Mondiale di basket 2023: Usa-Italia

Condividi

A quasi due mesi dall’ultimo appuntamento con il basket dei playoff NBA, eccoci qui con la fase a gironi del Mondiale di Basket 2023, o per i più anglofoni la FIBA World Cup 2023. Sono ben 32 i team partecipanti, che nella prima fase si scontreranno in 8 gironi da 4 squadre ciascuno.

Il vantaggio azzurro è durato 10 minuti, dopo di che il team Usa ha preso controllo della partita asfaltandoci. Non c’è stata partita a Manila tra Stati Uniti Italia nei quarti del Mondiale di basket. Troppo forti, precisi e consistenti gli americani. La partita è finita 100-63 e purtroppo gli azzurri devono rinviare anche la possibilità di ottenere il pass per l’Olimpiade di Parigi, riservato alle due migliori europee del Mondiale.

Contro Team Usa che in questo mondiale giocano un altro basket non sono bastati i 18 punti di Fontecchio e i 9 rimbalzi di Melli, perché dall’altra parte un devastante Bridges porta a casa ben 24 punti, aiutato anche dai punti dalla panchina di Haliburton, e da un Banchero super energico (8 punti).

Mondiale di basket 2023: Usa-Italia La valanga americana

Pozzecco parte col classico quintetto: Spissu, Tonut, Fontecchio, Polonara e Melli. Dall’altra parte coach Kerr risponde con: Bridges, Brunson, Edwards, Hart e Jackson. Prima azione e subito due rimbalzi offensivi per gli americani e poi il canestro di Jalen Brunson. Melli sblocca il risultato guadagnando un fallo sotto da Jaren Jackson e andando 1/2 e poi ancora in schiacciata . Secondo fallo in sfondamento di Jackson su Melli.

Banchero entra a 7’42” dalla fine del quarto. Tonut fulmina subito Banchero tirando da 3 portando l’Italia avanti 6-4. Brunson segna poi da 3 in contropiede per il nuovo vantaggio Usa. Tripla di Haliburton. Fontecchio con canestro e fallo prende 3 punti in un attimo e l’Italia va di nuovo sul -3. Ingram riallunga di nuovo. Altra tripla Reaves. E poi una fondamentale tripla di Fontecchio. Banchero da 3 in chiusura di quarto (24-14).

mondiale-di-basket-2023:-usa-italia

Dopo due minuti dall’inizio del secondo quarto arriva il primo canestro di Hart, Ricci poi da sotto per il -10. Brunson passa in mezzo a tutti, e gli Usa fuggono sul +15 e poco dopo con Bridges per il +18. In un battito di ciglia gli americani balzano sul +24, e infine Polonara da un’ultima parvenza di vita agli azzurri.

Si va al riposo su 46-24 con un’Italia che ha una percentuale disastrosa dall’arco 2/19, dominata a rimbalzo 28-20, e che niente può di fronte alle penetrazioni di Brunson (14 punti a metà gara) e all’atletismo di Bridges. Banchero si ferma a 4 punti, con 2/4 dal campo, una schiacciata e una stoppata presa da Fontecchio. Per l’Italia bene solo Tonut (7 punti) e Melli (6 rimbalzi), male tutti gli altri.

mondiale-di-basket-2023:-usa-italia

Terzo quarto con gli americani che partono subito in quarta, Edwards esplode subito da 3 (49-24). L’inizio di Fontecchio ci da un po’ di speranza con 10 punti in apertura, per il 55-31. Ma assolutamente non basta: ci pensano subito Edwards e Bridges e così gli li Usa anche sul +37, e Banchero da spettacolo con una clamorosa stoppata su Tonut. Continua poi il Banchero show arrivando sulla sirena con una schiacciata beffeggiante : 83-44.

Ultimo quarto con un parziale di 5-0 per l’Italia, ma poco dopo Fontecchio esce per il quinto fallo a 8’13” dalla fine, con 18 punti. Entrano Diouf e Spagnolo, ma ovviamente ciò non cambia il punteggio che continua a lievitare a favore degli americani, che chiudono il match con100-63, 24 punti di Bridges, 18 di Haliburton, 12 di Reaves. Medaglia di cartone per gli azzurri per aver “vinto” l’ultimo quarto 19-17.

mondiale-di-basket-2023:-usa-italia

Le parole degli azzurri

Un amareggiato coach Pozzecco dopo la gara ai microfoni Rai: “Siamo dispiaciuti, ma siamo nelle prime 8 squadre al mondo. Nessuno ci credeva. La cosa che chiaramente dispiace è che arrivi primo nel girone e incontri gli usa ai quarti. Lo avevo detto al sorteggio di un girone un pò più agevole: qualificarsi al girone va bene, ma se vuoi andare avanti devi aver fortuna negli accoppiamenti. In teoria avremmo dovuto giocare con la Lituania. Speravo anche di battere gli Usa, ma hanno tirato col 50%. Questa Italia ha però un presente e un futuro”.

Continua poi su SKY “I ragazzi sono stati straordinari, purtroppo è mancata la fortuna perché abbiamo battuto la Serbia e abbiamo trovato gli Usa dopo che hanno perso con la Lituania. Loro hanno fatto una partita stellare, ma io sono fiero dei miei ragazzi. Siamo amareggiati perché abbiamo fatto credere a tutti che si poteva vincere e di questo sono orgoglioso, resta il risultato storico di essere entrato nei primi 8. Tutto quello che hanno fatto è qualcosa di meraviglioso”.

Melli invece“Non abbiamo giocato la nostra miglior gara e loro hanno giocato da Stati Uniti d’America. Sono fiero di far parte di questo gruppo. Quando arrivi tra le prime 8 hai ambizioni, ma ora ci sono altre due partite da giocare e da vincere. Complimenti a loro e a noi per il percorso fatto fin qua. Abbiamo perso ancora una volta ai quarti, non riusciamo a superare questo gradino. Non meritavamo di uscire ai quarti e non meritavamo di uscire così”.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.