Disaster girl, la ragazza oggi 21enne ha venduto il suo meme per quasi 500mila dollari

Condividi

Si chiama Zoë Roth e oggi ha quasi 21 anni. Come molti nei tempi moderni, è divenuta famosa per una foto scattata da bambina che oggi è considerata un meme, il meme di disaster girl, e che lei ha venduto per la somma di $473.000, ovvero 393.512 euro. Per chi non sappia quale sia il meme, sicuramente la riconoscerete nella bambina con il sorriso soddisfatto mentre una casa, dietro di lei, va a fuoco.

disaster-girl-meme
Fonte: bbc

La sua foto è stata venduta lo scorso giovedì come NFT, ovvero token non fungibile, un certificato di proprietà digitale della foto che è stata scatta nel 2005, quando lei aveva 5 anni. Oggi quella foto, che viene chiamata disaster girl, è utilizzata come base per tantissimi meme. L’abbiamo vista in questi giorni anche nel contesto della lotta Fedez/Rai, ma non solo, il suo è uno dei meme più popolari e utilizzati.

disaster-girl-meme

Disaster girl: la sua storia

Quando la foto è stata scattata, disaster girl (che sembra tanto il nome di un villain della Marvel) aveva 5 anni e suo padre Dave Roth l’aveva portata ad assistere a un’ustione controllata, ovvero un incendio appiccato di proposito per eliminare un’abitazione, nel quartiere in cui abitavano, Mebane, nella Carolina del Nord. La foto è popolare soprattutto per il sorriso soddisfatto della bambina, come se fosse felice di un’incendio appena appiccato.

disaster-girl-meme

Il meme di disaster girl è stato venduto come NFT per 180 Ether, ovvero circa $500,000. Ha poi riferito al New York Times che userà quei soldi per pagare i prestiti studenteschi e anche per la beneficenza. Tra l’altro, come avviene per molte vendite NFT, la famiglia Roth continueranno ad avere il copyright sull’immagine, per cui otterranno il 10% di sconto di qualsiasi vendita futura della NFT.

Zoë Roth, la disaster girl, comunque non è la prima ragazza protagonista di un meme a vendere la propria foto. Un esempio è Chris Torres, il creatore del Nyan Cat, che ha venduta il suo gatto arcobaleno per $600,000 e da quel momento ha anche collaborato con altri creatori di meme su internet tra cui Kyle Craven, che è il ragazzo del meme Bad Luck Brian. L’immagine di quest’ultimo è stata venduta per $36,000, mentre Liana Morris, la Overly Attached Gilfriend l’ha venduta per $411.000.

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post Germania pedopornografia: smantellati 400mila iscritti sul Darknet
Next post Denise Pipitone: si torna a indagare sul caso