Dopo aver annunciato di voler entrare nella Nato, la premier della Finlandia, Sanna Marin, incontrerà il premier italiano Mario Draghi a palazzo Chigi, nella giornata di mercoledì 18 maggio. Lo hanno fatto sapere delle fonti di Palazzo Chigi. L’incontro dovrebbe essere in tarda mattinata.
«Bisogna essere molto comprensivi ragionando di Finlandia. La loro richiesta va compresa e valutata con attenzione: credo sia comprensibile che voglia sentirsi rassicurata dall’adesione alla Nato. È chiaro che può avere delle implicazioni ma non mi sento di offrire una risposta negativa di fronte ad un interesse così vitale espresso dalla Finlandia». ha detto il presidente del M5S, Giuseppe Conte, alla stampa estera.
Fitta agenda internazionale per #Draghi:
— luciano ghelfi (@lucianoghelfi) May 13, 2022
18/5 premier #Finlandia
23/5 premier #Bulgaria
24/5 premier #MacedoniadelNord
26/5 presidente #Algeria
30-31/5 #EUCO a #Bruxelles
7/6 presidente #Georgia
23-24/6 #EUCO
26-27/6 #G7 in #Germania
29-30/6 Vertice #NATO a #Madrid
Sanna Marin: l’annuncio alla NATO
Durante questa primavera si è svolta un’importante discussione sulla possibile adesione della Finlandia alla NATO. È stato necessario del tempo per consentire al Parlamento e all’intera società di prendere posizione in materia. È stato necessario del tempo per stabilire stretti contatti internazionali con l’Alleanza Atlantica e i suoi Stati membri, nonché con la Svezia. Abbiamo voluto dare alla discussione lo spazio che ha richiesto.
Ora che il momento delle decisioni è vicino, esprimiamo le nostre opinioni paritarie, anche per informazione ai gruppi parlamentari e ai partiti. L’adesione alla NATO rafforzerebbe la sicurezza della Finlandia. Come membro dell’Alleanza Atlantica, la Finlandia rafforzerebbe l’intera alleanza di difesa. La Finlandia deve presentare senza indugio domanda di adesione. Ci auguriamo che le misure nazionali ancora necessarie per prendere questa decisione saranno adottate rapidamente nei prossimi giorni.
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty