«18 anni dalla tua assenza, senza coccole e abbracci», scrive Piera Maggio, madre di Denise Pipitone, su Facebook, in occasione del compleanno della figlia che oggi compie 22 anni, ma che manca da casa da 18 anni, con delle indagini che non vanno avanti e che sono state inizialmente gestite da dilettanti che hanno commesso errori (o forse no) che hanno distrutto le possibilità iniziali di ritrovare la bambina. «Denise sei nel cuore di chi ti ama veramente. Buon Compleanno Denise, ovunque tu sia», conclude nel post, firmato dalla sua famiglia, incluso il fratello maggiore Kevin e la moglie Brigitte che proprio di recente ha partorito una bambina.
Facciamo il nostro solito recap: qualche mese fa è stato pubblicato l’age progression di Denise Pipitone aggiornato al 2021, e potrebbe essere davvero utile per cercare l’oggi 21enne in quanto è diverso da come tutti ce la siamo sempre immaginata (molto simile alla mamma, invece nella locandina la vediamo anche molto simile al padre, Piero Pulizzi). Piera Maggio invita a condividerla quanto più possibile, senza ritagliarla o modificarla:
Il caso di Denise Pipitone è tornato sulla bocca di tutti, dai social ai programmi televisivi, da quando Olesya, una ventenne russa alla ricerca della sua mamma, ha contattato un programma russo. E subito la ragazza ci è sembrata la nostra Denise, scomparsa da 17 anni. Tuttavia, il gruppo sanguigno non coincideva con quello della bambina, per cui la storia si è chiusa in quel momento. O così si pensava. Perché qualche settimana dopo siamo stati avvisati della riapertura delle indagini sulla scomparsa della bambina, anche in seguito a tutti gli errori che sono stati fatti nel primo periodo.
Le indagini sul caso di Denise Pipitone sono state piene di depistaggi, di bugie, di cose che non tornano, di intercettazioni che non funzionano solo con le persone indagate e qualche mese fa durante una puntata di Chi l’ha visto ci abbiamo aggiunto anche la mafia. Ma la madre di Denise Pipitone, così come tantissime persone che da anni cercano giustizia, vorrebbero solo che la bambina tornasse finalmente fra le braccia della sua famiglia che, per tutti questi anni, non ha perso la speranza e continua ad aspettarla.
Ogni giorno ci sembra di essere più vicini alla verità ma allo stesso tempo non ci vogliamo illudere, e quindi non ci resta che, ancora, inesorabilmente, aspettare. Negli ultimi mesi abbiamo seguito con tanto interesse non solo le indagini riaperte ma anche le vecchie intercettazioni che non sono minimamente state prese in considerazioni all’epoca dei fatti. Abbiamo visto come il signor Battista Della Chiave non è stato minimamente ascoltato, con un’interprete ancora troppo inesperta che non è riuscita a comprendere quello che l’uomo davvero volesse dire.
Oggi Denise Pipitone non è ancora a casa, ma speriamo che questa sia solo una situazione temporanea. Qualche mese fa, l’avvocato Frazzitta ha esposto le motivazioni per cui il caso non deve essere archiviato, soprattutto in seguito alle ultime intercettazioni, ma a quanto pare non è servito a nulla.
Vi ricordiamo anche che prima che la commissione d’inchiesta sulle indagini fosse accettata, Italia Viva, partito di Matteo Renzi, ha fatto ostruzionismo decidendo di ricattare i colleghi. Igor Iezzi, in diretta con Milo Infante su Ore14, ha fatto sapere che lui è «rimasto stupito dal tono di questi emendamenti. Il problema è che posso capire l’esigenza di allargare il campo d’azione della commissione, partire da Denise Pipitone per poi allargare sul fenomeno». Tuttavia, per fortuna, non hanno avuto la meglio.
Poi, comunque, la commissione d’inchiesta è un testo ufficiale e vediamo per davvero la prima luce infondo al tunnel. «Una norma costituzionale prevede che si possa seguire questo iter e i deputati avranno tutti i poteri dell’autorità giudiziaria. Diciamo che è una forma di “avocazione”, di spostamento, dell’indagine a Roma. Noi confidiamo nella ricerca della verità, anche dopo 17 anni», disse l’avvocato Frazzitta e dopo l’okay definitivo alla commissione affari costituzionali, la commissione è stata ufficialmente bocciata. Il giorno in cui si saprà la verità sul caso di Denise Pipitone, sembra essere ancora lontano.
Buon compleanno, Denise Pipitone
Proprio nello scorso mese Piera Maggio ha pubblicato un libro dedicato alla storia della figlia, alla verità di cui nessuno parla: da come è stata trattata lei, madre vittima di un sistema che non l’ha aiutata a riportare a casa sua figlia di 4 anni, come se fosse un personaggio pubblico qualsiasi su cui fare gossip, ai vari errori che sono stati commessi all’inizio delle indagini, dalla casa di Anna Corona visitata solo 17 anni dopo, alle impronte digitali perdute per sempre in quanto prelevate troppo tardi. Un libro che è una lettera d’amore per la figlia, ma anche un modo per far smettere di parlare chi tratta il caso come se non fosse un caso di cronaca.
Ma oggi i pensieri sono tutti per il 22esimo compleanno della figlia, un altro compleanno che non possono passare insieme perché qualcuno 18 anni fa ha prelevato la bambina da davanti casa di sua nonna, e l’ha allontanata dalla sua famiglia per tutto questo tempo. Ma le indagini vanno avanti, quelle dell’avvocato Frazzitta o dei giornalisti come Milo Infante, si intende, e la verità, soprattutto con la pista valtellinese, ci sembra essere sempre più vicina. Denise Pipitone, sembra esserlo.
Intanto la madre e tutte le persone che hanno a cuore il caso, oggi dedicano un pensiero alla giovane donna di cui ancora non si conoscono le sorti. «Denise. Per te, con tutte le mie forze. 18 anni dalla tua assenza, senza coccole e abbracci. Denise sei nel cuore di chi ti ama veramente. Buon Compleanno Denise, ovunque tu sia», scrive la famiglia che l’aspetta ancora oggi, con una piccola new entry, ovvero la nipotina, figlia di Kevin e Brigitte.
Uno dei primi commenti sotto il post, sottolinea come «ormai diventata grande…una Donna. Che Dio ti possa guidare sulla strada di casa dove ci saranno ad aspettarti tutte le persone che ti amano e che ti cercano da 20 anni… Augurissimi tesoro!». E un altro ancora: «Cara Denise ovunque tu sia , spero che ti arrivino i nostri auguri ma soprattutto quelli della tua mamma che non ha smesso un attimo e non smetterà mai di cercarti insieme alla tua famiglia e a tutti noi che le diamo il nostro sostegno».
Auguri Denise! Oggi la bambina scomparsa compie 22 anni, il post di Piera Maggio.#DenisePipitone #chilhavisto https://t.co/LqRInCBT5a
— Chi l'ha visto? (@chilhavistorai3) October 26, 2022
Oggi #DenisePipitone avrebbe compiuto 22 anni. La bimba scomparsa a Mazara del Vallo il 1° settembre del 2004 sarebbe ormai un'adulta. Di lei non si hanno notizie da quel tragico giorno di fine estate. Auguri Denise, ovunque tu sia ❤️ pic.twitter.com/Srf5zg4ttb
— Antonio De Poli (@AntonioDePoli) October 26, 2022
Mercoledì 26 ottobre 2022;
— Sofia Giovannetti (@GiovannettiSofi) October 26, 2022
Buon 22esimo compleanno, meraviglia.
Che sia l’ultimo lontano dalla tua mamma e dalla tua famiglia.
Ti troveremo, perché non molliamo! ❤️
Con infinito amore, sempre
La tua Sofi ❤️@MissingDeniseMp @maryfalco71 ❤️ #DenisePipitone #TantiAuguriDenise ❤️ pic.twitter.com/Ndg0aVs81j
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty