È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa qualche domenica fa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA.
Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern Conference e le migliori 8 della Western Conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare.
Ebbene si cari lettori, siamo giunti alle finals di Conference anche quest’anno. A contendersi il titolo di conference per questi playoff 2023 troviamo le stesse quattro squadre che si erano già affrontate nel 2020 nella “bolla” di Orlando in piena pandemia.
A distanza di tre anni, Celtics, Heat, Nuggets e Lakers dimostrano di aver saputo mantenere un livello di grande eccellenza nel tempo, dandoci spettacolo in queste entusiasmanti finals. Per la West Conference vedremo scontrarsi i Denver Nuggets contro i Los Angeles Lakers, per la Eastern Conference invece si partirà dal TD Garden dei Boston Celtics che affronteranno i Miami Heat.
Con i Denver Nuggets già qualificati da un pezzo, la serie tra Boston Celtics e Miami Heat prosegue in una battaglia all’ultimo canestro, arrivata fino a gara 5. Scopriamo insieme cosa è successo in questa notte di NBA.
Playoff NBA 2023: Boston Celtics vs Miami Heat
Dopo la vittoria dei Celtics in gara 4, la serie finale della Eastern Conference torna a Boston per gara 5. I padroni di casa provano a continuare la rimonta, un’impresa mai riuscita a nessuna squadra in tutta la storia della NBA.
Jimmy Butler si è guadagnato una multa da 25.000 dollari da parte della NBA per non essersi reso disponibile ai giornalisti dopo la vittoria dei suoi Miami Heat in gara 3, e per evitare ulteriori guai è stato presente in conferenza stampa dopo la sconfitta subita nella scorsa partita:
“Dobbiamo continuare a fare le stesse cose che facciamo prima e dopo le partite. Ascolteremo un po’ di musica, berremo qualche birra, forse un po’ di vino. Sorrideremo, rimarremo uniti come sempre, e andremo a prendercene una in trasferta”.
Io ci penserei due volte prima di fare dichiarazioni simili.
I Boston Celtics partono forte costruendo un vantaggio in doppia cifra sin dal primo quarto, toccando anche il +24 durante il corso del match e accorciando ulteriormente le distanze sul 3-2 nella serie contro Miami. Di fatto, la partita resta in equilibrio per meno di sette minuti, quelli che servono a Boston per volare sul 23-7 di parziale e non voltarsi più indietro, mantenendo sempre almeno 10 punti di vantaggio nei quarti successivi.
Primo quarto spettacolare da 11 punti con 3/3 dall’arco per Derrick White, che chiude come miglior marcatore di gara 5 per i biancoverdi a quota 24 punti con un ottimo 6/8 da tre. I titolari dei Celtics trovano altri quattro realizzatori oltre quota 20, a partire dalla miglior prestazione di serie di Marcus Smart con 23 punti e 4/6 dall’arco, Jayson Tatum che sfiora la tripla doppia con 21 punti, 8 rimbalzi e 11 assist tirando col 50% dal campo e Jaylen Brown che realizza gli stessi punti del compagno con 9/18 al tiro e 3/5 dalla lunga distanza.
A fare la differenza in questa partita sicuramente la buona difesa di Boston, che mette i titolari di Miami in difficoltà con la gestione del pallone (ben 16 palle perse per 27 punti dei padroni di casa) e tenta appena 23 triple in tutta la partita, ben 16 in meno degli avversari.
Per gli Heat il miglior realizzatore è Duncan Robinson in uscita dalla panchina con 18 punti e 9 assist, seguito dai 15 punti di Haywood Highsmith, entrato in rotazione in seguito alla distorsione di Vincent, e i 14 di Caleb Martin. Faticano un po’ tutti gli altri giocatori, trovando appena 30 punti dalla coppia Bam Adebayo–Jimmy Butler, 16 punti e 8 rimbalzi per il primo e soli 14 punti con 5 rimbalzi e 5 assist per il secondo. Problemi anche per il resto dei titolari che segnano solo 14 punti in tutta la partita, battuti dai corrispettivi titolari dei Celtics in grado di realizzare 51 punti.
Un match talmente dominato dai padroni di casa, tanto che il coach degli Heat Erik Spoelstra non mette nemmeno in campo Butler e Adebayo nel quarto periodo, preservando le loro energie per una gara 6 che si preannuncia davvero infuocata. Miami ha comunque la possibilità di vincere la prossima davanti al proprio pubblico per staccare definitivamente il biglietto per le finali NBA.
Uno scenario assolutamente concreto, ma toccherà a Jimmy Butler e compagni resettare mentalmente per essere pronti ad una sfida che si preannuncia epica, perché Boston di sicuro non intende mollare dopo aver recuperato una serie che sembrava chiusa poco meno di una settimana fa.
Non so veramente più cosa aspettarmi da questa serie, so per certo che vedere queste due squadre darsi battaglia mi emoziona sempre. Da una parte spero in una possibile gara 7, ma già vedere questa reazione di orgoglio da parte dei nostri mi lascerà un ricordo positivo di questi playoff 2023. Comunque vada, onore ad entrambe le squadre!
Playoff NBA 2023: mood di gara 5
Vediamo un po’ insieme cosa ne pensano i giocatori, i tifosi e gli appassionati del grande basket:
Ma cos muoio
Si ma non provocate troppo grz che abbiamo comunque paura di playoff Jimmy e dei suoi Heat
Non mancano i commenti anche dall’Italia:
E voi lettori cosa ne pensate?
Ricordo a tutti il prossimo appuntamento nella notte tra sabato e domenica alle ore 2:30 italiane per gara 6 al Kaseya Center dei Miami Heat, non mancate!