Facebook crea un nuovo smartwatch

Condividi

L’anno 2022 vedrà per la prima volta uno smartwatch firmato Facebook. Già il fatto che sarà la piattaforma social a crearlo possiamo immaginare che non sarà uno smartwatch qualsiasi, bensì uno che potrà inviare messaggi contemporaneamente su Messenger, Whatsapp e Instagram. A dare la notizia è stato il sito The Information, che ha parlato con alcune persone informate del progetto che, al momento, era segretissimo (lo era prima che divenisse pubblico).

facebook-smartwatch
Fonte: pexels

È una notizia clamorosa, in particolare dopo il flop del Facebook Phone, progettato con Htc e lanciato nel lontano aprile 2013. A renderlo un fiasco non fu tanto il telefono, poiché in fin dei conti era un Htc First, ma il sistema operativo era Facebook Home, ovviamente personalizzato per Facebook che però è presto caduto nel dimenticatoio proprio perché non ottenne il successo che si aspettava.

Facebook smartwatch: cosa sappiamo

Lo scorso agosto Amazon aveva annunciato l’Halo Band, il braccialetto di diversi colori che costa più o meno 100 dollari e che monitora i dati del nostro sonno, della nostra attività fisica, del battito cardiaco, della respirazione e, ciliegina sulla torta, come ci muoviamo. A Natale, invece, è stato Google a creare il suo Fitbit, che ha ricevuto l’okay dalla Commissione europea. In quell’occasione Margrethe Vestager disse:

«Possiamo approvare la proposta di acquisizione perché gli impegni sottoscritti assicureranno che il mercato degli indossabili e lo spazio nascente della salute digitale rimangano aperti e competitivi. Gli impegni determineranno come Google potrà usare i dati raccolti per finalità pubblicitarie, come l’interoperabilità tra gli indossabili concorrenti sarà salvaguardata e come gli utenti saranno in grado di condividere le informazioni riguardanti salute e fitness, se lo vorranno».

Secondo The Information, Mark Zuckerberg con il suo Facebook starebbe cercando di entrare in questo business, nel mercato dell’hardware e non solo con Oculus, bensì con altri device. Infatti non è una news che 6mila dipendenti di Facebook siano impegnati sulla realtà aumentata e virtuale, a sostegno di hardware già esistenti come Oculus e Portal.

facebook-smartwatch
Fonte: pexels

Il nuovo smartphone di Facebook sarà in grado di gestire i messaggi che arrivano sul social, su Whatsapp e Messenger e ovviamente monitorerà la salute della persona, con la digital health e il wellness. Ancora non si sa quale sarà il device, ma non è escluso che potrebbero costruire un proprio sistema operativo. Le altre opzioni sono Google Wear (Android) o Wear Os (Apple).

Ma considerando gli scontri fra il papà di Facebook e la Apple fanno pensare che il sistema operativo sarà firmato Facebook, in modo da abilitare anche i nuovi auricolari Oculus. Ovviamente sapremo di più quando la notizia sarà ufficiale, ma al momento potete farvi già un’idea da soli su come potrebbe essere il vostro nuovo smartwatch firmato Facebook.

facebook-smartwatch
Fonte: britannica

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post Torino, denuncia il nonno per abusi sessuali dopo aver letto “Tredici”
Next post Cos’è Paway: il Waze per cani