#89 – Riviviamo i classici della nostra adolescenza: Ian e Mickey (Shameless)

Condividi

Bentornati in un nuovo episodio di Riviviamo i classici della nostra adolescenza. In onore del Pride Month che si celebra a giugno, abbiamo deciso di dedicare questo mese proprio a dei personaggi LGBT della nostra adolescenza. Oggi iniziamo con Ian e Mickey di Shameless, mentre nelle prossime settimane vedremo alcuni personaggi di Orange is the new black, di Glee e, infine, di Sense8, che è la meno famosa fra queste serie ma che, se non l’avete ancora vista, dovete recuperarla a tutti i costi. Ovviamente non tratteremo delle serie elencate, bensì solo dei personaggi LGBT.

ian-e-mickey-adolescenza-lgbt

Giugno è il pride month, e l’Italia si colora di arcobaleno e amore. La data esatta è il 28 giugno, per ricordare quando in questa data nel 1969 ci furono tantissimi arresti nel Greenwich Village, in un bar storico per le battaglie per i diritti LGBT. In quel momento scoppiò una vera e propria rivolta, e per sei giorni gli attivisti e non solo si opposero alle forze dell’ordine. Fra loro si distinsero Marsha P. Johnson e Sylvia Rivera, divenute simboli della lotta contro la discriminazione omotransfobica.

In Italia, in questo mese, gli eventi saranno tanti, e diremmo anche finalmente, dopo due tristi anni di pandemia. Ma nel 2022 «finalmente torniamo a marciare come un paio di anni fa, divertirci e lottare per i diritti di tutta la comunità LGBTQ+», hanno detto gli organizzatori. Si partirà domani, 4 giugno, con sei Pride a Cremona, Torre Annunziata, Pavia, Bergamo, Monza e Cuneo, e poi il 24 settembre sarà Aosta a chiudere la stagione.

Potrebbe interessarvi: Onda Pride 2021 a Brindisi: mai così colorata

Shamelesse LGBT: Ian e Mickey

ian-e-mickey-adolescenza-lgbt-shameless

In Shameless ci sono diversi personaggi LGBT, per cui non solo Ian e Mickey di cui parleremo oggi e che ho scelto semplicemente perché sono i più costanti ma anche quelli che sono usciti per primi sullo schermo. Dopo di loro, però, abbiamo avuto anche Veronica e Svetlana, bisessuali, Sandy Milkovich e Debbie Gallagher, che hanno una relazione, e ancora Heidi o Trevor, ragazzo transessuale. Tuttavia, oggi parliamo di Ian e Mickey, meglio conosciuti come i Gallavich.

Sin dal primo episodio della prima stagione sappiamo che Ian è omosessuale, quando lo vediamo insieme al suo datore di lavoro, un uomo adulto sposato e con figli. Tuttavia lui è solo il primo della lunga serie di fidanzati e storie di Ian, uno dei protagonisti di Shameless. Il rosso, comunque, fa coming out. Inizialmente lo sanno Mindy Milkovich e suo fratello, poi fa coming out con tutta la sua famiglia.

Per Mickey Milkovich la situazione è un po’ più complicata. Lui, infatti, è inizialmente abbastanza omofobo, in quanto cresciuto in una famiglia omofoba (il padre si è fortemente opposto anche al matrimonio di lui e Ian). Solo nella quarta stagione riesce a fare coming out con tutti, non nascondendo più il suo vero essere. In realtà quella puntata è davvero iconica, sebbene lui faccia coming out solo per Ian e non per se stesso, e solo nel corso della serie riesce davvero ad accettarsi e ad accettare il proprio orientamento sessuale.

ian-e-mickey-adolescenza-lgbt

I due hanno avuto una relazione molto frastagliata, piena di tira e molla, ma alla fine, nell’ultimo episodio della decima stagione, sono riusciti a convolare a nozze. Una curiosità che non riguarda i personaggi bensì gli attori, è che Cameron Monaghan, che in Shameless interpreta Ian, ha fatto coming out… come etero. Recitava così bene che tutti pensavano fosse omosessuale, ma lui disse: «No, io non sono gay. Sì, interpreto un personaggio gay. No, la questione non dovrebbe essere rilevante […]. Grazie a tutti per le gentili parole. Ci si sente un po’ “strano” a fare coming out come ragazzo etero».

Cosa ci hanno insegnato Ian e Mickey? Principalmente che l’amore dura. Che va bene aspettarsi. Che a volte è proprio quel bullo che ti prende a botte che ha più bisogno del tuo aiuto, per comprendersi e… amarsi. Ovviamente è una serie tv, è romanzata e nella vita reale situazioni del genere sono rare. Ma in Shameless, la serie più politicamente scorretta che c’è, tutto è possibile. E Ian e Mickey, che condividono sono una vita difficile e l’amore che provano l’un per l’altro, hanno dimostrato che l’amore ti cambia.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.