The Marvelous Mrs Maisel: cosa pensiamo degli ultimi due episodi

Condividi

Settimana scorsa non siamo riusciti a scrivere la recensione del penultimo episodio di The Marvelous Mrs Maisel, de La Fantastica Signora Maisel, e quindi oggi parliamo brevemente di quello e anche di quello uscito questa settimana, dove finalmente abbiamo scoperto il perché Miriam e Susie hanno litigato arrivando a non parlarsi più. Se il quinto episodio è divertente, ma non molto utile per la trama, di certo il sesto è quello che ci ha fatto commuovere di più e che ci fa capire di avvicinarci sempre di più al finale della stagione e della serie.

la-fantastica-signora-maisel-quinto-sesto-episodio-recensione

«Miriam “Midge” Maisel è una casalinga ebrea che vive a New York nel 1958. Suo marito Joel tenta, con scarso successo, di esibirsi come comico. Midge aiuta Joel fornendo dei riscontri positivi sui suoi spettacoli. Una sera, guardando uno show comico in televisione, scopre che Joel ha rubato una battuta a Bob Newhart, Joel si giustifica dicendo che è alle prime armi, che tutti i comici rubano degli spettacoli», così inizia la prima stagione della Fantastica Signora Maisel.

Insomma, una casalinga, che però si trova ad affrontare una svolta nella propria vita: «una notte, dopo una prestazione sul palco particolarmente malriuscita e con in più una coppia di amici a far da spettatori, Joel confessa a Midge che ha una relazione con la sua segretaria e la lascia. Midge va dalla sua famiglia per chiedere sostegno, ma riceve soprattutto critiche per la sua scelta di aver sposato Joel». E quindi poi cosa succede?

la-fantastica-signora-maisel-quinto-sesto-episodio-recensione
La Fantastica Signora Maisel

«Dopo essersi ubriacata, Midge torna nel Comedy Club dove Joel si esibiva di solito, improvvisa uno spettacolo su quanto fosse accaduto quella sera che riscuote immediati applausi e, in preda ai fumi dell’alcool, mostra il seno a dimostrazione di quanto sia ancora una donna attraente. Viene immediatamente arrestata e portata in carcere per atti osceni in luogo pubblico. La mattina seguente, al suo rilascio, incontra il comico Lenny Bruce, anch’egli in fase di scarcerazione. Bruce avverte Midge che l’ambiente della comicità è tremendo, ma Midge prende la sua opinione come un incoraggiamento e si riunisce con Susie, una dipendente del Comedy Club, per affinare il suo pezzo comico».

Potrebbe interessarvi:La Fantastica signora Maisel: recensione degli ultimi due episodi finali,La Fantastica Signora Maisel: teaser trailer e poster della stagione finale,È tornata The Marvelous Mrs Maisel: recensione primi tre episodi, La Fantastica Signora Maisel 5: recensione del quarto episodio

Vi ricordiamo che questa sarà l’ultima stagione della serie. Amy Sherman-Palladino, che ha creato la serie, ha detto in un’intervista che «molte cose hanno influito su questa decisione. Amazon ha grande voce in capitolo. Nell’istante in cui abbiamo scoperto che la strada da seguire era quella, abbiamo dedicato molto tempo e attenzione per chiudere in bellezza, perché la cosa più importante per me è far sì che Midge riceva il commiato e il trattamento completo che merita». «Anche prima di scrivere l’ultimo episodio,sapevo qual era l’immagine finale».

La fantastica signora Maisel: cosa pensiamo del quinto e del sesto episodio

Partiamo dal quinto, e voglio farlo con Lenny, che non è stato presente ma di cui molti ne lamentano l’assenza. Quello che vorrei dire è che per quanto Midge – Lenny sarebbero una coppia davvero bella, la seria gira intorno a Miriam come persone e come succede spesso in molte serie tv si perde di vista la trama solo per una ship, e così è anche per La Fantastica Signora Maisel, che di input ne ha davvero tantissimi, a partire dal femminismo all’ironia tipica della serie.

Midge nell’episodio si riavvicina a Joel, e tra i due c’è persino un bacio, ma probabilmente quello che c’è fra loro, più che amore, è più qualcosa di platonico. È evidente che tengono tanto l’uno all’altro e che sacrificherebbero anche se stessi per salvare l’altro, ma probabilmente non potrebbe esserci nulla di più. Sono già stati una coppia, e quel che è stato è stato. Poi c’è sempre quel Gordon che sembra voler davvero frequentare Miriam. Ma Joel, intanto, cerca sempre di proteggere l’ex moglie da tutti, fino a finire in carcere.

la-fantastica-signora-maisel-quinto-sesto-episodio-recensione
La Fantastica Signora Maisel 5×05

Susie intanto vede volare la sua carriera, e questo lo vediamo soprattutto nel sesto episodio che è principalmente incentrato su di lei, sulla sua carriera che è sì iniziata con La Fantastica Signora Maisel ma che poi ha preso il volo con tantissimi clienti di altro calibro, mostrandoci sempre la Susie che conosciamo e abbiamo conosciuto, molto testarda e incentrata sui suoi obiettivi. Sappiamo, tra l’altro, che Joel finisce in prigione per salvare Miriam, per tenerla fuori dalle grinfie della mafia.

Ovviamente il momento più atteso era quello in cui scopriamo perché Midge e Susie hanno smesso di essere amiche. A quanto pare, Miriam scopre che Joel è stato arrestato dall’FBI e lui le lascia una lettera in cui spiega tutto, ovvero quello che Susie le ha fatto, e quindi si arrabbia con la sua amica per averle nascosto tutto. La manager dice che è normale che vengano nascoste delle cose ai clienti, minimizzando tutto, e quindi Miriam finisce per non fidarsi più di Susie, dicendo che non è diversa da George Toledano, il ragazzo che fa affari alle spalle del suo buon amico. E da lì non si sono più parlate.

Almeno fino al tempo presente, quando la signora Maisel invia un videomessaggio, offrendo un ramoscello d’ulivo e rivelando il vero motivo per cui non avrebbe mai potuto sposare nessun altro: nessuno la fa ridere come Susie. La invita quindi a incontrarsi e a fare pace, ricordando le belle cose che hanno passato insieme. E, personalmente, a me una lacrima è scesa. Mi mancherà tanto La Fantastica Signora Maisel con tutti i personaggi, e ormai manca davvero poco alla fine.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.