Silvio Berlusconi in terapia intensiva al San Raffaele

Condividi

Silvio Berlusconi, leader 86enne di Forza Italia, si è presentato questa mattina al San Raffaele a causa di un affanno respiratorio e al momento si trova in terapia antibiotica con respiratore. Secondo quanto riferito dal ministro degli Esteri e coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani, il ricovero è dovuto a «un’infezione non risolta», ma Berlusconi è vigile «e parla». Dopo essere stato sottoposto a una tac, è in attesa di ulteriori accertamenti e in serata dovrebbe arrivare il bollettino medico.

berlusconi-di-nuovo-ricoverato

Silvio Berlusconi è per l’Italia quello che la Regina Elisabetta è stata per l’Inghilterra, magari non sono venerati allo stesso modo, e uno ha rovinato il proprio paese, ed è abbastanza sessista, e ha molti difetti… Ma entrambi sono o sono stati delle figure che quasi si considerano immortali. Pensiamo, tra l’altro, che è addirittura protagonista di un musical a Londra (ovviamente a livello di personaggio, non è lui l’attore) che parla della sua vita e della sua attività parlamentare. Lo spettacolo sta andando in scena al Southwark Playhouse Elephant di Londra, dal 25 marzo al 29 aprile 2023.

Intitolato “Berlusconi“, è pubblicizzato come una “storia quasi vera” ed è prodotto da Francesca Moody , meglio conosciuta per il suo successo con Fleabag di Phoebe Waller-Bridge. Il musical ritrae il tre volte ex primo ministro italiano alla vigilia del verdetto nel suo processo per frode fiscale mentre ripercorre la sua ascesa e caduta e decide di scrivere un’opera autobiografica. Ma la storia è raccontata tramite gli occhi di tre donne:

  1. Ilda Boccassini, il magistrato milanese noto come Ilda la Rossa che lo ha indagato; 
  2. la seconda moglie di Berlusconi, l’attrice Veronica Lario, che lo ha lasciato nel 2009 dopo quasi 20 anni di matrimonio;
  3. e il personaggio di una giornalista basata su persone reali. 

Il musical vede Sally Ann Triplett nei panni della magistrata Ilda Boccassini, procuratrice della Repubblica che ha coordinato alcune delle indagini sull’ex premier. Veronica Lario, l’ex moglie che ha chiesto la separazione nel 2009, è invece interpretata da Emma Hatton, mentre Gavin Wilkinson è Vladimir Putin. Susan Fay, invece è l’interprete di “Mamma Rosa”. Le canzoni del musical sono Bunga BungaThank Goodness for Silvio (che riprende Meno male che Silvio c’è, l’inno a Berlusconi diventato celebre durante la sua campagna elettorale nel 2008), For Italy, My week end with Vladimir, che invece ironizza sul rapporto di amicizia tra l’ex premier italiano e il presidente della federazione russa Vladimir Putin.

Berlusconi ricoverato in ospedale

Antonio Tajani ha spiegato che «Silvio Berlusconi parla ed è stato ricoverato perché non era stato risolto il problema di un’infezione precedente». Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera ha invece spiegato che il suo leader «aveva avuto un’infezione che non è terminata, è lì per ulteriori controlli. Ci sarà un bollettino medico stasera la situazione è stazionaria. Ho parlato con la famiglia, c’è preoccupazione, ma con la dovuta prudenza io resto ottimista. La famiglia è lì, abbiamo l’impressione che ci sia una ricaduta di quello che evidentemente non era stato superato».

Per Berlusconi c’è stato lo stesso problema di ossigenazione sembra essere sorto a causa dell’impatto post-COVID-19, portando i medici a scegliere di ricoverarlo in ospedale a fine marzo. Problemi a lungo termine che causano affaticamento del sistema vascolare e dei polmoni – spiegati in ambito medico – possono riprodurre i sintomi caratteristici della polmonite, anche se non si tratta di polmonite. Era stato già ricoverato lunedì 27 marzo, ma poi era stato dimesso dopo tre giorni. Mentre si rimette, i suoi colleghi politici gli rivolgono molti pensieri.

berlusconi-di-nuovo-ricoverato

«Auguri di pronta guarigione all’amico Silvio Berlusconi: spero torni presto a lavorare e confido di rivederlo quanto prima in Senato. Forza Silvio, ti aspettiamo», ha affermato il senatore e ministro per l’Autonomia, Roberto Calderoli. Arriva anche l’in bocca al lupo di Matteo Salvini, che con una foto con l’amico e compagno di avventure ha scritto «Forza Silvio, l’Italia di aspetta», e fossimo in Silvio Berlusconi, toccheremmo ferro conoscendo la fortuna del leader della Lega (ovviamente, si scherza).

Il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifano, manda gli auguri al leader di Forza Italia: «Auguri di pronta guarigione al presidente Silvio Berlusconi, certi che si riprenderà al più presto per proseguire con la sua attività politica al servizio del Paese». Il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida al question time si è detto preoccupato per il ricovero, augurandogli una pronta guarigione e scrivendo poi su Twitter che «lo aspettiamo presto per continuare la nostra azione di buongoverno per la Nazione».

berlusconi-di-nuovo-ricoverato

Commovente il messaggio della ministra dell’Università e della Ricerca (quella che per i suicidi degli studenti non dice mezza parola, proprio lei), Anna Maria Bernini: «Forza grandissimo presidente Berlusconi, siamo come sempre tutti al tuo fianco. Ti aspettiamo prestissimo con tutto l’entusiasmo e la carica che ogni giorno ci ispiri e ci insegni». Sbarbi racconta del suo rapporto con Berlusconi con cui ha «grandi progetti, speriamo che si possano realizzare. L’elemento chiave di Berlusconi è la sua convinzione del fatto che lui dice che non si può presentare a 90 anni alle prossime politiche. Questo vuol dire che deve studiare una macchina che sia il suo seguito che lui chiama partito repubblicano».

Ignazio La Russa, presidente del Senato: «A nome del Senato e mio personale formulo sinceri e affettuosi auguri di pronta guarigione al senatore e amico Silvio Berlusconi. Ti aspettiamo in Aula». Matteo Renzi, di Italia Viva: «Un grande in bocca al lupo a Silvio Berlusconi, che è stato di nuovo ricoverato al San Raffaele». Dal PD, Andrea Orlando: «Gli auguriamo che possa riprendersi rapidamente. È un avversario politico, ma auguro a lui e ai suoi cari che possa esserci una ripresa e che la situazione possa migliorare». Anche Debora Serracchiani (PD) condivide il pensiero: «Da parte mia e dei miei colleghi va tutta la vicinanza al presidente Berlusconi, alla famiglia, ai gruppi parlamentari e al partito tutto». 

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.