Dopo la strage in Texas, la Camera americana ha dato il via al “Protecting Our Kids Acts“, un pacchetto di misure sulle armi da fuoco con significative restrizioni, approvata con 223 voti a favore e 204 contrari (fra i dem solo due contrari e fra i rep solo cinque a favore). Fra le misure c’è l’aumento dell’età minima per acquisto di armi d’assalto a 21 anni e il divieto di caricatori con alta capacità di munizioni.
«Da qualche parte c’è una mamma che ascolta le nostre testimonianze pensando, ‘non posso neanche immaginare questo dolore’, non sapendo che la nostra realtà potrebbe essere un giorno la sua se non agiamo ora», ha detto Kimberly Rubio, la mamma di Alexi, uccisa a 10 anni nell’attacco in Texas. I deputati hanno ascoltato diverse testimonianza, fra cui quella di una bambina di 10 anni, che ha raccontato di come per sopravvivere si sia coperta del sangue dei suoi amici morti.
Secondo Joe Biden la questione sul controllo delle armi deve essere «una questione centrale delle elezioni» del prossimo novembre. «Deve essere una di quelle questioni in cui si decide su un candidato alla Camera o al Senato sulla base delle sue posizioni sulle armi d’assalto», ha detto. Tuttavia, purtroppo, il pacchetto approvato alla Camera è destinato a fallire, in quanto i repubblicani al Senato da mesi bloccano le misure sul controllo sugli acquisti di armi approvate nei mesi scorsi dalla maggioranza democratica della Camera.
I democratici della Camera hanno detto ai colleghi del Senato che «anche se non adotteranno questa proposta di legge, questo processo mostrerà in modo inequivocabile la posizione di ognuno di noi dopo questa indicibile tragedia». Oggi i deputati democratici voteranno un’altra misure per istituire un sistema di “red flag“, capace di permettere alle autorità di non far possedere le armi a chi è considerato un pericoloso per la comunità e per se stesso.
Controllo armi in USA: opinioni online
The next time you want to give Liz Cheney the benefit of the doubt..remember that she voted no on the Protecting Our Kids Act.
— 𝐁𝐞𝐤𝐬 (@antifaoperative) June 9, 2022
The House just voted to pass its package of gun control bills — the Protecting Our Kids Act — 223-204, mostly along party lines, with almost all Republicans voting against the measures.
— Kyle Griffin (@kylegriffin1) June 8, 2022
202 Republicans voted AGAINST the Protecting Our Kids Act
— Lindy Li (@lindyli) June 9, 2022
202 voted for daily massacres to continue
202 voted for your kids’ heads to be decapitated
202 voted for DNA samples as the only way to identify them
202 voted for your kid to smear blood on herself in order to survive
Today, the House will vote on the Protecting Our Kids Act.
— Aaron Parnas ☮️ (@AaronParnas) June 8, 2022
To every House member that votes NO, we are taking names, and we will vote you out.
Republicans literally just voted NO to saving the lives of American kids by voting no on the Protecting Our Kids Act!
— Andrew (@TheRealAndrew_) June 8, 2022
In the wake of savage gun massacres, @HouseDemocrats passed the Protecting Our Kids Act, a pathway to urgent commonsense reform. We don’t accept the sacrifice of children as the price for the GOP’s fraudulent distortions of the Second Amendment.
— Rep. Jamie Raskin (@RepRaskin) June 9, 2022
NEW: House passes the Protecting Our Kids Act by a vote of 223-204, which includes a number of gun safety provisions, from raising the age to buy certain guns to 21 to strengthening federal regulations on bump stocks and ghost guns.
— Brian Tyler Cohen (@briantylercohen) June 8, 2022
Only 5 Republicans voted yes; 202 voted no.
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty