I fan sono estremamente convinti che il finale di Mare Fuori sulla Rai sarà diverso da quello che abbiamo già visto su Raiplay, e che quindi ci saranno delle scene completamente inedite. La domanda che tutti si pongono è: potrebbero esserci dei minuti in più nel finale di Mare Fuori su Rai 2? Non è una certezza, ma una teoria dei fan, e non è neanche molto credibile al momento, vediamo perché. In questo articolo saranno presenti degli spoiler della terza stagione di Mare Fuori, per cui se non avete visto gli ultimi episodi, non leggete quest’articolo.
Prima di ciò, ricordiamo perché i fan ritengono che ci sarà un secondo finale. In primis, la famosa foto di Ciro Ricci sulle scale nella location in cui si svolge il finale di stagione (e che è anche la foto che farebbe pensare che Ciro in realtà è vivo e che potrebbe esser stato lui a sparare quell’ultimo colpo prima della fine dell’episodio). Poi, c’è un selfie pubblicato da Matteo Paolillo, ovvero l’attore che interpreta Edoardo, in compagnia del giovanissimo attore che veste i panni di Edoardo Jr, che abbiamo già conosciuto nella seconda stagione… Ma che non abbiamo rivisto nella terza, quindi potremmo rivedere Edoardo Jr?
In più, esiste una foto dal set che mostra Massimiliano Caiazzo e Maria Esposito (Carmine e Rosa) indossare la stessa identica camicetta, e che non abbiamo visto nella serie. Infine, Giacomo Giorgio (interprete di Ciro) ha postato e poi eliminato poco dopo una foto di Ciro che soccorre o’Pirucchio, addirittura facendo credere che i resuscitati potrebbero essere due. Queste, tuttavia, sono solo delle teorie, non accertano nulla di sicuro, la Rai (o qualche attore) non ha mai confermato alcuna di queste teorie.
Mare Fuori: la teoria dei due finali
Non è la prima né l’ultima serie tv a girare finali alternativi, per poi sceglierne solamente uno: anche la Marvel è molto abituata a fare cose del genere, soprattutto per evitare che certi attori facciano degli spoiler prima delle grande uscite! Per questo motivo c’è la possibilità che i registri e la casa di produzione abbiano in primis cercato di assecondare i fan con la teoria di Ciro vivo, tuttavia, una volta girata la scena, è sembrata troppo irreale in quanto Ciro è morto dalla prima stagione e quindi hanno scelto di non riportare in vita il personaggio.
Nella quarta stagione, perciò, non ritroveremo Ciro (o forse sì? Al momento non abbiamo nulla di certo al 100% ma il finale alternativo sembra essere solo una scelta di marketing per portare i fan a guardare nuovamente Mare Fuori), ma neanche Filippo e Naditza, che hanno ufficialmente chiuso il loro arco narrativo. Anche la direttrice del carcere Paola Vinci non dovrebbe esserci, e lo stesso vale per Liz, la guardia carceraria che si è licenziata dopo il tentato omicidio di Edoardo. Infine, non ci sarà neanche Sasà, in quanto la story-line non è stata apprezzata dalla Rai.
So che hanno già confermato altre stagioni ma mare fuori un po’ finisce qua, senza il chiattillo, Gemma, Naditza, punto e virgola, Liz, Viola e Gaetano non sarà più la stessa cosa. Questa scena non la supero 💔 #Marefuori3 pic.twitter.com/zS9uFXk5Ec
— benny (@ragacomunque) February 14, 2023
La trama di Mare Fuori
Carmine Di Salvo e Filippo Ferrari vengono arrestati lo stesso giorno a Napoli, ma sembrano non avere nulla in comune. Il primo sogna di diventare un parrucchiere professionista, pur essendo nato in una famiglia camorrista napoletana dalla quale vorrebbe solo scappare per costruirsi un futuro onesto. Il secondo, in vacanza nel capoluogo campano con tre amici, è un promettente studioso di pianoforte, nato in una famiglia onesta e molto benestante di Milano. Entrambi vengono arrestati per omicidio e fanno il loro ingresso nel carcere minorile a Napoli.
Se Carmine, nato nel mondo della criminalità, ne conosce perfettamente le regole, per Filippo è come essere atterrato su un altro pianeta di cui fatica persino a comprendere il linguaggio. Vengono presi di mira da un particolare gruppo di detenuti, gruppo capeggiato da Ciro Ricci, adolescente figlio di un boss della camorra e considerato anche lui un boss all’interno dell’IPM. Nel settore femminile arriva invece Naditza, una zingara napoletana che si è fatta arrestare di proposito per l’ennesima volta, con lo scopo di sottrarsi alla volontà dei suoi genitori, che avevano deciso di “venderla”, ossia imporle un matrimonio combinato per ottenere soldi dall’aspirante marito.
I vari detenuti hanno storie difficili: alcuni provengono da famiglie criminali e non vogliono cambiare vita; altri hanno fatto scelte sbagliate dettate dalla necessità; altri ancora, nati in famiglie oneste, hanno subito il fascino del cosiddetto “sistema” e l’illusione dell’agiatezza che esso garantirebbe.
A cercare di far capire ai ragazzi che è possibile cambiare radicalmente strada e costruirsi un futuro onesto, ci sono la direttrice Paola Vinci, il comandante Massimo Esposito, l’educatore Beppe Romano e le varie guardie, i quali ognuno a proprio modo cercano di aiutare e comprendere questi ragazzi.
Trama di Mare Fuori
La trama di Mare Fuori gira bene o male intorno ai personaggi all’interno dell’IPM, impariamo a conoscerli e anche a immedesimarci in loro. Camorristi, baby gang, semplicemente dei criminali, eppure sotto quella grossa corazza, dietro quelle scelte sbagliate, ci sono dei ragazzini che sono cresciuti in un ambiente in cui non hanno potuto prendere delle scelte, oppure in cui sono stati costretti a prendere delle scelte che per loro sono erano corrette. Ma una volta che entri nell’ambiente, uscirne è difficile. Forse, impossibile.
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty