Eccoci tornati con la recensione dei due nuovi episodi di La Fantastica signora Maisel, serie tv disponibile su Prime Video. Al momento sono usciti i primi quattro episodi che vengono pubblicati due a due con cadenza settimanale. I prossimi due, che saranno anche gli ultimi, usciranno l’11 marzo, per un totale di otto splendidi episodi. Ma dov’eravamo rimasti? Partiamo dal principio, ovvero dalla trama e dalla sinossi dei primi quattro episodi.
Miriam “Midge” Maisel è una casalinga ebrea che vive a New York nel 1958. Suo marito Joel tenta, con scarso successo, di esibirsi come comico. Midge aiuta Joel fornendo dei riscontri positivi sui suoi spettacoli. Una sera, guardando uno show comico in televisione, scopre che Joel ha rubato una battuta a Bob Newhart, Joel si giustifica dicendo che è alle prime armi, che tutti i comici rubano degli spettacoli.
Una notte, dopo una prestazione sul palco particolarmente malriuscita e con in più una coppia di amici a far da spettatori, Joel confessa a Midge che ha una relazione con la sua segretaria e la lascia. Midge va dalla sua famiglia per chiedere sostegno, ma riceve soprattutto critiche per la sua scelta di aver sposato Joel.
Dopo essersi ubriacata, Midge torna nel Comedy Club dove Joel si esibiva di solito, improvvisa uno spettacolo su quanto fosse accaduto quella sera che riscuote immediati applausi e, in preda ai fumi dell’alcool, mostra il seno a dimostrazione di quanto sia ancora una donna attraente. Viene immediatamente arrestata e portata in carcere per atti osceni in luogo pubblico. La mattina seguente, al suo rilascio, incontra il comico Lenny Bruce, anch’egli in fase di scarcerazione. Bruce avverte Midge che l’ambiente della comicità è tremendo, ma Midge prende la sua opinione come un incoraggiamento e si riunisce con Susie, una dipendente del Comedy Club, per affinare il suo pezzo comico.
Alcune esibizioni della Fantastica signora Maisel sono davvero iconiche, da guardare più e più volte e ridere ogni volta, ma anche da fermarsi e ragionare. E piano piano che Midge prende più confidenza non solo con se stessa e con le parole che dice, noi insieme a lei cominciamo a capire il personaggio e anche l’epoca in cui sta vivendo, che è molto diversa da quella in cui viviamo oggi ma che la protagonista comincia arivoluzionare. Partendo da questo presupposto, vediamo i due nuovi episodi della quarta stagione, tenendo anche in considerazione che Midge stava per raggiungere l’apice della sua carriera, ma è inevitabilmente crollata.
«Dopo essere stata cacciata dal tour di Shy Baldwin, Midge elabora un nuovo piano. Joel ha troppo successo e questo diventa un problema. Susie trova un modo creativo per avere i soldi che le servono».(episodio 1)
«Midge invita Abe e Rose a cena. Shirley cerca di trovare una nuova moglie per Joel. Un’inaspettata corsa in taxi porta nuove opportunità». (episodio 2)
«Al lavoro, Midge incontra un vecchio amico. Susie scopre di avere un amico intimo. Il lavoro di Abe tocca una questione personale. L’attività di Rose come combina-matrimoni inizia ad attirare attenzioni». (episodio 3)
«Midge stabilisce delle nuove regole. Susie viene aiutata da due vecchi amici. Abe ha più cose in comune con Asher di quanto sospettasse». (episodio 4)
La fantastica signora Maisel 4: recensione EPISODI 5 e 6
Momento alto della puntata è la discussione fra Miriam e la madre, che dimostra ancora di avere una mentalità molto indietro rispetto a quella della figlia che invece è più avanti persino per i tempi che stiamo vivendo oggi. La signora ottiene un incarico da un famoso e molto ricco uomo che vuole che le due figlie si sposino con degli uomini non sciocchi a cui affidare anche gli affari di famiglia, e quindi non accetta che la fantastica signora Maisel lavori in uno stripclub come “spogliarellista“, sebbene lei le abbia spiegato che non è questo il suo lavoro. Ma l’opinione dei giornalisti e della gente è più importante della felicità e del successo della figlia.
Intanto Midge e Susie vengono invitate al matrimonio di niente di meno di Shy Baldwin, dove cercano di rovinare la serata ma in realtà se la godono in quanto il cibo e l’alcool sono davvero buoni. Tuttavia, finalmente la comica ha finalmente potuto avere il suo confronto con il cantante, mettendo fine a questa storia, del tutto. Sebbene le intenzioni degli agenti di Baldwin, fossero altre. Joel, intanto, è alle prese con i genitori e vorrebbe presentare la ragazza a loro, che però evidentemente non si sente ancora all’altezza o ha semplicemente paura del razzismo come ha fatto capire negli scorsi episodi.
Il secondo episodio, invece, inizia con un personaggio che ci era mancato tanto: Lenny, un po’ confuso e anche con un dopo sbronza, e veniamo a scoprire che addirittura lui ha una famiglia. Intanto torna in scena anche Sophie, che torna a essere una grande comica amata da tutti, persino dai genitori di Midge, che la considerano divertente pur sapendo quel che ha fatto alla figlia. Un piccolo pezzo dell’episodio di La fantastica signora Maisel è dedicato anche a Joel e alla fidanzata che si scopre essere incinta, per cui vedremo come reagirà la famiglia di lui, che quindi dovrà accettare non solo la nazionalità, il non essere ebrea, ma anche la gravidanza fuori dal matrimonio.
Momento più alto dell’ultimo episodio di questa settimana della fantastica signora Maisel è la discussione a suon di battute (e insulti) fra Midge e Sophie. Quest’ultima l’aveva invitata al quiz per poter riavere Susie come manager ma le divergenze passate fra entrambe hanno avuto la meglio e sono finite per insultarsi. Voglio concludere con le splendide esibizioni delle ragazze nello stripclub, che sono davvero fantastiche e brave. Alla prossima settimana, con gli ultimi due episodi della fantastica signora Maisel!
Only two episodes left of this season. This makes me sad. For such a long wait, so little happened… #TheMarvelousMrsMaisel
— Saskia☀️ (@AhsokaTanoFan99) March 4, 2022
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty