“Cosa memiamo a fare?”, edizione 2022

Condividi

Ricordo il 2022 come se fosse ieri… E vorrei non ricordarlo. Questo 2022 è stato molto intenso, non possiamo non ammetterlo. Abbiamo il primo governo di destra estrema dopo Mussolini, abbiamo dei politici che hanno fatto campagna elettorale su TikTok e sui vari social, abbiamo un ministro che letteralmente fra le dirette utilizzando slang giovanili (anche se di anni ne ha 49). E chi l’avrebbe mai detto? Per questo motivo, per iniziare bene il nuovo anno, abbiamo deciso di farci quattro risate (o pianti, dipende dai punti di vista) con i dieci momenti più imbarazzanti della politica italiana.

Vediamo… Come abbiamo detto anche nelle altre top10 che abbiamo fatto (ad esempio, quelle sulla musica, o sulle serie tv), mettiamo le mani davanti: questi sono i nostri momenti peggiori del mondo politico del 2022, ma ciò non toglie che potrebbero essercene di peggiore (ad esempio, Berlusconi che parla del “pullman di troie”, quello è un momento veramente basso ma non fa ridere per niente, quindi abbiamo scelto di non inserirlo). Al contrario, troverete cose che le leggi, e pensi: perché? Cosa ho fatto di male per vedere eletti questi soggetti?

Non inseriremo i meme dei politici durante la campagna elettorale (anche perché vincerebbe a mani basse Enrico Letta con quello sul guanciale o pancetta), ma inseriremo tutti gli altri.

I 9 momenti più imbarazzanti dei politici italiani

Di Maio personaggio più memato del 2022

Non potevamo non iniziare con Luigi Di Maio, ex Ministro del Lavoro e degli Esteri ed enfant prodige del Movimento 5 Stelle, premiato con il Meme Award, ovvero un vero e proprio Oscar della memetica indetto dal festival culturale “Memissima” che si è svolto sabato 18 e domenica 19 novembre a OFF TOPIC, l’hub culturale della città di Torino. Il politico è stato il personaggio più memato di tutto il 2022.

meme-politici-2022

Il musical su Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi sarà protagonista di un musical inglese, intitolato “Berlusconi” e pubblicizzato come una “storia quasi vera”, prodotto da Francesca Moody, meglio conosciuta per il suo successo con Fleabag di Phoebe Waller-Bridge. Il musical ritrae il tre volte ex primo ministro italiano alla vigilia del verdetto nel suo processo per frode fiscale mentre ripercorre la sua ascesa e caduta e decide di scrivere un’opera autobiografica. Ma la storia è raccontata tramite gli occhi di tre donne:

  1. Ilda Boccassini, il magistrato milanese noto come Ilda la Rossa che lo ha indagato; 
  2. la seconda moglie di Berlusconi, l’attrice Veronica Lario, che lo ha lasciato nel 2009 dopo quasi 20 anni di matrimonio;
  3. e il personaggio di una giornalista basata su persone reali. 

A Londra arriva il musical su Berlusconi

Adesso Giura

Non c’è neanche bisogno di dire chi e cosa nel titolo, perché tutti lo abbiamo compreso. La ministra Bernini, a cui è affidato il ministero dell’Università, pubblica delle storie stile sfilata di moda con sottofondo “T’appartengo” di Ambra Angiolini: “T’appartengo ed io ci tengo/E se prometto poi mantengo/M’appartieni e se ci tieni/Tu prometti e poi mantieni/Prometto, prometti/Ti giuro amore un amore eterno/Se non è amore me ne andrò all’inferno“. Come didascalia della storia: “Adesso giura”.

Renzi e il referendum di Elon Musk

Questa è davvero divertente. Matteo Renzi ironizza sul fatto che Elon Musk abbia fatto un sondaggio per capire se dovesse lasciare o no il posto di capo di Twitter… e lo ha perso. “Eppure mi ricorda qualcosa“, scrive il leader di Italia Viva, facendo riferimento a quando nel 2016 si è giocato la carriera politica con un referendum costituzionale sulla riforma Boschi, orientata a modificare la seconda parte della Costituzione (“Se perdo il referendum lascio la politica“, disse).

meme-politici-2022

“Salvini è una brava persona, non ha mai lavorato”

Va bene, forse Di Maio è il politico più memato, ma Berlusconi è uno dei politici più imbarazzanti della scena italiana. Non parliamo di come ha descritto Giorgia Meloni nei suoi appunti (e con questo ci colleghiamo al punto successivo), ma di come ha parlato di Matteo Salvini: «Sono abbastanza convinto che voglio più voti della Lega. Con la Lega noi andiamo d’accordissimo perchè io ho nutrito un’amicizia fruttuosa con Matteo Salvini che è una brava persona. Ha bisogno di essere un po’ inquadrato, anche lui non ha lavorato mai». Tuttavia… come dargli torto?

Gli appunti di Giorgia

E a proposito di appunti… Gli appunti di Giorgia. Io non voglio dire altro, non me la sento. Solo… gli appunti di Giorgia.

Moglie del sindaco di Rieti

Personalmente questo è il mio preferito. La moglie del sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi di Fratelli d’Italia (quelli della famiglia tradizionale), ha scritto sul profilo Facebook del marito: «Quando hai finito di fare serata, magari se hai un attimo puoi provare a richiamarmi considerando che sono da sola a casa con un bambino di un anno!». Lui commentò dicendo: «Mi prendo il fango ma non parlo. Devo pensare alla famiglia e a mio figlio». Sì, certo.

Salvini e gli animali che si spostano

Parlando dello stretto di Messina, Matteo Salvini rassicura: «Nei fiumi spesso ci sono le trote, ma nessun Paese blocca i ponti. La trota si rende conto che il ponte sta crollando e la trota si sposta di 200 metri, poi torna a fare la trota». Ma non solo, anche gli uccelli: «Mi dicono che un problema potenziale potrebbero essere gli uccelli, che sbatterebbero contro il ponte. Ma gli uccelli non sono mica scemi, svolazzerebbero intorno».

Sangiuliano si risponde da solo su Twitter

Infine, il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano ha deciso di imitare il collega Simone Pillon: dopo aver condiviso un articolo in cui si parla di lui, commenta il suo stesso tweet dicendo “condivido le sue parole“. Peccato, però, che abbia dimenticato di switchare il profilo, e quindi se lo è letteralmente detto da solo.

meme-politici-2022

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.