Ce ne hanno parlato per giorni interi e ora finalmente la possiamo ascoltare: Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti hanno rilasciato “Mille”, nuovo singolo del primo con gli altri due cantanti in collaborazione. Probabilmente nessuno si aspettava che l’avrebbero davvero fatto, ma le star di Sanremo lo hanno fatto davvero. Vi ricordo, infatti, che Orietta Berti qualche mese fa aveva rivelato che lei e Fedez avrebbero provato a vedere come le loro voci stessero insieme, e a quanto pare il risultato è ottimo!
Tutte e tre le star ci hanno fatto sognare allo scorso Sanremo, Fedez e Orietta come concorrenti e Lauro come ospite fisso, e ci fanno sognare anche a distanza di mesi con Mille. «Con Achille Lauro l’idea di fare qualcosa insieme era nell’aria già da un po’, Orietta è un’icona della musica italiana: la compagnia ideale per portare un po’ di leggerezza. E poi c’è la speciale collaborazione con Francesco Vezzoli, un evento eccezionale avere la sua firma sulla realizzazione della cover del brano», ha detto Fedez.
«Mi hanno proposto un nuovo twist. Non potevo dire di no. E Twist sia», ha affermato invece Achille Lauro. In ogni caso, ci saremmo aspettati di vedere Achille Lauro e Fedez insieme, in fin dei conti i loro generi sono simili, e entrambi hanno anche cercato di sdogmatizzare la mascolinità tossica in qualche modo, come entrambi hanno lasciato il segno su un palco in diretta nazionale (Lauro con i suoi quadri nelle ultime due edizioni di Sanremo, Fedez con il suo discorso il Primo maggio). Ma Orietta Berti? Cosa c’entra con “Mille”?
«Tutto è nato da un collegamento su Instagram con Fedez, nel penultimo giorno del Festival. Federico mi aveva lanciato la proposta di fare una canzone. In seguito, mi ha inviato un provino che ho ascoltato, rimandandogli poi la mia versione cantata. L’ho registrata nel periodo in cui ero in trasmissione da Enrico Papi. Mi hanno detto che ci sarebbe stata una ‘bomba’ e, poco dopo, mi hanno svelato che ci sarebbe stato anche Achille Lauro. Una piacevolissima sorpresa.
Il pezzo è bellissimo e a me piace tanto. Trasmette quella voglia di estate e quella leggerezza di stagione di cui abbiamo davvero bisogno. Tre generi diversi che si sono uniti perfettamente: gli opposti si attraggono. La mia voce mette in risalto la loro c,osì come la loro mette in risalto la mia. Non sarà più quella lirica sanremese ma un’inedita alchimia nata dalle nostre voci».
Orietta Berti
Mille: testo della nuova canzone
Quello che hai messo nel rossetto
mi fa effetto
mi hai fatto un altro dispetto
lo fai spesso
e mi chiuso in me stesso
e balbetto
si ma quanto sono stronzo
mi detesto
ma tu non ci resti male
che ognuno ha le sue
si vive una volta sola
ma tu vali due
vorrei darti un bacetto
ma ti ho detto
se ti fai ancora una dentro il pacchetto
Mi hai fatto bere come un vandalo e sono le tre
si è rotta l’aria nel mio bungalow e vengo da te
però mi dici non salire che è meglio di no
se cambi idea mi fai impazzire dai baby come on
Scendi divina dai gradini ma non te la tiri
coi tatuaggi dei latini con i gelatini
non dire che non te l’ho detto
esco però ritorno presto ti prometto
Quando sei arrivato ti stavo aspettando
con due occhi più grandi del mondo
quante stelle ci girano intorno
se mi porti a ballare
labbra rosso Coca Cola
dimmi il segreto all’orecchio stasera
hai risolto un bel problema e va bene così
Ma poi me ne restano mille
poi me ne restano mille
Tre volte di fila beh
sei sicura che quello che ho preso era solo aspirina se
la notte continua
mi avevi detto solo un altro ma sono già a te
così sfacciato che domando se sali da me
spogliami e facciamo un tris, tris
stanotte questa casa sembra Grease
Quando sei arrivato ti stavo aspettando
con due occhi più grandi del mondo
quante stelle ci girano intorno se mi porti a ballare
labbra rosso Coca Cola
dimmi un segreto all’orecchio stasera
hai risolto un bel problema
e va bene così
ma poi me ne restano mille
poi me ne restano mille
Sa-sa-sabato sera
suoni il cla cla cabrio nera
siamo in macchina ho una stella si tuffa e viene giù
poi me ne restano mille
Mille: cosa ne pensano i social?
Cosa ve lo dico a fare? I social sono completamente impazziti per la nuova canzone, creando meme e reaction pic. Vediamo quindi le più divertenti, insieme ovviamente a qualche opinione su Mille.
da un lato sono rappresentate tre muse, dall’altro un semplice quadro di Botticelli#fedez #mille pic.twitter.com/GAs7DC65JZ
— paranoica 🫀 vs maturità (@fuckallofyou02) June 10, 2021
La copertina di "mille" la vogliamo al Louvre 🖼️@Fedez @AchilleIDOL @OriettaBerti #mille #fedez pic.twitter.com/bdmRVcyqdr
— Maledetta primavera 💐👩🏼🤝👨🏻 (@Tzvip1) June 10, 2021
le persone che non ascoltano “MILLE” #fedez pic.twitter.com/l3PvG1IJT4
— A 🎢🌙 (@akaeilforno_) June 11, 2021
Per me questa settimana inizia e finisce venerdì.#fedez #achillelauro #oriettaberti pic.twitter.com/aXjVYBW1Ul
— Martina🎶🐍🐣 (@martina121994) June 8, 2021
SA SA SABATO SERA SUONA IL CLA CLA CA CABRIO NERA SIAMO IN MACCHINA UNA STELLA SI TUFFA E VIENE GIÙ
— Ariusss || 🦋 (@seicosibambinaa) June 11, 2021
in loop da ieri sera@Fedez #fedez
❤️🔥 pic.twitter.com/sNrhsFPgcG
Mille è la canzone trash di cui non sapevamo aver bisogno quest'estate #fedez pic.twitter.com/zLLId8Yfhj
— Simona | HAPPY PRIDE MONTH 🏳️🌈 | Madame stan 💗 (@simonahtgawm) June 10, 2021
#fedez#OriettaBerti immortale come la regina d'Inghilterra, poi il ritratto con #AchilleLauro e # fedez è fantastic
— ToreVigliani (@viglius59) June 11, 2021
A mio parere questa non è una hit estiva ma un Hit trash… e poi scusatemi ma la parte più bella è la grande ORIETTA punto in quella canzone #fedez e #Achille non siete nessuno 😚
— Faaalsaah (@MiScoccioTroppo) June 11, 2021
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty