Nate libere: arriva il Mare Fuori ma in un carcere femminile

Condividi

Picomedia, la rinomata casa di produzione della serie Rai Due, si prepara a sorprendere ancora una volta dopo il grande successo di Mare Fuori. L’annuncio di una nuova serie tv, intitolata Nate Libere, è stato fatto dal produttore Roberto Sessa, il creatore dello show di grande impatto che ha conquistato milioni di visualizzazioni. Questa volta, il racconto si concentrerà sulle vicende di un carcere femminile, offrendo una prospettiva avvincente e coinvolgente. Siamo ansiosi di vedere cosa ci riserverà Picomedia con questa nuova avventura televisiva.

mare-fuori-nate-libere

Parliamo di Mare Fuori, prima. Ambientata in un IPM di Napoli, recitata da attori davvero talentuosi e soprattutto con una trama davvero mozzafiato (soprattutto perché parla di una realtà terribile che è quella della Camorra e delle baby gang), Mare Fuori ha come protagonisti dei giovani ragazzi, qualcuno affiliato alla Camorra, qualcuno semplicemente un criminale, e altri persino innocenti, che si trovano a vivere insieme la vita nel carcere minorile di Napoli. La serie è arrivata alla sua terza stagione, ed è in arrivo una quarta!

Carmine Di Salvo e Filippo Ferrari vengono arrestati lo stesso giorno a Napoli, ma sembrano non avere nulla in comune. Il primo sogna di diventare un parrucchiere professionista, pur essendo nato in una famiglia camorrista napoletana dalla quale vorrebbe solo scappare per costruirsi un futuro onesto. Il secondo, in vacanza nel capoluogo campano con tre amici, è un promettente studioso di pianoforte, nato in una famiglia onesta e molto benestante di Milano. Entrambi vengono arrestati per omicidio e fanno il loro ingresso nel carcere minorile a Napoli.

Se Carmine, nato nel mondo della criminalità, ne conosce perfettamente le regole, per Filippo è come essere atterrato su un altro pianeta di cui fatica persino a comprendere il linguaggio. Vengono presi di mira da un particolare gruppo di detenuti, gruppo capeggiato da Ciro Ricci, adolescente figlio di un boss della camorra e considerato anche lui un boss all’interno dell’IPM. Nel settore femminile arriva invece Naditza, una zingara napoletana che si è fatta arrestare di proposito per l’ennesima volta, con lo scopo di sottrarsi alla volontà dei suoi genitori, che avevano deciso di “venderla”, ossia imporle un matrimonio combinato per ottenere soldi dall’aspirante marito.

I vari detenuti hanno storie difficili: alcuni provengono da famiglie criminali e non vogliono cambiare vita; altri hanno fatto scelte sbagliate dettate dalla necessità; altri ancora, nati in famiglie oneste, hanno subito il fascino del cosiddetto “sistema” e l’illusione dell’agiatezza che esso garantirebbe.

A cercare di far capire ai ragazzi che è possibile cambiare radicalmente strada e costruirsi un futuro onesto, ci sono la direttrice Paola Vinci, il comandante Massimo Esposito, l’educatore Beppe Romano e le varie guardie, i quali ognuno a proprio modo cercano di aiutare e comprendere questi ragazzi.Trama di Mare Fuori

mare-fuori-nate-libere
Cast di Mare Fuori

La trama di Mare Fuori gira bene o male intorno ai personaggi all’interno dell’IPM, impariamo a conoscerli e anche a immedesimarci in loro. Camorristi, baby gang, semplicemente dei criminali, eppure sotto quella grossa corazza, dietro quelle scelte sbagliate, ci sono dei ragazzini che sono cresciuti in un ambiente in cui non hanno potuto prendere delle scelte, oppure in cui sono stati costretti a prendere delle scelte che per loro sono erano corrette. Ma una volta che entri nell’ambiente, uscirne è difficile. Forse, impossibile.

Arriva Nate Libere: il Mare Fuori al femminile

«È da tempo che stiamo sviluppando questo nuovo concept sul carcere femminile, che presto finalmente vedrà la luce. Attualmente siamo in fase di discussione con i potenziali broadcaster», ha detto Sessa rispondendo alla domanda su quale piattaforma ospiterà il nuovo progetto che molti descrivono come un mix fra Mare Fuori e Orange Is The New Black, la serie tv dedicata alla vita di alcune detenute in un carcere femminile. In Nate Libere avremo storie di speranza e di riscatto, di amicizia, di sacrificio, di maternità, ma anche storie d’amore (lgbt?).

mare-fuori-nate-libere

Al momento, non sono disponibili informazioni riguardo a una data di uscita prevista per il nuovo show, Nate Libere. Inoltre, non è stato ancora annunciato un cast ufficiale per la serie. Si tratta di un progetto che si trova ancora nelle prime fasi di sviluppo, in uno stato embrionale. Tuttavia, sappiamo che la scrittura dello show sarà affidata a Franco Bernini e Rosa Ventrella. Questo nuovo progetto rappresenta un’espansione dell’universo di Mare Fuori, offrendo nuove opportunità di esplorare e approfondire le storie che hanno catturato l’attenzione del pubblico. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti su questa emozionante avventura televisiva.

Vi ricordo tra l’altro che da Mare Fuori nasceranno sia un musical, diretto da Alessandro Siani e che potremo vedere all’inizio del prossimo anno, che un film. Per il musical sono stati recentemente aperti i casting, e saranno coinvolti anche due attori già conosciuti per la serie: Antonio Orefice ed Enrico Tijani, ovvero Totò e Dobermann. Riguardo il film, invece, «non racconterà nulla di quello che c’è all’interno dell’IPM Sarà una costola di una storia che abbiamo individuato, che coinvolgerà alcuni attori della serie e che fungerà da connessione tra la stagione 4 e la stagione 5».

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.