Cup of Green Tea

Tea, nel dizionario urbano, significa gossip, notizia, news, tutto ciò che potrebbe interessarti, e che troverai su questo sito.

10 eventi artistici che non potete perdere a ottobre

Ottobre è uno dei mesi più belli dell’anno, per molte persone: l’autunno, il caldo che finalmente sparisce, le pioggie che ci fanno da colonna sonora durante le serate passate a leggere un bel libro o vedere un bel film sotto una copertina, ma non solo, per gli appassionati di arte è anche un mese colmo di eventi da non perdere assolutamente!

Quest’autunno è colpo di arte e di mostre da visitare, sia di artisti che hanno scritto la storia dell’arte del Novecento, che di artisti contemporanei. Noi scopriremo i 10 eventi, in cui sono incluse anche le mostre, che bisogna per forza visitare e che saranno disponibili a ottobre. Se ne avete la possibilità, quindi, cercate di farci un salto per entrare nel mondo della cultura italiana e internazionale.

10 eventi culturali a ottobre

Inseriremo gli eventi non in ordine di preferenza o di importanza, poiché l’arte è soggettiva e dipende tutto dagli occhi che la guardano e la ammirano, ma in base a quando finiscono, in modo che vediate subito quali visitare per primi. Chissà che non riusciate a visitarne più di una. Purtroppo non sono tutte nella stessa città, ma questa potrebbe anche essere un’altra opportunità per visitare luoghi nuovi.

Ovviamente, tutte le mostre seguiranno le norme del Covid-19, per non rischiare di aumentare i contagi e quindi minare alla salute delle persone che, ricordiamolo, è più importante di qualsiasi festa e di qualsiasi mostra artistica. Conosciamo, adesso, tutti gli eventi e le mostre disponibili nel decimo mese dell’anno.

Stanley Whitney

La mostra dei dipinti astratti di Stanley Whitney sarà disponibile alla Gagosian Gallery i Roma fino al 17 ottobre 2020, ed è possibile visitarla da lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 18:00. Per farne parte o semplicemente per avere informazioni potete scrivere alla mail ufficiale rome@gagosian.com oppure navigare sul sito ufficiale della galleria.

eventi-artistici-ottobre
Fonte: arte.it

Ragnar Kjartansson. The sky in a room

The sky in a room è uno degli eventi disponibili fino al 25 ottobre a Milano presso la Chiesa di San Carlo al Lazzaretto. L’ingresso è completamente gratuito tuttavia, per le norme da Covid-19, ci si dovrà prenotare su questo sito. È possibile assistere alla mostra dalle 14:00 alle 20:00.

eventi-artistici-ottobre
Fonte: arte.it

Deposito materiale di senso

Sarà disponibile alla Shazar Gallery di Napoli fino al 31 ottobre, Deposito materiale di senso, la prima mostra personale di Lello Lopez. Sarà possibile assistere a questa mostra dal martedì al sabato dalle 14:30 alle 19:30, oppure prenotando un appuntamento sul sito ufficiale.

eventi-artistici-ottobre
Fonte: pinterest

La Musée 2

Un altro degli eventi è quello che ci sarà a Verona fino al 21 novembre, dove, curata da Azad Asifovich e la personale di Jacob Hashimoto 1999/2005, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e sabato dalle 9 alle 13, si potrà visitare la collettiva La Musée 2, con la possibilità di avere anche una guida privata di 50 minuti, per massimo 8 persone. Per prenotarsi si deve contattare mostre@studiolacitta.it o chiamare al numero 045 597549.

eventi-artistici-ottobre
Fonte: studiolacitta.it

Patagonia

Uno degli eventi da visitare a ottobre sarà in provincia di Mantova, a Castiglione delle Stiviere, fino al 28 novembre presso il Mutty. La mostra è di Lorenzo Mattotti e, in quest’occasione, la casa editrice Lazy Dog Press ha anche pubblicato una copia fedele di questo taccuino di viaggio, con tutte le 24 doppie tavole contenute nel quaderno in carta nepalese.  La mostra è aperta dalle 11:00 alle 20:00 ed è chiusa il martedì e la domenica.

eventi-artistici-ottobre
Fonte: fumettologica.it

La pittura come sublime luminosità. 1970-1979

Fino il 4 dicembre la galleria 10 A.M. ART sarà il luogo che ospiterà la mostra di Vincenzo Satta, “La pittura come sublime luminosità. 1970-1979”. Sarà possibile visitarla da martedì a venerdì, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. L’ingresso è libero, ma bisogna prenotarsi, la mail ufficiale è info@10amart.it, mentre se si vuole chiamare è 02.92889164.

eventi-artistici-ottobre
Fonte: artslife

Altri Mondi: Giulio Turcato & Ale Guzzetti

Fino al 10 dicembre a Padova, nella Galleria RossovermiglioArte ci sarà uno degli eventi di quest’ottobre e sarà dedicato ad Altri Mondi: Giulio Turcato & Ale Guzzetti. Sarà aperta da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e poi dalle 16:00 alle 19:00, mentre il sabato solo su appuntamento.

eventi-artistici-ottobre
Fonte: padovaoggi

Ryan Mendoza. almost home – the Rosa Parks house project

Fino al 6 gennaio si potrà ammirare a Napoli, presso il Palazzo Reale, l’arte di Ryan Mendoza, la “Almost Home”, l’abitazione originale dell’attivista afroamericana Rosa Parks. L’ingresso è gratuito e si può visitare da lunedì a domenica, dalle 9:00 alle 20:00, escluso il mercoledì che resterà chiusa.

eventi-artistici-ottobre
Fonte: ansa.it

Ritratto di ignoto. L’artista chiamato Banksy

Il penultimo evento artistico è quello a Palermo, fino al 17 gennaio, presso il Loggiato San Bartolomeo, dove saranno presenti le opere del grande Bansky, con più di 100 pezzi. Sarà possibile assistere dalle 9:00 alle 20:00 dal martedì al venerdì e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00. Si possono avere altre informazioni sul sito ufficiale o sulla mail info@fondazionepietrobarbaro.org.

eventi-artistici-ottobre
Fonte: zabbaradio

Frida Kahlo. Il caos dentro

Fino al 27 marzo ci sarà, invece, una mostra dedicata a Frida Kahlo a Milano, presso la Fabbrica del Vapore. Ci saranno percorsi tematici, fotografici e interattivi e la si potrà visitare da lunedì e venerdì dalle 9:30 alle 19:30 e il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 21:00. Per prenotarsi potete visitare il sito ufficiale.

eventi-artistici-ottobre
Fonte: turismoroma

 

C’è una mostra che vi interessa? Visiterete uno di questi eventi o preferite approfittare di quelli online o disponibili su Google Arts & Culture?

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Giulia

Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

Torna in alto