Eccoci con il nono appuntamento della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato 13 agosto! Puoi leggere l’ottavo articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!
Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde
Jessica mi chiede: “Salve Vincenza, come posso rivitalizzare la pelle al mattino e diminuire le occhiaie? Grazie”
Ciao Jessica! Per rivitalizzare la pelle al mattino ti consiglio di effettuare una buona skincare. Innanzitutto esegui una buona detersione del viso, per eliminare sudore e impurità accumulate durante la notte. Il mio metodo preferito è la doppia detersione, utilizzando un detergente oleoso prima e uno schiumogeno poi; risulta molto delicato e allo stesso tempo efficace. Procedi poi, dopo aver risciacquato accuratamente il viso, applicando un tonico e un siero, magari illuminante.
Per quanto riguarda le occhiaie, è immancabile un buon contorno occhi, magari schiarente, ma che non sia troppo pesante, soprattutto in questo periodo caldo. Infine applica una crema idratante, magari in gel, così è più fresca.
Se le occhiaie ti sembrano ancora troppo evidenti potresti correggerle con un correttore aranciato/pescato e illuminarle poi con un correttore di mezzo tono più chiaro della pelle. Mi raccomando fissa bene con la cipria!
Elisa scrive: “Consigli make-up per il mare? Ovviamente qualcosa di non esagerato 😊”
Ciao Elisa, consiglio sempre di evitare il makeup al mare, ma se proprio non puoi farne a meno, opta per un makeup leggero, da realizzare con prodotti waterproof per evitare che colino e si rovinino dopo il primo bagno. Evita fondotinta e prodotti cremosi per il viso, per evitare di appesantire troppo la pelle e consentirti di riapplicare l’spf.
Potresti realizzare un eyeliner colorato e applicare un buon mascara waterproof, oppure puntare sulle labbra con un rossetto liquido a lunga tenuta!
Giulia chiede: “Cosa pensi dei trucchi di Shein? Sono validi?”
Ciao Giulia, non ho mai provato personalmente trucchi di Shein/SheGlam, sia perché provengono dall’Asia, per cui hanno leggi differenti da rispettare per essere sul mercato, rispetto a quelle europee/italiane, sia perché spesso diffido da prodotti troppo economici, pertanto non so proprio dirti se sono validi e performanti.
Per quanto riguarda i costi ridotti dei prodotti, sul sito SheGlam.com scrivono che sono riusciti ad abbassarli “eliminando gli intermediari e riducendo i costi di marketing eccessivi.” Inoltre sostengono di essere un brand cruelty free e questo mi fa molto piacere. In ogni caso ci sono migliaia di tutorial e prime impressioni di questi prodotti, soprattutto su Tik Tok, se sei interessata all’acquisto di qualcosa guardane un po’ per capire se possono fare al caso tuo.
Mad mi scrive: “Vorrei fare un trucco come Euphoria, da cosa devo iniziare? 😂😂😂”
Ciao Mad, io adoro i trucchi stile Euphoria, colori sgargianti, strass e perle colorate! Per realizzare un trucco in questo stile la parola d’ordine è glitter!! Prima di tutto applica un buon primer occhi e realizza una base viso luminosa ma abbastanza naturale, applicando tanto illuminante nelle zone sporgenti del viso.
I makeup di euphoria puntano molto sugli occhi e sullo sguardo, per cui potresti realizzare un trucco monocrematico, ad esempio azzurro, un colore che utilizzano spesso nella serie, oppure rosa e sopra una cut crease con piccole applicazioni brillanti sulla palpebra mobile, oppure potresti applicare direttamente i glitter su tutta la palpebra, magari di diverse dimensioni o ancora realizzare le famose “lacrime di glitter”, che partono dalla zona delle occhiaie e arrivano alle guance. Per fissare glitter, strass e applicazioni varie ti consiglio di utilizzare un’apposita colla per glitter oppure per ciglia finte.