È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa qualche domenica fa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA.
Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern Conference e le migliori 8 della Western Conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare.
Ebbene si cari lettori, siamo giunti alle finals di Conference anche quest’anno. A contendersi il titolo di conference per questi playoff 2023 troviamo le stesse quattro squadre che si erano già affrontate nel 2020 nella “bolla” di Orlando in piena pandemia.
A distanza di tre anni, Celtics, Heat, Nuggets e Lakers dimostrano di aver saputo mantenere un livello di grande eccellenza nel tempo, dandoci spettacolo in queste entusiasmanti finals. Per la West Conference vedremo scontrarsi i Denver Nuggets contro i Los Angeles Lakers, per la Eastern Conference invece si partirà dal TD Garden dei Boston Celtics che affronteranno i Miami Heat.
Con i Denver Nuggets già qualificati da un pezzo, la serie tra Boston Celtics e Miami Heat prosegue in una battaglia all’ultimo canestro, arrivata fino a gara 6. Scopriamo insieme cosa è successo in questa notte di NBA.
Playoff NBA 2023: Miami Heat vs Boston Celtics
Semmai Netflix avesse in progetto una serie stile “The Last Dance” ma con i Celtics protagonisti, questa partita sarebbe sicuro l’episodio più bello ed emozionante.
Boston vince a Miami la terza partita consecutiva con la possibilità di ribaltare uno possibile sweep che rimarrebbe nella storia. Una partita completamente dominata dai biancoverdi salvo farsi sorpassare nell’ultimo quarto e con i tre tiri liberi di Jimmy Butler che portano gli Heat a +1 con il cronometro che segna 3 secondi scarsi rimanenti alla fine. A risolvere tutto ci pensa Derrick White con un canestro in tap-in che sa di Space Jam sulla sirena finale.
Il numero 9 dei Celtics è sicuramente l’eroe di questo game 6 della finale di Eastern Confernce di questi playoff riesce a stare al posto giusto nel momento ancora più giusto, deviando a canestro un tiro da tre punti di Marcus Smart, il tutto un centesimo di secondo prima che scadesse il tempo a disposizione.
Un buzzer beater che entra di sicuramente nella storia dei Boston Celtics ma anche in quella dei playoff. se così la squadra di Boston è la quarta squadra di sempre a forzare una gara 7 dopo essere stata sotto nella serie e potrebbe diventare la prima squadra nella storia a portare a casa una vittoria dopo uno spaventoso 0-3.
Bisogna dire che Miami era andata a tanto così dalle Finals grazie anche a un “errore” che ai Celtics poteva costare carissimo. Sotto di due punti Jimmy Butler è all’angolo e ha subito fallo da parte di Al Horford, gli arbitri fischiano e concedono solo due liberi agli Heat. La panchina di Boston, tenta il challenge, lì gli arbitri si sono accorti che i piedi di Butler erano dietro la linea da tre e JB non perde l’occasione e li mette dentro uno dopo l’altro.
Boston riesce a portarla a casa nonostante la peggior serata al tiro della sua stagione. Jayson Tatum segna in totale 31 punti, di cui 25 però nel solo primo tempo, per lui anche 11 rimbalzi e 5 assist al suo match da 15/15 ai liberi. Ottimo punteggio per Jaylen Brown che ne mette 26 con 10 rimbalzi ma anche per lui pessima serata dall’arco con 0/4.
Così Derrick White durante l’intervista: “Dopo i tiri liberi di Butler ero in piena modalità preghiera: l’ho ripetuta nella mia testa incessantemente. Sapevo che ci giocavamo la stagione, sono grato che siamo riusciti a vincere. Ma non significa niente se non riusciamo a vincere gara 7”.
Marcus Smart infine ha un messaggio per tutti: “Se non sapevate chi fosse Derrick White, ora lo sapete. Il ragazzo è stato fenomenale per tutto l’anno. È una gioia per gli occhi ed è bello essere in campo con lui”.
Nonostante la peggior serata al tiro per Boston, anche per Miami non è andata molto meglio ai tiri, specialmente per Jimmy Butler che realizza solo 5/21 dal campo con 24 punti, 11 rimbalzi di cui 7 offensivi e 8 assist, Bam Adebayo (4/16 per una doppia doppia da 11 punti e 13 rimbalzi e Gabe Vincent con 6/18 per 15 punti.
A portare avanti gli Heat sono stati quindi i 21 punti i di Caleb Martin e i 13 di Duncan Robinson quasi tutti messi a segno nell’ultimo quarto, sbagliando però due triple aperte che uno come lui normalmente segna a occhi bendati, e questo costa un caro prezzo a Miami portando Boston ad un’inaspettata vittoria.
Non è ancora finita però: esattamente come Boston non era spacciata dopo la bruttissima sconfitta in gara 3, anche Miami ha un’ultima chance per conquistare il posto alle finals.
“Una difesa!”. Quella che Jimmy aveva chiesto prima degli ultimi 3 secondi di partita. Ma nonostante questo la stella di Miami non sembra essere minimamente preoccupata, e dà fiducia ai suoi: “Andremo a vincere lì”.
Playoff NBA 2023: mood di gara 6
Con il numero 9 FUCKING DERRICK WHITE
Puoi dirlo forte JT:
Sto malissimo
Talmente imparziale fan degli Heat che non sa che nella dicitura 2.8 seconds il punto 8 equivale ai decimi. *inserisci emoji pagliaccio*
Non diamo la colpa ai referees, avete perso ammettetelo
NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE!
Prossimo appuntamento nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 maggio al TD Garden per gara 7, it’s the last dance!