Camera USA approva controllo armi, ma in Senato non passerà

Condividi

Dopo la strage in Texas, la Camera americana ha dato il via al “Protecting Our Kids Acts“, un pacchetto di misure sulle armi da fuoco con significative restrizioni, approvata con 223 voti a favore e 204 contrari (fra i dem solo due contrari e fra i rep solo cinque a favore). Fra le misure c’è l’aumento dell’età minima per acquisto di armi d’assalto a 21 anni e il divieto di caricatori con alta capacità di munizioni.

controllo-armi-usa-camera
Fonte: Pexels

«Da qualche parte c’è una mamma che ascolta le nostre testimonianze pensando, ‘non posso neanche immaginare questo dolore’, non sapendo che la nostra realtà potrebbe essere un giorno la sua se non agiamo ora», ha detto Kimberly Rubio, la mamma di Alexi, uccisa a 10 anni nell’attacco in Texas. I deputati hanno ascoltato diverse testimonianza, fra cui quella di una bambina di 10 anni, che ha raccontato di come per sopravvivere si sia coperta del sangue dei suoi amici morti.

controllo-armi-usa-camera
Vittime della Robb Elementary School

Secondo Joe Biden la questione sul controllo delle armi deve essere «una questione centrale delle elezioni» del prossimo novembre. «Deve essere una di quelle questioni in cui si decide su un candidato alla Camera o al Senato sulla base delle sue posizioni sulle armi d’assalto», ha detto. Tuttavia, purtroppo, il pacchetto approvato alla Camera è destinato a fallire, in quanto i repubblicani al Senato da mesi bloccano le misure sul controllo sugli acquisti di armi approvate nei mesi scorsi dalla maggioranza democratica della Camera.

controllo-armi-usa-camera
Fonte: Pexels

I democratici della Camera hanno detto ai colleghi del Senato che «anche se non adotteranno questa proposta di legge, questo processo mostrerà in modo inequivocabile la posizione di ognuno di noi dopo questa indicibile tragedia». Oggi i deputati democratici voteranno un’altra misure per istituire un sistema di “red flag“, capace di permettere alle autorità di non far possedere le armi a chi è considerato un pericoloso per la comunità e per se stesso.

Controllo armi in USA: opinioni online

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.