre più vicina alla leggendaria star: a mano a mano che il racconto di Evelyn si avvicina alla conclusione, appare chiaro che le loro vite sono legate in modo drammatico e ineludibile.

Storia LGBT di Taylor Jenkins Reid
storie-damore-lgbt-libri

Loveless

Georgia ama le storie d’amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell’amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no? L’inizio dell’università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l’occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano.

Con l’aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l’amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura.

Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l’unica forma possibile di vero amore? Una storia delicata e intensa di identità e accettazione che farà breccia nel cuore dei lettori e che conferma il talento cristallino di Alice Oseman, un’autrice dalla voce rara e autentica.

Storia LGBT di Alice Oseman
storie-damore-lgbt-libri
close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.