Siamo giunti al 29esimo appuntamento della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato 20 maggio! Puoi leggere l’ultimo articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!
Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde
Nycto mi chiede: “È possibile struccarsi con l’olio della Johnson baby?”
Ciao Nycto, ti sconsiglio assolutamente di struccarti con l’olio Johnson e con qualsiasi altro olio puro (ogni tanto torna la moda dell’olio di cocco per struccarsi). È vero che l’olio scioglie bene il trucco, ma può essere dannoso per la nostra pelle. Tutti gli struccanti sono composti da fase acquosa, fase oleosa e tensioattivi, (a eccezione dell’acqua micellare, che presenta solo fase acquosa e tensioattivi). Queste fasi sono presenti in proporzioni differenti in base al tipo di struccante.
Il tensioattivo al loro interno ha un’importantissima funzione, oltre a quella di mantenere stabile il prodotto, costruisce intorno alle molecole di sporco una micella, ovvero una “pallina” che lo racchiude all’interno e ne facilita l’eliminazione con l’acqua.
Se si utilizza solo l’olio per struccarsi, non si ha modo di rimuoverlo in modo efficace proprio perché manca un componente che abbia affinità con l’acqua. Inoltre la pelle è molto più recettiva a far penetrare sostanze oleose piuttosto che acquose, quindi utilizzando l’olio per struccarsi facilitiamo la penetrazione dello sporco nella pelle, causando impurità e invecchiamento precoce. Soprattutto nella zona perioculare, che è estremamente sensibile e delicata, oltre che sul viso, è importantissimo utilizzare prodotti formulati appositamente per la zona.
Angelica scrive: “Cosa posso fare per fare in modo che il fondotinta mi duri di più? Ho una pelle molto grassa e capita sempre che nell’arco della giornata inizio a lucidarmi tantissimo soprattutto nella zona T”
Ciao Angelica, intanto ti consiglio di scegliere un fondotinta adatto alla pelle grassa, che non abbia finish luminoso e/o cremoso. Prepara bene la pelle del viso con la giusta skincare, utilizza prodotti che aiutino a tenere sotto controllo la lucidità. Dopo aver applicato il fondotinta, fissalo bene con la cipria e applica uno spray fissante con effetto mat, io ti consiglio l’All nighter di Urban Decay. Per evitare situazioni spiacevoli nell’arco della giornata, porta con te le salviettine assorbi sebo come queste di Essence, ti aiutano a mantenere a bada la lucidità nel corso delle ore, senza sciogliere il makeup; vanno tamponate delicatamente le cartine sul viso per assorbire sebo ed oleosità.
Marta chiede: “Quali prodotti posso usare per iniziare la skincare? Ho una pelle secca e non so quali prodotti usare”
Ciao Marta, per iniziare a prendersi cura della tua pelle, ti suggerisco di partire dagli step fondamentali:
- struccaggio e detersione: utilizza prodotti che puliscano a fondo, senza aggredire la tua pelle,
- idratazione: una buona crema viso è alla base della skincare
- esfoliazione: da effettuare una o due volte a settimana (puoi utilizzare uno scrub o altri esfolianti)
- protezione solare: necessaria, soprattutto ora che andiamo incontro alla bella stagione.
Francesca mi scrive: “Quali matite labbra consigli a lunga tenuta?”
Ciao Francesca, premetto che non utilizzo molto le matite labbra, perché sto prediligendo rossetti liquidi che non necessitano dell’applicazione della matita, pertanto non ne ho provate tantissime. Ti consiglio sicuramente le matite labbra Mac Cosmetics, secondo me tra le migliori, e le Close-Up Lip Shaper di Nabla Cosmetics, tra cui puoi trovare la tonalità nude perfetta per il tuo incarnato.
Erika dice: “Quale eyeliner consigli per chi è alle prime armi?”
Ciao Erika, per chi è alle prime armi e sta imparando ad utilizzare l’eyeliner, consiglio un eyeliner in penna, molto facile da applicare, come il Serial Liner di Nabla Cosmetics oppure un eyeliner in gel da utilizzare con il pennellino angolato, che ti aiuta a seguire la forma dell’occhio. Ti sconsiglio l’eyeliner liquido, sia con il pennellino in feltro che con quello in setole, perché sono più complicati da utilizzare.
Giu chiede: “Ciao Vins! Ho sentito un sacco parlare dei benefici dell’olio di ricino, vuoi per capelli o ciglia… tu cosa ne pensi?”
Ciao Giu, l’olio di ricino è un buon ingrediente per capelli e ciglia, poiché ha una buona affinità per la cheratina, principale costituente proprio di peli, capelli e unghie. Ha proprietà rinforzanti, ristrutturanti, defaticanti e ammorbidenti. Puro è molto denso e filmante, ma poco facile da usare, inoltre con il tempo tende comunque a seccare i capelli, per cui va usato con parsimonia.
È utilizzato anche per favorire la crescita dei diversi annessi cutanei, anche se non esistono evidenze fondate di efficacia.
Io personalmente non l’ho mai utilizzato puro, ma soltanto all’interno di prodotti formulati con più ingredienti, pertanto non ho esperienza diretta dei benefici di questo ingrediente.