Bentornati su Una Tazza D’horror la rubrica dove parliamo di casi irrisolti, omicidi, leggende metropolitane e tanto altro. La scorsa abbiamo parlato dell’incidente accaduto a Djatlov che tutt’oggi rimane un mistero, quest’oggi parleremo del misterioso scrittore di Circleville, in Ohio la vicenda fa un po’ pensare a Pretty Little Liars nella vita reale ma andiamo a scoprire insieme di cosa parla questo caso.
Lo scrittore di Circleville: chi è e che cosa è accaduto?
Lo scrittore di Circleville è l’autore di una serie di lettere anonime e minacciose che hanno terrorizzato gli abitanti di Circleville, una piccola città dell’Ohio, tra il 1976 e il 1981. Le lettere contenevano informazioni private e accuse scandalose sui destinatari, tra cui Mary Gillispie, una preside di scuola che aveva una relazione extraconiugale con il sovrintendente scolastico.
Una delle lettere ha portato alla morte del marito di Mary, Ron Gillispie, che è rimasto coinvolto in un incidente stradale dopo aver cercato di affrontare lo scrittore. Un altro tentativo di uccidere Mary è stato sventato quando ha scoperto una pistola collegata a un cartello stradale che la diffamava.
Nonostante le indagini della polizia e dei media, lo scrittore di Circleville non è mai stato identificato con certezza. Un sospettato, Paul Freshour, il cognato di Ron Gillispie, è stato arrestato e condannato per aver tentato di uccidere Mary nel 1983, ma ha sempre proclamato la sua innocenza e le lettere hanno continuato ad arrivare anche dopo il suo arresto13. Freshour è stato rilasciato nel 1994 e le lettere sono cessate poco dopo4. Alcuni ritengono che Freshour fosse lo scrittore o almeno uno dei suoi complici, mentre altri pensano che fosse una vittima di un’ingiustizia o di una cospirazione.
Mary Gillispie, autista di school bus, fu fra le prime a ricevere numerose lettere contenenti messaggi piuttosto inquietanti: l’autore la informò di conoscere molto bene la sua casa e di sapere nel dettaglio le dinamiche famigliari. Le disse anche di sapere che lei aveva da tempo una relazione clandestina con il sovrintendente scolastico. In ogni lettera la incitava a confessare, minacciandola di rivelare alla città la sua tresca.
Mary decise di non dare spazio alla cosa, nascondendo l’arrivo delle missive anche al marito Ron. Fu proprio Ron a ricevere una lettera personale, in cui il misterioso mittente lo metteva al corrente di tutta la faccenda. La coppia decise di comune accordo di non fare nulla (Mary negava fortemente le accuse di infedeltà): dopo due settimane, però, Ron ricevette un’altra lettera, questa volta molto meno cordiale. Lo scrittore lo informava che se avessero continuato a mantenere il silenzio, avrebbe diffuso manifesti, volantini e cartelloni pubblicitari per smascherarli.
Ci sono molte teorie sullo scrittore delle lettere di Circleville. Internet è pieno di teorie sul vero autore o sugli autori delle Lettere di Circleville. Una particolare teoria ha attirato l’attenzione di alcuni perché non solo sembra molto plausibile, ma il poster afferma di aver effettivamente parlato con il giornalista Martin Yant. Tuttavia, non c’è una risposta definitiva e il mistero rimane.
Il giornalista locale Martin Yant ha esaminato il fascicolo dello sceriffo sul caso e ha portato alla luce alcune prove mai menzionate nel processo. Secondo Martin Yant, il test di scrittura dato a Paul Freshour era improprio e gli richiese di copiare una delle lettere del Circleville Writer. Questo significa che la polizia aveva chiesto a Paul di emulare deliberatamente la calligrafia dello scrittore.
Paul Freshour era il cognato di Mary Gillispie, una delle principali destinatarie delle lettere di Circleville. Nel 1983, Paul Freshour è stato processato e condannato per tentato omicidio di Mary Gillispie. Durante il processo, un esperto di grafologia ha testimoniato sotto giuramento che credeva che Paul Freshour fosse lo scrittore delle lettere di Circleville. Tuttavia, anche dopo l’incarcerazione di Paul Freshour, le lettere continuarono ad arrivare ma dopo la suo morte le lettere smisero di arrivare.
Si tratta di uno dei misteri irrisolti più intriganti della storia americana. Chi era lo scrittore di Circleville? Qual era il suo movente? E perché ha smesso di scrivere? Forse non lo sapremo mai.