Michele Merlo: le fan chiedono ad Amadeus di dedicargli uno spazio a Sanremo

Condividi

Michele Merlo, alias di Mike Bird, era un giovane cantante morto lo scorso anno, il 6 giugno 2021, a causa di una leucemia fulminante che non è stata compresa dai medici, e proprio per questo adesso si sta indagando se, se non fosse stato mandato a casa dal pronto soccorso e se la segretaria del suo medico curante avesse davvero mostrato la foto al medico, sarebbe potuto essere ancora vivo. Nonostante ciò, i PM hanno scagionato il pronto soccorso che lo ha mandato a casa nonostante i sintomi, e adesso l’inchiesta, come fa sapere il padre, «è stata trasferita da Bologna a Vicenza».

michele-merlo-a-sanremo

Michele Merlo ha partecipato alle 16esima edizione di Amici ed è stato eliminato in semifinale, conosciuto non solo per il suo talento ma anche per essere «contestatore». Si trovava a casa di alcuni amici quando si è sentito male. Era in stato confusionale, aveva avuto delle convulsioni e quando è stato portato al 118 era già in coma. La famiglia poco dopo ha fatto sapere che l’intervento a cui era stato sottoposto era stato necessario a causa di una emorragia cerebrale scatenata da una leucemia fulminante improvvisa.

«Per me è stato un colpo al cuore. Da ex ufficiale di polizia giudiziaria mi domando perché. Mi aspettavo che la Procura di Bologna andasse avanti e ora mi si dice che una volta arrivato all’ospedale di Vergato tutto era già compromesso. Perché allora un dirigente medico chiese scusa a nome suo e di tutta la categoria? Io e la mia famiglia non cerchiamo vendette, nemmeno soldi, ma la verità sì. Se qualcuno ha sbagliato dovrà pagare e noi andremo fino in fondo», queste le parole del padre di Michele Merlo, un ragazzo abbandonato dall’Italia.

È proprio vero che durante questa pandemia alcuni medici hanno completamente dimenticato tutte le altre malattie. Il Covid-19 non è da sottovalutare, non vogliamo trasmettere un messaggio da negazionisti né da ignoranti, tuttavia ci chiediamo se, se non fossimo stati in una pandemia, i medici avrebbero preso più sul serio i sintomi di un giovane ragazzo che è morto abbandonato dai dottori. Per saperne di più: Michele Merlo: l’email e la diagnosi sbagliata, il 28enne si sarebbe potuto salvare.

In ogni caso, dopo quasi un anno dalla sua morte, i suoi fan non hanno dimenticato la sua ironia, la sua voce, ma soprattutto la sua passione per la musica. Uno dei suoi sogni, come quello di tantissimi cantanti, è quello di riuscire a cantare sul palco di Sanremo e, proprio a pochi giorni dall’inizio del Festival, le fan si sono attivate per fare un appello ad Amadeus, che condurrà il Festival della musica italiana per il terzo anno, in modo che anche Mike Bird sia presente, in qualche modo.

La richiesta delle fan di Michele Merlo per Sanremo 2022

«Ci siamo unit* per portare avanti la voce di Michele Merlo aka Mike Bird, giovane cantautore i cui sogni non si possono e non si devono spegnere», leggiamo in uno dei tanti commenti copiati e incollati in modo da lasciare in qualche modo il segno, sotto i post di Amadeus. «Michele Merlo in passato era già arrivato molto vicino al palco dell’Ariston con le sue “Mare” e “Non Mi manchi più”ora però lui non c’è più ma resta la sua musica a ricordarci tutti i giorni quanto l’amore per l’arte renda vivi e immortali».

Proprio per la sua musica, per la passione che il giovane ragazzo ci metteva in ogni nota, le fan chiedono «il cuore in mano ad Amadeus e a tutta la produzione di Sanremo di aiutarci a portare avanti il suo singolo inedito “Farfalle” e dedicare un piccolo spazio, anche di pochi secondi, al ricordo di Michele per far sì che non solo non venga dimenticato ma che la sua musica possa abbracciare finalmente il palco di Sanremo realizzando uno dei suoi sogni più grandi».

Concludono, poi: «È un mondo strano quello che stiamo vivendo, perciò, crediamo ci sia bisogno di cercare la bellezza e darle valore. Michele cantava “vorrei proteggerti dal mondo” ed ora è giusto che quell’amore che ha seminato raggiunga sempre più cuori». Insieme all’appello, molte ragazze, con il cuore in mano e gli occhi lucidi, si sono unite per fare un vero e proprio video, in modo da dare dei volti a quei tanti messaggi:

Noi ci auguriamo che le ragazze vengano ascoltate, che Amadeus riesca a ottenere questo messaggio e possa davvero far qualcosa (ormai manca poco a Sanremo e non sappiamo se la scaletta è modificabile, ma ci affidiamo alle grandi doti del conduttore di riuscire a finire le edizioni sempre più tardi) per Michele Merlo, che merita di essere ascoltato dal palco di Sanremo.

michele-merlo-a-sanremo
La foto che le fan di Michele Merlo stanno condividendo

Autore

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.