E dopo aver visto il drama fra Giorgia Soleri e Damiano dei Maneskin, adesso tocca scoprire quello fra Fedez e Luis, che dura da un po’ più di tempo ma che solo nelle ultime ore ha cominciato a dare qualche risposta, dividendo il pubblico fra Team Fedez e Team Luis, con qualcuno che semplicemente se ne frega e con chi dà ragione a Luis senza neanche informarsi perché a prescindere Fedez a ragione. Noi di Cup of Green Tea non ci schiereremo, per il semplice fatto che da quello che è emerso sembra che entrambi abbiano le proprie colpe e le proprie ragioni, quindi vediamo subito tutta la storia.
L’amicizia fra Fedez e Luis è nata così all’improvviso: un giorno ci siamo svegliati e hanno cominciato a creare contenuti insieme, condividendo una vera e propria amicizia. Luis entra a far parte della famiglia, conosce Chiara e i loro figli, Leone e Vittoria, pubblicano video insieme, si prendono in giro a vicenda, e creano anche un podcast di grande successo insieme, “Muschio Selvaggio“, che è stato principalmente adesso il motivo per cui ci si è resi conto del litigio.
Luis ha spiegato in un’intervista con Vanity Fair come è nata la loro amicizia: «Nel 2017, ho iniziato a pubblicare i miei video su YouTube. Sei mesi dopo lui, che nel frattempo li aveva notati, mi ha invitato al suo compleanno. È stato in quell’occasione che ci siamo incontrati per la prima volta (…) Sono andato a Milano col mio regionale da 15 euro. C’erano tutti: lui, la Ferragni, tutto quel mondo, una follia. E poi c’ero io». Insomma, un ragazzino che pubblicava video divertenti che a un certo punto si è trovato nel mondo degli influencer e dei vip.
Nel format di Simone Santoro su Youtube ha poi risposto a quello che molti credevano: «Si pensa che io sia un artista di Fedez. Invece no, siamo amici, che è ancora meglio. La nostra è una relazione do ut des. Le persone che riesce a raggiungere lui io non le avrei mai raggiunte. Non intendo il suo pubblico, ma le persone da invitare al nostro podcast per esempio. A me non importa del suo pubblico, mi piace il suo modo di lavorare. Lui è un pazzo, è veramente uno stakanovista». E allora cos’è andato storto?
Cos’è successo fra Luis e Fedez?
La versione di Fedez
Allora… Da ormai un po’ di tempo Luis e Fedez non sono più un duo, e il più giovane non è più presente nel podcast che hanno e conducono insieme, Muschio Selvaggio. Ovviamente i fan hanno notato l’assenza e chiaramente meritano delle risposte, che sono arrivate per primo da Fedez. Dal canale Youtube del podcast, il rapper ha pubblicato un video intitolato “Che fine ha fatto Luis” e, secondo lui, i problemi sarebbero iniziati nei giorni seguenti il Festival di Sanremo 2023. «Finalmente vi darò le tante agognate spiegazioni sulla sparizione di Luis dal podcast e del perché non ho potuto darvi spiegazioni fino ad ora», ha detto inizialmente.
E poi, con un tono tra il deluso e l’amareggiato, ha affermato: «Mi sarebbe piaciuto che a dare le spiegazioni fosse stato Luis stesso, per il rispetto di tre anni di lavoro insieme e del pubblico che ci guarda», ma Fedez ha deciso comunque di dare una spiegazione in quanto «si sono creati gossip e speculazioni, quando la verità è molto più semplice e meno tragica di quello che si possa pensare». Tra l’altro, fa notare come anche nelle varie sezioni commenti nei video dove Luis era assente, si finiva a parlare della sua assenza e non dell’ospite, e non lo riteneva giusto:
«Ho aspettato tre puntate prima di chiedere al management la possibilità di dire al pubblico che Luis non ci sarebbe più stato. Questa cosa ha irrimediabilmente danneggiato il format, perché sotto la sezione commenti si è parlato quasi ed esclusivamente di Luis e non dell’ospite. Una cosa prevedibilissima e che si poteva evitare. Questa cosa ha danneggiato il podcast, perché faccio fatica a reperire ospiti. Se chiami delle persone a parlare di argomenti sensibili, non sono contenti se vengono a parlare a questo tavolo e poi nei commenti si parla solo di Luis».
Quindi ha chiesto di dire tutto, «di dirvi se seguite questo podcast per lui, non c’è’. Non mi è stata data questa autorizzazione, credo sia stato fatto per un motivo ben preciso e poco corretto dal mio punto di vista. Non c’è mai stata intenzione di mettere in difficoltà una persona con cui ho condiviso tanti momenti della mia vita e un progetto così bello» E riguardo al motivo? «La parentesi di Sanremo è stata più lavorativa che divertente. È stato un progetto voluto fortemente da me. Né io né Luis siamo stati pagati. Tutti i soldi sono stati spesi per la creazione del format. È stata una parentesi impegnativa», ha detto.
«Luis inizialmente non era d’accordo. Poi, ha accettato di farlo. Personalmente, è stata un’esperienza complicata perché la mia salute mentale non era al top», e quindi poi i problemi sono arrivati: «Successivamente, alla fine di questo progetto, c’è stata una discussione lavorativa, in cui ho fatto notare a Luis come, dal mio punto di vista, avessi avuto la sensazione di dovermi fare carico di tutto e di non avere avuto un supporto da parte sua. La discussione animata ci ha portato a dire di prenderci qualche settimana per capire cosa fare».
E Luis, a questo punto, fa sapere che non avrebbe più partecipato a Muschio Selvaggio. La decisione arriva tramite un messaggio: «“Il format in questo momento ha preso una connotazione che è più di Federico che di Luis, ho voglia di dedicarmi ad altri progetti. Non voglio più farlo”. Io non l’ho presa benissimo, ci sono rimasto molto male, anche perché avevamo fondato una società qualche settimana prima e questo ha portato a uno scenario complicato».
Nonostante ciò, «Luis è ancora nella sigla perché ad oggi il podcast è ancora di Luis. Avevamo fatto una società al 50%. Luis non partecipa alle puntate, alla vita della società Muschio Selvaggio, che invece porto avanti io con grandi difficoltà interne. Fino a che, spero, non si trovi una soluzione. Questo è quanto». Per concludere, sottolinea che «Luis sa che è sempre il benvenuto per fare delle puntate, questi microfoni sono aperti in caso avessi detto qualcosa che non corrisponde a verità o che necessita di più chiarezza. Quello che dovete sapere è che Luis non ci sarà, chi seguiva il podcast per lui sappia che non c’è più».
La versione di Luis
E poi arriva la versione di Luis, sempre tramite il canale di Muschio Selvaggio, con un video che sa molto di Luis, con tanto di Power Point in cui spiega «le fondamenta del podcast». «Gli argomenti sono più importanti degli ospiti. Operazione riduzione dell’ego e ritrovamento dell’anima. “Gli argomenti dovevano stare al primo posto, perché già si parlava abbastanza di Fedez e Muschio Selvaggio non doveva essere un altro luogo in cui si parlasse così tanto di lui. Ahimè, con il passare del tempo queste premesse vengono a mancare. Glielo faccio notare io da amico e glielo fanno notare anche gli utenti nei commenti».
E a questo punto, secondo Luis, la situazione degenera: «Mi sentivo emarginato nel mio stesso progetto, mi sentivo di non essere ascoltato da Federico né nella parte creativa né in quella esecutiva». Quindi, dopo avergli espresso le sue preoccupazioni sul podcast, il cantante avrebbe interrotto ogni comunicazione con lui e successivamente gli avrebbe chiesto di cedere le sue azioni nella società. Inoltre, gli avrebbe prospettato la possibilità di pubblicare un video in cui lo YouTuber avrebbe dovuto scusarsi pubblicamente per le sue assenze, seguendo uno script concordato tra di loro.
«Quindi mi sono trovato a dovermi difendere dal legale di Federico e dalle accuse e dalle cose non vere che Federico dice su di me», ha aggiunto Luis. «E ora mi trovo in questa situazione qui, a dovermi difendere pubblicamente davanti a una narrativa della quale non avrei voluto far parte neanche nel privato, a un giochino che Federico è molto bravo a fare e al quale non voglio partecipare». Poi, la frase che è diventato il meme del momento: «Fede, non voglio giocare: non giochiamo più, dillo alla mamma… dillo all’avvocato…».
“Fedez ,non voglio giocare più a questo giochino,dillo alla mamma,dillo all’avvocato”
— giuls🌙🌠 (@dreamingtom_) June 8, 2023
MI STO SENTENDO DI UN MALEpic.twitter.com/dvua48AvIB
Conclude: «Federico non sa che sto pubblicando su questo canale, spero non tiri giù il video… È anche il mio canale, per ora… Mi dispiace perché il progetto era tanto mio quanto suo, avrei continuato volentieri se non mi fosse stato reso così difficile. Avrei continuato se avesse mantenuto le mie idee oltre alle sue. Ho condiviso molte idee di Federico: ha detto che non volevo andare a Sanremo, ci siamo andati… Ma quando si trattava di ascoltarmi… niente… e quindi eccoci qua».
E ancora la risposta di Fedez
A Fedez ovviamente il video di Luis non è piaciuto per niente, in quanto «il video in cui spiegavo l’assenza di Luis non puntava in alcun modo a buttare me**a su di lui, a differenza del video che lui ha pubblicato oggi». E poi domanda: «Se questo senso di oppressione che avevi nei miei confronti era latente da così tanto tempo, perché hai deciso di fondare società insieme a me, due settimane prima di lasciarla?», aggiungendo anche che Luis gli avrebbe chiesto
«600mila euro per una società che non vale nemmeno la metà di quei soldi, vietandomi di dare delle spiegazioni tramite il tuo manager e minacciando di raccontare la tua verità se io avessi osato semplicemente dire che tu avessi abbandonato il podcast per dedicarti ad altri progetti».
Secondo quanto spiegato da Fedez, Luis avrebbe effettivamente abbandonato il progetto, lasciando di conseguenza le sue responsabilità. Questo comportamento avrebbe comportato il mancato pagamento degli affitti e degli stipendi delle persone coinvolte nel podcast, nonostante Luis continuasse a guadagnare dalle visualizzazioni senza fornire alcun contributo. «Quindi, anche se tu avessi avuto tutto le ragioni del mondo per andare via, non ci si comporta così perché si onorano gli impegni, soprattutto nel rispetto di persone che lavorano e campano solo grazie a questo lavoro, ma soprattutto si danno delle risposte al pubblico e non si impedisce al tuo partner di dare delle risponde semplicemente perché tu vuoi far leva sulla pressione della gente e utilizzarmi come se fossi un bancomat».
Ammette poi le sue colpe: «È assolutamente vero, non ho mai nascosto i miei difetti però cerco di lavorare in tale senso, anche tramite il podcast. Anche tramite il podcast continuerà a lavorare, anche senza Luis perché ho preso degli impegni nei confronti di persone che lavorano per noi, soprattutto perché mi piace farlo. Sono disposto a prendermi le mie colpe e le mie responsabilità, mi auguro che dall’altra parte ci sia la stessa volontà».
Tra l’altro, in tutta questa storia entra anche Annamaria Berrinzaghi, madre di Fedez, che in una storia su Instagram scrive un semplice “Aveva ragione la mia mamma“, facendo riferimento a una scena della prima stagione dei Ferragnez in cui nonna Luciana legge le carte al nipote rivelandogli che sarebbe stato tradito da un amico. «Un uomo giovane, vedi qua? Ti tradisce, c’è proprio l’affetto di mezzo. Lui è un tuo amico. Stai attento». Fedez rispose, ridendo: «Eh ma che scatole. Amici già non ne ho. Ne ho solo uno».
E adesso come si evolverà la situazione?
L’opinione online
Raga inutile fare i Selvaggia Lucarelli della situazione subito pronti a schierarsi contro #Fedez e ad appoggiare incondizionatamente Luis
— *Marisa* (@Maryss84) June 8, 2023
Ok, Fedez è egocentrico e Luis si è sentito escluso ma ci ha fondato una SOCIETÀ che comporta IMPEGNI
GUARDATE LE STORIES#muschioselvaggio
Luis Sal mentre carica il video sul canale all’insaputa di Fedez pic.twitter.com/1JEUOSvFr1
— Nina☀️ (@fadedthoughtsss) June 8, 2023
La verità è che Luis Sal ha 5 cose che Fedez non ha e avrà mai:
— Ho visto NINA volare (@ninettamia_) June 8, 2023
– la cazzimma dei vent’anni
– la misura delle cose
– ottima creatività
– ironia
– assolutamente niente da perdere
spiace per me non solo ha ragione fedez ma luis sal personaggio inspiegabilmente famoso ??? ha semplicemente strumentalizzato quelle cose che sapeva avrebbero fatto leva sul popolino contro fedez perché è facile sparare sulla croce rossa, that’s all
— 𝙟𝙤𝙧𝙙𝙚𝙚𝙣 🐆 (@ghepardato) June 8, 2023
fedez e luis sal ci stanno insegnando un’amara ma altrettanto importante lezione di vita: mai e dico mai mischiare lavoro e vita privata creando qualcosa con un amico/famigliare
— she wolf (@heilouis) June 9, 2023
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty